Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Parametri R e G

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Parametri R e G

Messaggioda Foto Utentemattejuv » 10 mag 2013, 19:25

Ho questo esercizio:
trovare i parametri R e G

tutte le resistenze sono da 1 ohm.
Che cosa sono i parametri R e G e come si calcolano?
Foto Utentemattejuv
3 1 6

4
voti

[2] Re: Parametri R e G

Messaggioda Foto Utentecarloc » 10 mag 2013, 21:41

I parametri R li puoi considerare un sottoinsieme degli Z considerato che nella rete ci sono solo resistenze....

quelli G sono invece un sottoinsieme degli Y per lo stesso motivo sopra....

ma se non ne hai mai sentito parlare vale una di queste: :-)

i) stai facendo un esercizio che non è previsto nel tuo programma :shock:
ii) forse è meglio se dai un'occhiata alla teoria prima di lanciarti negli esercizi ;-)
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Parametri R e G

Messaggioda Foto UtenteMasterCud » 11 mag 2013, 10:49

questo esercizio inoltre è particolarmente semplice, dato che la rete è simmetrica, per cui ti sarà sufficiente (nel caso di Z) determinare solo 2 elementi della matrice...comunque mi accodo a quello che ti hanno già detto un minimo di teoria sulle reti biporta ci vuole.
Foto UtenteMasterCud
61 2
New entry
New entry

4
voti

[4] Re: Parametri R e G

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 mag 2013, 14:54

MasterCud ha scritto:questo esercizio inoltre è particolarmente semplice, dato che la rete è simmetrica,

Non la vedo tanto simmetrica.

@ Foto Utentemattejuv; direi che sarebbe ora di finirla con quei fusibili. ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Parametri R e G

Messaggioda Foto UtenteMasterCud » 11 mag 2013, 18:59

RenzoDF ha scritto:@ Foto Utentemattejuv; direi che sarebbe ora di finirla con quei fusibili. ;-)

:D :D bè dai anche se ha sbagliato il componente circuitale il concetto c'era, bisogna dare un po' di fiducia in più ai novellini ( me stesso incluso :ok: )
Foto UtenteMasterCud
61 2
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: Parametri R e G

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 mag 2013, 22:46

MasterCud ha scritto:questo esercizio inoltre è particolarmente semplice, dato che la rete è simmetrica,

La rete non e` simmetrica.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Parametri R e G

Messaggioda Foto UtenteMasterCud » 13 mag 2013, 15:34

IsidoroKZ ha scritto:La rete non e` simmetrica.

Allora io per simmetrica intendo che la matrice dei parametri Z che viene fuori facendo i calcoli, se provate a trasporla è uguale a quella di partenza...questo è quello che intendo per una rete simmetrica e di certo non l'ho dedotto guardando semplicemente il disegno ma calcolando la Z...ho un esercizio identico svolto del Sadiku in cui la matrice Z esce fuori simmetrica, ho riprovato a farlo dato che mi avete messo il dubbio in testa ed esce nuovamente simmetrica...ma forse sto sbagliando qualcosa non saprei.
Foto UtenteMasterCud
61 2
New entry
New entry

2
voti

[8] Re: Parametri R e G

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 mag 2013, 16:15

In effetti non ho fatto i conti, ho solo guardato la rete, e a me sembra non simmetrica e neanche reciproca.

Poi ho provato a fare i conti e Z11 mi viene ad esempio -5/3Ω mentre Z22=-1Ω. Anche gli altri due elementi vengono diversi fra di loro e quindi non e` neanche reciproca.

La definizione che usi per la simmetria secondo me e` la condizione di reciprocita`, per la simmetria serve ulteriormente che Z11=Z22.

Che la rete non sia simmetrica e` secondo me ancora piu` visibile se si guardano i parametri Y.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Parametri R e G

Messaggioda Foto UtenteMasterCud » 13 mag 2013, 16:55

IsidoroKZ ha scritto:La definizione che usi per la simmetria secondo me e` la condizione di reciprocita`, per la simmetria serve ulteriormente che Z11=Z22.

Ecco è proprio questa la cosa che sempre mi porta in confusione, in quanto per definizione una matrice è simmetrica se la matrice di partenza coincide con la sua trasposta, quindi io associo generalmente questo risultato algebrico alla rete stessa, e in effetti nel libro che mi capita spesso di consultare questa cosa non viene specificata...quindi mi sembra di capire che il legame matematico è slegato da quello circuitale o meglio è legato però in più deve essere rispettata la condizione che hai scritto tu Z11=Z22. Giusto?? correggimi se sbaglio.
Foto UtenteMasterCud
61 2
New entry
New entry

3
voti

[10] Re: Parametri R e G

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 mag 2013, 17:01

La simmetria di un doppio bipolo esiste solo quando scambiando il ruolo delle due porte il comportamento non cambia e di conseguenza si poteva escluderla solo notando la dipendenza da v1 del generatore comandato; la simmetria ovviamente implica anche la reciprocità.

BTW se hai fatto i calcoli dei parametri delle due matrici puoi anche postarli ;-) ... anche se a Foto Utentemattejuv non interessa più la soluzione, di certo a qualche lettore del forum potrà essere utile!

Edit

Come correttamente ha già calcolato Foto UtenteIsidoroKZ questo doppio bipolo, non solo non è simmetrico, ma altresì non è nemmemo reciproco;

R=\left[ \begin{matrix}
   -\frac{5}{3} & -\frac{4}{3}  \\
   -2 & -1  \\
\end{matrix} \right]
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale