Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

amperometro farlocco???

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
1
voti

[21] Re: amperometro farlocco???

Messaggioda Foto Utentemir » 16 mar 2013, 23:50

superlele77 ha scritto: domani mi ci voglio proprio mettere con questo bau bau fidocad! :D

è facilissimo, ci sono persino riuscito io... :D

è così che hai collegato gli strumenti ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: amperometro farlocco???

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 17 mar 2013, 9:46

yessssss.... Si, proprio così mir. Ma proprio non capisco perché l'amperometro impazzisca!!!!
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[23] Re: amperometro farlocco???

Messaggioda Foto UtenteCandy » 17 mar 2013, 10:19

Il fondo scala e' riferito alla serigrafia, non certo all'apparato mobile. L'errore e' nel non curarsi della corrente nominale dello strumento per dimensionarne lo shunt.
Quindi ora ti sbatti nel capire quale sia la corrente nominale di f.s. e poi si dimensionera' lo shunt utile al caso.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[24] Re: amperometro farlocco???

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 17 mar 2013, 10:38

grazie Candy... Come ho scritto qualche post sopra pero', non capisco come mai con all'esterno quasi buio, quindi con resa vicina allo zero dei pannelli col tester come amperometro misuro 0,02A e se attacco lo strumento analogico va sbattere a fondoscala.... Non penso sia una questione di shunt.... Con quella corrente, un amperometro da 15A non dovrebbe quasi neanche muoversi!
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[25] Re: amperometro farlocco???

Messaggioda Foto Utentemrc » 17 mar 2013, 10:58

Ciao.

superlele77 ha scritto:...col tester come amperometro misuro 0,02A e se attacco lo strumento analogico va sbattere a fondoscala....

Prova a misurare con lo strumento analogico una corrente ottenuta da un circuito diverso da quello che ti da problemi.
Esempio: un alimentatore con una tensione nota e una resistenza di carico che assorba una corrente di valore a te noto ( o ricavabile ).
In questo modo hai la possibilità di vedere se il tuo strumento analogico funziona, bene, oppure no.

Il circuito di prova è come da figura:

P.S.
Chiedo perdono Foto Utentemir, ho usato il tuo disegno dell' amperometro.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: amperometro farlocco???

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 17 mar 2013, 11:39

ragazzzzzzzzziiiiii!!! Forse ho risolto il mistero! Certo che pero' sarebbe proprio un bel carciofaio (il produttore)!!!
Allora, il primo amperometro è proprio farlocco nel vero senso della parola.... Il secondo ha come scala 15A ma c'è qualcosa che non va.... L'ho staccato dal quadro e ho provato con una piccola lamapdina a led e alimentatore.... Mi segna 2A!!! Impossibile, infatti con il tester digitale mi segna un assorbimento di 0,001A!
Che dite, ci vuole lo shunt???
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: amperometro farlocco???

Messaggioda Foto UtenteCandy » 17 mar 2013, 11:48

A me i tuoi interventi sembrano una presa per i fondelli.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[28] Re: amperometro farlocco???

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 17 mar 2013, 12:07

Signor Candy, ho di meglio da fare che prendere per i fondelli la gente su un forum di elettronica/elettrotecnica. L'unico anno in cui aggiunsero elettrotecnica al triennio di meccanica come materia "buttata li", proprio non mi andava giu' (col senno di poi avrei dovuto interessarmi alla materia!) ma nulla vieta di interessarsi da praticanti/smanettoni/hobbisti etc. all'argomento! Se questo fosse un forum di meccanica e lei chiedesse quello che per me magari è una stupidaggine pazzesca, penso che non mi stupirei e cercherei di aiutarla! Se tutti quelli che mi hanno risposto fino ad ora la pensassero come lei, sarebbe meglio chiuderlo il forum!!!
Detto ciò, ringrazio di cuore tutti quelli che mi hanno risposto fino ad ora e che vorranno continuare a farlo....
p.s. per me fino ad ora, uno shunt poteva essere benissimo..... un razzo spaziale!!!! :D Lele
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[29] Re: amperometro farlocco???

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 mar 2013, 16:59

Allora Foto Utentesuperlele77, ti spiego che ha ragione Foto UtenteCandy (nel post prima, non in quello in cui gli sono girate :mrgreen:) e che ho capito anche io qual è il problema; ti spiego: Quelli che hai preso non sono amperometri ma solo gli strumenti indicatori con la scala graduata predisposta per una certa lettura e hanno un "fondoscala" (portata) di pochi mA o decine/centinaia di uA e ad, essi va, una volta stabilito il valore di fondoscala dello strumento indicatore, messo un resistore di shunt calcolato per ottenere la portata desiderata (solo dopo queste operazioni avrai degli amperometri ed è esattamente ciò che ti ha detto Foto UtenteCandy e che... probabilmente aveva intuito anche Foto Utentemir. O_/ P.s. Anche io ero stato fuorviato dalle tue affermazioni non avendo compreso bene quali fossero le tue competenze specifiche e dando per scontato che certe cose le sapessi già :-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[30] Re: amperometro farlocco???

Messaggioda Foto Utentemir » 17 mar 2013, 17:12

Ho provato a fare il punto della situazione, e per quanto riguarda gli strumenti in questione : amperometri analogici con fs 15A ed il relativo difetto lamentato, le condizioni possono essere due:
a - come mi ha preceduto claudiocedrone, è possibile che gli strumenti in questione siano dei millamperometri con scala graduata per la portata in questione ma mancano dei relativi shunt, che in alcuni casi i distributori vendono separatamente;
b - questa condizione mi viene in mente non avendo ancora visto nessuna immagine degli strumenti incriminati, poiché solo attraverso questa si possono rilevare le caratteristiche esatte, pertanto mi viene da pensare che gli strumenti in questione siano per ca e non per cc, è un idea quindi prendetela come tale;
pertanto nella condizione a vien da se che senza uno shunt lo strumento o va a sbattere a fondo scala anche con pochi milliampere o se si apre il circuito della bobina mobile non si muova per nulla,nel caso b succede la stessa cosa poiché questo tipo di strumenti essendo per applicazioni in ca necessitano di un TA per funzionare e di una grandezza variabile da misurare.
superlele77 ha scritto: per me fino ad ora, uno shunt poteva essere benissimo..... un razzo spaziale!!!! :D

allora a tal proposito mi permetto di suggerirti due letture, tanto per chiarire le idee ..
amperometro in wikipedia
shunt in wikipedia
mentre per quanto concerne il dimensionamento dello shunt per un milliamperometro ti segnalo questa interessante discussione
alla prossima.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione