Alimentatore stabilizzato
1
voti
Narcolex ha scritto:quindi questo non va bene?
diciamo che come ti hanno già indicato
in
(volt Ampere)ricavata dall'espressione
il valore di
ovvero l'intensità di corrente efficace in uscita dal secondario del trafo si potrà scegliere un valore 1,81 volte il valore dell'intensità di corrente in uscita richiesta
immaginando di richiedere il limite al nostro integratino LM317 di 1,5A, la
del trafo..
o semplicemente
.Narcolex ha scritto:..quello che non mi torna è che il ponte introduce una caduta di tensione, e l'integrato idem,...
il ponte raddrizzatore è comnposto da diodi per ognuno dei quali introduce una caduta di tensione di 0,7V, poiché la conduzione interessa due diodi alla volta della forma d'onda alternata di alimentazione dle ponte, si avrà un caduta di tensione di
che si dovrà considerare come già indicato da
dell'LM317 si deve tener presente in riferimento al valore di tensione di ingresso minima all'integrato che dovrà compensare questo valore, in genere di 2,5V.0
voti
Ragazzi, ma questo?
http://www.tme.eu/html/IT/alimentatori- ... pelny.html
oppure
che ne dite?
Magari prendo sto kit e il trafo linkato da marco e dovrei aver tutto...
Per il dissipatore ho già pensato a qualcosa, ho giusto un pezzo di alluminio che mi avanza,
Sembra proprio fare al caso mio :)
Nel secondo link c'è un alimentatore regolabile sia in tensione che in corrente, dice che modificando il transistor si può arrivare fino a 3 A ... Magari accoppio anche un Voltimetro e un Amperometro analogico ..
oppure
che ne dite?
Magari prendo sto kit e il trafo linkato da marco e dovrei aver tutto...
Per il dissipatore ho già pensato a qualcosa, ho giusto un pezzo di alluminio che mi avanza,
Sembra proprio fare al caso mio :)
Nel secondo link c'è un alimentatore regolabile sia in tensione che in corrente, dice che modificando il transistor si può arrivare fino a 3 A ... Magari accoppio anche un Voltimetro e un Amperometro analogico ..
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ho l'impressione che tu non abbia ancora le idee molto chiare.
Il primo dei kit e' la copia esatta di quello di cui abbiamo fino ad ora parlato (con in piu' un transistor per portarlo a 3A); non so quanto costi il kit ma credo che sarebbe piu' economico ed istruttivo se te lo costruissi da solo su una millefori cercando di capire, con il nostro aiuto, come e perche' funziona.
Il secondo, al contrario e' regolabile in tensione e corrente ed e' basato (se non sbaglio) sull'integrato uA723; per informazioni puoi vedere qui; e' un po' piu' complesso del precedente ma ha il pregio della regolazione di corrente e, come il precedente, se coadiuvato da un transistor, puo' fornire correnti superiori.
In ognuno dei due casi pero', occorre un trasformatore di potenza superiore (nominali 5A) ed i costi salgono notevolmente.
Ora. visto che sei all'inizio e secondo il mio punto di vista, ho compri qualcosa di gia' pronto (e spendi meno,vedi link di
mir) ho ti accontenti di quello di cui abbiamo parlato in vista di acquisti o autocostruzioni future piu' importanti che ti si renderanno necessarie quando sarai piu' esperto.
A te la decisione.
Il primo dei kit e' la copia esatta di quello di cui abbiamo fino ad ora parlato (con in piu' un transistor per portarlo a 3A); non so quanto costi il kit ma credo che sarebbe piu' economico ed istruttivo se te lo costruissi da solo su una millefori cercando di capire, con il nostro aiuto, come e perche' funziona.
Il secondo, al contrario e' regolabile in tensione e corrente ed e' basato (se non sbaglio) sull'integrato uA723; per informazioni puoi vedere qui; e' un po' piu' complesso del precedente ma ha il pregio della regolazione di corrente e, come il precedente, se coadiuvato da un transistor, puo' fornire correnti superiori.
In ognuno dei due casi pero', occorre un trasformatore di potenza superiore (nominali 5A) ed i costi salgono notevolmente.
Ora. visto che sei all'inizio e secondo il mio punto di vista, ho compri qualcosa di gia' pronto (e spendi meno,vedi link di
A te la decisione.
marco
3
voti
mir ha scritto:il ponte raddrizzatore è comnposto da diodi per ognuno dei quali introduce una caduta di tensione di 0,7V, poiché la conduzione interessa due diodi alla volta della
You wish
Dove hai trovato il coefficiente 1.81? Mi pare strano un coefficiente cosi` spannometrico dato con tutte quelle cifre significative.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
marco438 ha scritto:Ho l'impressione che tu non abbia ancora le idee molto chiare.
marco438 ha scritto:Il primo dei kit e' la copia esatta di quello di cui abbiamo fino ad ora parlato (con in piu' un transistor per portarlo a 3A); non so quanto costi il kit ma credo che sarebbe piu' economico ed istruttivo se te lo costruissi da solo su una millefori cercando di capire, con il nostro aiuto, come e perche' funziona.
Si, ma sono un po' confuso sulla "lista della spesa", avevo pensato al kit perché li c'era già tutto dimensionato e tutto quello che serviva, comunque, possiamo fare che faccio la lista e poi mi date l'ok?
0
voti
Seguo lo schema del tuo articolo.. quello con lm 317.
Però mi dovresti dire se è possibile aumentare la corrente....
Se ad esempio faccio una lampada da 100 led da 3 V - 20 ma
Avrò bisogno di una corrente totale di 2 A e l'alimentatore non ce la farebbe, giusto?
Però mi dovresti dire se è possibile aumentare la corrente....
Se ad esempio faccio una lampada da 100 led da 3 V - 20 ma
Avrò bisogno di una corrente totale di 2 A e l'alimentatore non ce la farebbe, giusto?