Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore stabilizzato

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[191] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 7 apr 2013, 20:21

Nessun LED per favore :D Lo bruceresti di sicuro. Usa resistori in grado di dissipare abbastanza potenza. In particolare:
P=V*I e quindi nel caso del resistoreP=V^2/r
Assicurati quindi che ogni resistore che usi soddisfi questa condizione abbondantemente.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[192] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 apr 2013, 20:22

Un led e' un po' poco; l'alimentatore se ne accorge appena.
Serve un carico di 700/800mA.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[193] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemir » 7 apr 2013, 20:32

Narcolex ha scritto: ...ho dato corrente e il tutto funziona :ok:

:ok: bene, bravo una piccola nota è corretto dire ho dato tensione .. ;-)
Narcolex ha scritto:.. metto un led? va bene come carico?

quella che hai eseguito te è una verifica senza carico in tensione, è corretto come dice marco438 fare una verifica in corrente ovvero con un carico, potrebbe essere buono provare con una lampada ad incandescenza a 24 V 10W, o se hai disponibili due lampadine sempre ad incandescenza a 12 V 10 W (utilizzate su atuo o moto) da collegare in serie ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[194] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 7 apr 2013, 21:00

Ok, vedo cosa posso trovare e lo provo...
Ma domanda.... da quel che ho capito devo provarlo alla massima tensione? quindi devo trovare un
carico da 24 V?

Per fairyvilje ...
non ho capito... mi stai dicendo che posso fare questa prova anche utilizzando 1 semplice resitore? basta che sia in grado di dissipare R=V^2/r P= \frac{V^{2}}{R} ?

Grazie
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[195] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 apr 2013, 21:13

:-) Scusa Foto UtenteNarcolex, ma la lampadina da 24 V che volevi mettere come segnalatore di accensione da quanti watt é :?: Comunque la tua interpretazione di quanto detto da Foto Utentefairyvilje è giusta...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[196] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemir » 7 apr 2013, 21:17

Narcolex ha scritto: ....devo provarlo alla massima tensione?

il carico (lampada) deve avere il valore di tensione pari o leggermente superiore al valore massimo di uscita dell'alimentatore, per provare si tutto il range della tensione di uscita dell'alimentatore ma soprattutto perché la lampada non si bruci. ;-)
Narcolex ha scritto:....posso fare questa prova anche utilizzando 1 semplice resitore?

si, in pratica si tratta di utilizzare un resistore come carico fittizzio, monitorando l'intensità di corrente che assorbe (amperometro in serie al carico) ed assicurandosi prima di tutto che il resistore possa dissipare la potenza che si produrrà una volta alimentato.
In questo caso il resistore andrà dimensionanto per il valore massimo di tensione disponibile in uscita dall'alimentatore ed il valore massimo di intensità di corrente che può fornire l'alimentatore,pertanto con una tensione massima di 24 Ved un'intensità di corrente massima di 1,5 A il valore del resistore in ohm sarà di 16\Omega e dovrà avere una potenza in watt di 36 W.
Ora fra le due possibilità :lampada-resistore io preferirei la prima poiché mi offre la possibilità di vedere semplicemente il funzionamento del dispositivo (luminosità) e la sua reperibilità/costo risulta inferiore.. ;-)
PS
durante queste prove è consigliabile dotare l'integratino LM di una propria aletta di raffreddamento.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[197] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 7 apr 2013, 21:28

claudiocedrone ha scritto::-) Scusa Foto UtenteNarcolex, ma la lampadina da 24 V che volevi mettere come segnalatore di accensione da quanti watt é :?:

Era una supposizione su quali spie mettere e dove, non ho ancora materialmente nulla a riguardo.

mir ha scritto:il carico (lampada) deve avere il valore di tensione pari o leggermente superiore al valore massimo di uscita dell'alimentatore

Ma all'uscita misuro 28 V.

mir ha scritto:durante queste prove è consigliabile dotare l'integratino LM di una propria aletta di raffreddamento.

Si, ho già messo un buon dissipatore di alluminio, misura circa 40*50*6 e ha 2 alette, dovrebbe bastare.

Prima di fare ste prove però devo recuperare l'involucro, altrimenti ho troppa roba volante e potrei far casini... eheheheheh

Intanto grazie, domani se riesco vado a fare un giro per vedere per l'involucro, se lo trovo assemblo il
tutto e provo se corrente è stabile...

Ultima domanda della sera.... posso provare anche un carico induttivo? forse ho un piccolo motore 24 V
da qualche parte.+

Grazie
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[198] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemir » 7 apr 2013, 21:36

Narcolex ha scritto:Ma all'uscita misuro 28 V.

in tal caso,potresti cercare delle lampadine ad incandescenza con tensione di isolamento di 30V e qualche watt di potenza, oppure utilizzare una lampada con tensione da 24 V o due lampade in serie da 12 V 10 W avendo l'accortezza di regolare la tensioen di uscita al massimo 24 V e non fondo scala 28 V, la verifica andrebbe comunque bene.
Per il resistore dovrai ricalcolare tutto:
valore del resistore R= \frac{V}{I}  in \Omega e potenza dello stesso P= R\cdot I^{2} in W
ricordarsi che il resistore durant ela verifica scalderà molto, quindi attenzione.
Narcolex ha scritto:... ho già messo un buon dissipatore di alluminio...
:ok:
Narcolex ha scritto: ...posso provare anche un carico induttivo? forse ho un piccolo motore 24 V

certo che si.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[199] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 7 apr 2013, 21:45

Benissimo :ok: :ok: :ok: :ok:
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[200] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 apr 2013, 23:27

[quote="Narcolex ]... posso provare anche un carico induttivo? forse ho un piccolo motore 24 V
da qualche parte...[/quote]

:-) Solo per "estrema correttezza" specificherei che in questi casi sarebbe meglio parlare di carico misto; carico non puramente resistivo ma con componenti reattive... (lo so, a volte sono proprio pignolo :mrgreen: ) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione