da
mir » 17 mar 2013, 17:12
Ho provato a fare il punto della situazione, e per quanto riguarda gli strumenti in questione : amperometri analogici con fs 15A ed il relativo difetto lamentato, le condizioni possono essere due:
a - come mi ha preceduto claudiocedrone, è possibile che gli strumenti in questione siano dei millamperometri con scala graduata per la portata in questione ma mancano dei relativi shunt, che in alcuni casi i distributori vendono separatamente;
b - questa condizione mi viene in mente non avendo ancora visto nessuna immagine degli strumenti incriminati, poiché solo attraverso questa si possono rilevare le caratteristiche esatte, pertanto mi viene da pensare che gli strumenti in questione siano per ca e non per cc, è un idea quindi prendetela come tale;
pertanto nella condizione
a vien da se che senza uno shunt lo strumento o va a sbattere a fondo scala anche con pochi milliampere o se si apre il circuito della bobina mobile non si muova per nulla,nel caso
b succede la stessa cosa poiché questo tipo di strumenti essendo per applicazioni in ca necessitano di un TA per funzionare e di una grandezza variabile da misurare.
superlele77 ha scritto: per me fino ad ora, uno shunt poteva essere benissimo..... un razzo spaziale!!!!

allora a tal proposito mi permetto di suggerirti due letture, tanto per chiarire le idee ..
amperometro in wikipedia shunt in wikipediamentre per quanto concerne il dimensionamento dello shunt per un milliamperometro ti segnalo
questa interessante discussionealla prossima.