Nel mondo dell'automazione è un problema abbastanza comune. Chi sviluppa questi software o non ha tempo/risorse per convertirli efficacemente o non lo fa per altre ragioni. Ne consegue che i vecchi O.S. devono essere tenuti sempre bene, come una reliquia; ossia i vecchi PC su cui girano bene, tenerseli come una reliquia.
Nella fattispecie il consiglio è di possedere e tenere con estrema cura un PC su cui giri Win XP, tenersi delle copie delle immagini di installazioni pulite ed efficenti per quel PC.
Qualcuno, anche io per il vero, ha puntato sulle macchine virtuali, come XP mode sotto Win7, VirtualBox o VMware. Per lavorare seriamente e non solo "giocare" ho visto che solo VMware funziona bene e la macchina client gira quasi senza accorgersi della presenza della macchina host. Tuttavia una partizione od un HD da replicare su cui gira bene XP è anche meglio.
Nel tuo caso il problema è solo il virtual PLC; ma lavorando i problemi di questo tipo sono moltissimi.
Virtual PLC
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[22] Re: Virtual PLC
La VM posso installarla senza problemi, per fortuna col PC me la cavo :) ...
Ma ditemi, virtualplc ha una documentazione chiara in italiano?
Vorrei avvicinarmi a questo mondo, però ho visto che ci sono diversi ambienti di sviluppo e diversi programmi...
Secondo voi quale è il più semplice ed intuitivo da utilizzare?
Grazie
Ma ditemi, virtualplc ha una documentazione chiara in italiano?
Vorrei avvicinarmi a questo mondo, però ho visto che ci sono diversi ambienti di sviluppo e diversi programmi...
Secondo voi quale è il più semplice ed intuitivo da utilizzare?
Grazie
0
voti
[24] Re: Virtual PLC
Narcolex ha scritto: ... Ma ditemi, virtualplc ha una documentazione chiara in italiano?...
Parlando in generale, le "buone" (ed esaustive) documentazioni tecniche sono praticamente sempre (giustamente) redatte in inglese, se non altro per motivi di internazionalità di diffusione;
è pertanto buona regola esercitarsi con tale lingua soprattutto nella comprensione dello scritto (ovvero, non occorre per forza diventare perfetti anglofoni

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[25] Re: Virtual PLC
un po' di inglese lo comprendo, ma l'inglese tecnico è ben diverso da quello comune..
Per questo chiedevo qual era l'ambiente più semplice ed intuitivo per poter cominciare
a capire un po' sull'argomento.
Per questo chiedevo qual era l'ambiente più semplice ed intuitivo per poter cominciare
a capire un po' sull'argomento.
1
voti
[26] Re: Virtual PLC
Io al momento di corsi di PLC, in italiano, adatti anche a un neofita ma adeguatamente dettagliati per uno che ambisce a programmare PLC per lavoro conosco solo questo http://www.lulu.com/shop/marco-gottardo/lets-program-a-plc/paperback/product-20513270.html . L'autore ha una esperienza ultraventennale nella didattica sia con ragazzi delle superiori sia all'interno di aziende. Comunque vediti anche qualche esempio delle sue lezioni che trovi su youtube.
-

violator83
5 1 - Messaggi: 5
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Automazione industriale ed azionamenti