Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore stabilizzato

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
1
voti

[41] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 mar 2013, 13:05

Guarda questo per le caratteristiche e poi cerca se trovi qualcosa a miglior prezzo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[42] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemir » 25 mar 2013, 18:41

Narcolex ha scritto:quindi questo non va bene?

diciamo che come ti hanno già indicato Foto Utentemarco438 e Foto Utenteclaudiocedrone, tutte le uscite fornite al secondario sarebbero inutilizzate, pertanto andresti ad acquistare un trafo di cui una buona parte pur pagandola non la utilizzerai, quindi credo che il trafo che dovrai cercare corrisponderà come caratteristiche proprio a quello suggeritoda Foto Utentemarco438, tenendo presente di dover scegliere un trasformatore con potenza apparente P_{T} in VA (volt Ampere)ricavata dall'espressione
P_{T}=V_{s. eff  }\cdot I_{s.eff  }
il valore di I_{s.eff  } ovvero l'intensità di corrente efficace in uscita dal secondario del trafo si potrà scegliere un valore 1,81 volte il valore dell'intensità di corrente in uscita richiesta I_{0} immaginando di richiedere il limite al nostro integratino LM317 di 1,5A, la I_{s.eff} del trafo..
I_{s.eff}=1,81\cdot I_{0}= 1,81\cdot 1,5=2,715 A o semplicemente 2,5A.
;-)
Narcolex ha scritto:..quello che non mi torna è che il ponte introduce una caduta di tensione, e l'integrato idem,...

il ponte raddrizzatore è comnposto da diodi per ognuno dei quali introduce una caduta di tensione di 0,7V, poiché la conduzione interessa due diodi alla volta della forma d'onda alternata di alimentazione dle ponte, si avrà un caduta di tensione di 2\cdot 0,7V =1,4 V che si dovrà considerare come già indicato da Foto Utentemarco438, mentre il valore di V_{dropout} dell'LM317 si deve tener presente in riferimento al valore di tensione di ingresso minima all'integrato che dovrà compensare questo valore, in genere di 2,5V.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 25 mar 2013, 22:39

Sul sito della TEM ci sono diversi tipi di integrato lm317, non capisco le differenze però...
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[44] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 25 mar 2013, 22:55

Ragazzi, ma questo?
http://www.tme.eu/html/IT/alimentatori- ... pelny.html

oppure

http://www.tme.eu/html/IT/alimentatori- ... pelny.html

che ne dite?

Magari prendo sto kit e il trafo linkato da marco e dovrei aver tutto...

Per il dissipatore ho già pensato a qualcosa, ho giusto un pezzo di alluminio che mi avanza,

Sembra proprio fare al caso mio :)

Nel secondo link c'è un alimentatore regolabile sia in tensione che in corrente, dice che modificando il transistor si può arrivare fino a 3 A ... Magari accoppio anche un Voltimetro e un Amperometro analogico ..
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[45] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 mar 2013, 23:27

:-) Le differenze immagino possano essere il tipo di contenitore (plastico o metallico), il range di temperatura sopportabile, e la corrente massima erogabile (se c'è nella sigla il suffisso "L" è una versione... "mini" per basse correnti). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[46] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 mar 2013, 7:39

Ho l'impressione che tu non abbia ancora le idee molto chiare.
Il primo dei kit e' la copia esatta di quello di cui abbiamo fino ad ora parlato (con in piu' un transistor per portarlo a 3A); non so quanto costi il kit ma credo che sarebbe piu' economico ed istruttivo se te lo costruissi da solo su una millefori cercando di capire, con il nostro aiuto, come e perche' funziona.
Il secondo, al contrario e' regolabile in tensione e corrente ed e' basato (se non sbaglio) sull'integrato uA723; per informazioni puoi vedere qui; e' un po' piu' complesso del precedente ma ha il pregio della regolazione di corrente e, come il precedente, se coadiuvato da un transistor, puo' fornire correnti superiori.
In ognuno dei due casi pero', occorre un trasformatore di potenza superiore (nominali 5A) ed i costi salgono notevolmente.
Ora. visto che sei all'inizio e secondo il mio punto di vista, ho compri qualcosa di gia' pronto (e spendi meno,vedi link di Foto Utentemir) ho ti accontenti di quello di cui abbiamo parlato in vista di acquisti o autocostruzioni future piu' importanti che ti si renderanno necessarie quando sarai piu' esperto.
A te la decisione.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

3
voti

[47] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 mar 2013, 7:49

mir ha scritto:il ponte raddrizzatore è comnposto da diodi per ognuno dei quali introduce una caduta di tensione di 0,7V, poiché la conduzione interessa due diodi alla volta della

You wish :-) I diodi da raddrizzamento in condizioni di corrente impulsiva, come questo caso, se va bene fanno cadere 1V!

Dove hai trovato il coefficiente 1.81? Mi pare strano un coefficiente cosi` spannometrico dato con tutte quelle cifre significative.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 26 mar 2013, 10:44

marco438 ha scritto:Ho l'impressione che tu non abbia ancora le idee molto chiare.

:ok:

marco438 ha scritto:Il primo dei kit e' la copia esatta di quello di cui abbiamo fino ad ora parlato (con in piu' un transistor per portarlo a 3A); non so quanto costi il kit ma credo che sarebbe piu' economico ed istruttivo se te lo costruissi da solo su una millefori cercando di capire, con il nostro aiuto, come e perche' funziona.

Si, ma sono un po' confuso sulla "lista della spesa", avevo pensato al kit perché li c'era già tutto dimensionato e tutto quello che serviva, comunque, possiamo fare che faccio la lista e poi mi date l'ok?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[49] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 mar 2013, 10:47

Ok. Fai la lista che poi la vediamo insieme; ricordati pero' di specificare quale schema vuoi seguire.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[50] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 26 mar 2013, 10:55

Seguo lo schema del tuo articolo.. quello con lm 317.

Però mi dovresti dire se è possibile aumentare la corrente....

Se ad esempio faccio una lampada da 100 led da 3 V - 20 ma

Avrò bisogno di una corrente totale di 2 A e l'alimentatore non ce la farebbe, giusto?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione