devo misurare la temperatura sulla superficie di un tubo utilizzando una termocoppia o un termistore.
Il tubo è in materiale e dimensioni da valutare e l'idea è quella di risalire alla temperatura di un fluido che scorre all'interno del tubo, utilizzando uno spessore di parete minimo ed un materiale adatto (quindi sarebbe meglio un materiale con buona conduttività termica, un metallo).. Penso di utilizzare un sensore "adesivo", cioè dove la parte sensibile è inglobata in un foglietto adesivo, per fissarlo in modo stabile al tubo e migliorare l'accoppiamento termico tra sensore e parete del tubo (ad esempio tipo questi http://www.minco.com/Sensors-and-Instruments/Products/Thermal%20Ribbons). Poi da questo pezzetto adesivo partono i cavi del sensore, che credo siano da isolare termicamente e elettricamente con una guaina apposita (ma in commercio sono in genere già isolati)..
Un dubbio che ho e che vorrei chiedervi è il seguente:
Secondo voi, devo isolare la parte del sensore non rivolta verso il tubo, a diretto contatto con l'aria ambiente?
Da un lato penserei che sia meglio, in modo da aumentare la resistenza termica tra sensore e aria ambiente (che idealmente vorrei infinita).. Dall'alto mi viene da chiedermi se la coibentazione (e penso a una guaina tipo in poliuretano espanso oppure a semplice scotch isolante) non influenzi la misura di temperatura, magari aumentando la capacità termica del sensore e quindi i tempi di riposta a seguito di riscaldamento o di raffreddamento...
Che ne dite? Voi come agireste al mio posto?
E scegliereste un termistore od una termocoppia?
Grazie come sempre!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

.