Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore stabilizzato

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[131] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 31 mar 2013, 19:28

Riguardo il tuo schema di montaggio di amperometro e voltometro, non si era detto che l'amperometro
andava in serie al positivo? nello schema è in serie al negativo, o no?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[132] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemir » 31 mar 2013, 19:49

Narcolex ha scritto:Che ne dici?

dico che se vuoi è fattibile, ma in genere i morsetti possono dar eproblemi di efficienza nel tempo sulla connessione e/o serraggio dei conduttori,poi considerando che ilpontenziometro,le boccole, e gli altri componenti sul pannellino frontale dell'alimentatore non li muoverai più ... :D .. io sarei più per dei cavetti che dalla millefori vadano direttamente sui componentì installati sul pannello. Mi permetto di consigliarti di utilizzare conduttori di sezione filare da 0,5 mmq e possbilmente di differenti colori per essere certo nella eseguzione dei collegamenti e riuscire a seguire i conduttori nel caso di dover ricontrollare il tutto. ;-)
Narcolex ha scritto:non si era detto che l'amperometro
andava in serie al positivo? nello schema è in serie al negativo, o no?

l'importante è rispettare la polarità dello strumento, si entra con un conduttore attivo di alimentazione (+) nel positivo dell'amperometro e si esce con il conduttore dello strumento verso il carico....se invece si entra nello strumento con il conduttore negativo di alimentazione si andrà sul conduttore negativo dello strumento e dil positivo andrà sul carico... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[133] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 31 mar 2013, 19:52

Ok, perfetto, tutto chiaro :)
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[134] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemir » 31 mar 2013, 20:39

qualcosa del genere ... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[135] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 31 mar 2013, 20:47

Comunque, io dei connettori sulla basetta li metterei.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[136] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 31 mar 2013, 21:31

marco438 ha scritto:Comunque, io dei connettori sulla basetta li metterei.

Ciao Marco, perché li metteresti? io ne ho un paio da montare direttamente sul PCB,
ma se non sono affidabili preferisco evitare, alla fine cambia poco per me.
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[137] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemir » 31 mar 2013, 21:46

Foto Utentemarco438 vorrei precisare che in genere non sono contrario sui connettori relativi ai collegamenti dei conduttori fra una scheda PCB e dei componenti esterni ad essa, ma in genere reputo questa soluzione quando non s ene può fare a meno e l'applicazione/utilizzo dei componenti esterni richiede l'installazione in un secondo tempo rispetto alla realizzazione del dispositivo che ospita il PCB ( es. dispositivo che poi andrà interfacciato a sensori esterni) o quando si dovrà mettere in conto la sostituzione nel tempo dei dispositivi che si interfacceranno con il PCB, si insomma quando l'utilità del connettore è giustificata, e quando lo sia si dovrà fare molta attenzione che il morsetto sia del tipo a serraggio indiretto per non penalizzare il contatto fra il serraggio della vite ed il conduttore (possibile taglio), questa mia convinzione viene da una serie di esperienze negative sui morsetti di collegamento/conduttori che nel tempo lascia un po' a desiderare.
Nel caso specifico dell'alimentatore essendo il PCB e componenti installati sul pannello praticamente fissi nel tempo non vedo l'utilità del morsetto, ovviamente questa mia considerazione è opinabile, pertanto l'utilizzo del morsetto come vuole Foto UtenteNarcolex non influisce sul funzionamento del dispositivo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[138] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 31 mar 2013, 23:26

mir ha scritto:qualcosa del genere ... :D

Ma le linee curve come le interrompi in fdj? non riesco ad interromperle, come fai?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[139] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 31 mar 2013, 23:50

Ma le linee curve come le interrompi in fdj? non riesco ad interromperle, come fai?[/quote]
Il fusibile in serie al cavo AC ? oppure all'uscita dell'alimentazione?
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 1 apr 2013, 0:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote integrale inutile.
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

1
voti

[140] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 apr 2013, 0:11

:-) Penso sia il caso di metterne due, come già consigliato da Foto Utentemir, uno sul cavo di alimentazione da rete (dovrai far passare uno dei conduttori "attraverso" l'interruttore e quindi ti conviene farlo prima passare "attraverso" il portafusibili ;-) ) e l'altro, per maggior protezione dell'alimentatore sul positivo in uscita facendo "attraversare" il portafusibili al conduttore che va al morsetto a banana; non mi dire che ti serve un disegnino esplicativo anche di ciò che ho detto :-). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione