Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Virtual PLC

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

2
voti

[21] Re: Virtual PLC

Messaggioda Foto UtenteCandy » 17 mar 2013, 20:16

Nel mondo dell'automazione è un problema abbastanza comune. Chi sviluppa questi software o non ha tempo/risorse per convertirli efficacemente o non lo fa per altre ragioni. Ne consegue che i vecchi O.S. devono essere tenuti sempre bene, come una reliquia; ossia i vecchi PC su cui girano bene, tenerseli come una reliquia.

Nella fattispecie il consiglio è di possedere e tenere con estrema cura un PC su cui giri Win XP, tenersi delle copie delle immagini di installazioni pulite ed efficenti per quel PC.

Qualcuno, anche io per il vero, ha puntato sulle macchine virtuali, come XP mode sotto Win7, VirtualBox o VMware. Per lavorare seriamente e non solo "giocare" ho visto che solo VMware funziona bene e la macchina client gira quasi senza accorgersi della presenza della macchina host. Tuttavia una partizione od un HD da replicare su cui gira bene XP è anche meglio.

Nel tuo caso il problema è solo il virtual PLC; ma lavorando i problemi di questo tipo sono moltissimi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[22] Re: Virtual PLC

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 17 mar 2013, 20:28

La VM posso installarla senza problemi, per fortuna col PC me la cavo :) ...
Ma ditemi, virtualplc ha una documentazione chiara in italiano?
Vorrei avvicinarmi a questo mondo, però ho visto che ci sono diversi ambienti di sviluppo e diversi programmi...
Secondo voi quale è il più semplice ed intuitivo da utilizzare?

Grazie
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: Virtual PLC

Messaggioda Foto UtenteCandy » 18 mar 2013, 2:09

Dipende. Per fare cosa? Impratichirsi col ladder? O che altro?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[24] Re: Virtual PLC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 mar 2013, 2:14

Narcolex ha scritto: ... Ma ditemi, virtualplc ha una documentazione chiara in italiano?...

Parlando in generale, le "buone" (ed esaustive) documentazioni tecniche sono praticamente sempre (giustamente) redatte in inglese, se non altro per motivi di internazionalità di diffusione;
è pertanto buona regola esercitarsi con tale lingua soprattutto nella comprensione dello scritto (ovvero, non occorre per forza diventare perfetti anglofoni :mrgreen:) e in particolare del "linguaggio tecnico" delle materie che interessano; che poi a volte ci siano "anime pie" che si prendano la briga di effettuare e diffondere delle traduzioni nelle varie lingue nazionali è cosa abbastanza normale ma... attenzione che a volte capita che i traduttori prendano delle cantonate generando mostri (classico esempio il "virtual ground" :mrgreen: che tanto fa dannare gli studenti di elettronica... ). OT Ricordo che anni fa lavorando nella manutenzione di un impianto idraulico in uno stabilimento di acque minerali ci trovammo ad inserire dei filtri sulle condutture; eravamo presenti io, un "collega" dell'epoca (purtroppo nel frattempo deceduto :cry: degnissima persona di eccezionale umanità ed espertissimo fabbro ferraio) e un ingegnere (passato a controllare e... a rimpinzarsi di more di rovo :mrgreen: ); il collega prese in mano un filtro e si trovò in dubbio sul verso di collegamento dello stesso, io gli diedi una occhiata e, visto che su un bocchettone era stampigliato "inlet" e sull'altro "outlet" affermai senza esitazione: "questo è l'ingresso e questa è l'uscita, mettiamolo così e andiamo tranquilli", l'ingegnere commentò: "meno male che c'è qualcuno che capisce l'inglese !"; (il "poveretto" sapeva solo il francese oltre all'italiano e... il napoletano :mrgreen: ... ) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Virtual PLC

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 18 mar 2013, 7:07

un po' di inglese lo comprendo, ma l'inglese tecnico è ben diverso da quello comune..
Per questo chiedevo qual era l'ambiente più semplice ed intuitivo per poter cominciare
a capire un po' sull'argomento.
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

1
voti

[26] Re: Virtual PLC

Messaggioda Foto Utenteviolator83 » 22 apr 2013, 16:52

Io al momento di corsi di PLC, in italiano, adatti anche a un neofita ma adeguatamente dettagliati per uno che ambisce a programmare PLC per lavoro conosco solo questo http://www.lulu.com/shop/marco-gottardo/lets-program-a-plc/paperback/product-20513270.html . L'autore ha una esperienza ultraventennale nella didattica sia con ragazzi delle superiori sia all'interno di aziende. Comunque vediti anche qualche esempio delle sue lezioni che trovi su youtube.
Foto Utenteviolator83
5 1

Precedente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti