Ho questo esercizio:
trovare i parametri R e G
tutte le resistenze sono da 1 ohm.
Che cosa sono i parametri R e G e come si calcolano?
Parametri R e G
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
4
voti
I parametri R li puoi considerare un sottoinsieme degli Z considerato che nella rete ci sono solo resistenze....
quelli G sono invece un sottoinsieme degli Y per lo stesso motivo sopra....
ma se non ne hai mai sentito parlare vale una di queste:
i) stai facendo un esercizio che non è previsto nel tuo programma
ii) forse è meglio se dai un'occhiata alla teoria prima di lanciarti negli esercizi
quelli G sono invece un sottoinsieme degli Y per lo stesso motivo sopra....
ma se non ne hai mai sentito parlare vale una di queste:
i) stai facendo un esercizio che non è previsto nel tuo programma
ii) forse è meglio se dai un'occhiata alla teoria prima di lanciarti negli esercizi
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
questo esercizio inoltre è particolarmente semplice, dato che la rete è simmetrica, per cui ti sarà sufficiente (nel caso di Z) determinare solo 2 elementi della matrice...comunque mi accodo a quello che ti hanno già detto un minimo di teoria sulle reti biporta ci vuole.
4
voti
MasterCud ha scritto:questo esercizio inoltre è particolarmente semplice, dato che la rete è simmetrica,
Non la vedo tanto simmetrica.
@
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
)1
voti
MasterCud ha scritto:questo esercizio inoltre è particolarmente semplice, dato che la rete è simmetrica,
La rete non e` simmetrica.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:La rete non e` simmetrica.
Allora io per simmetrica intendo che la matrice dei parametri Z che viene fuori facendo i calcoli, se provate a trasporla è uguale a quella di partenza...questo è quello che intendo per una rete simmetrica e di certo non l'ho dedotto guardando semplicemente il disegno ma calcolando la Z...ho un esercizio identico svolto del Sadiku in cui la matrice Z esce fuori simmetrica, ho riprovato a farlo dato che mi avete messo il dubbio in testa ed esce nuovamente simmetrica...ma forse sto sbagliando qualcosa non saprei.
2
voti
In effetti non ho fatto i conti, ho solo guardato la rete, e a me sembra non simmetrica e neanche reciproca.
Poi ho provato a fare i conti e Z11 mi viene ad esempio -5/3Ω mentre Z22=-1Ω. Anche gli altri due elementi vengono diversi fra di loro e quindi non e` neanche reciproca.
La definizione che usi per la simmetria secondo me e` la condizione di reciprocita`, per la simmetria serve ulteriormente che Z11=Z22.
Che la rete non sia simmetrica e` secondo me ancora piu` visibile se si guardano i parametri Y.
Poi ho provato a fare i conti e Z11 mi viene ad esempio -5/3Ω mentre Z22=-1Ω. Anche gli altri due elementi vengono diversi fra di loro e quindi non e` neanche reciproca.
La definizione che usi per la simmetria secondo me e` la condizione di reciprocita`, per la simmetria serve ulteriormente che Z11=Z22.
Che la rete non sia simmetrica e` secondo me ancora piu` visibile se si guardano i parametri Y.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:La definizione che usi per la simmetria secondo me e` la condizione di reciprocita`, per la simmetria serve ulteriormente che Z11=Z22.
Ecco è proprio questa la cosa che sempre mi porta in confusione, in quanto per definizione una matrice è simmetrica se la matrice di partenza coincide con la sua trasposta, quindi io associo generalmente questo risultato algebrico alla rete stessa, e in effetti nel libro che mi capita spesso di consultare questa cosa non viene specificata...quindi mi sembra di capire che il legame matematico è slegato da quello circuitale o meglio è legato però in più deve essere rispettata la condizione che hai scritto tu Z11=Z22. Giusto?? correggimi se sbaglio.
3
voti
[10] Re: Parametri R e G
La simmetria di un doppio bipolo esiste solo quando scambiando il ruolo delle due porte il comportamento non cambia e di conseguenza si poteva escluderla solo notando la dipendenza da v1 del generatore comandato; la simmetria ovviamente implica anche la reciprocità.
BTW se hai fatto i calcoli dei parametri delle due matrici puoi anche postarli
... anche se a
mattejuv non interessa più la soluzione, di certo a qualche lettore del forum potrà essere utile!
Edit
Come correttamente ha già calcolato
IsidoroKZ questo doppio bipolo, non solo non è simmetrico, ma altresì non è nemmemo reciproco;
![R=\left[ \begin{matrix}
-\frac{5}{3} & -\frac{4}{3} \\
-2 & -1 \\
\end{matrix} \right] R=\left[ \begin{matrix}
-2 & -1 \\
\end{matrix} \right]](/forum/latexrender/pictures/0952ad83b4907a4b7d9523bcc4845f76.png)
BTW se hai fatto i calcoli dei parametri delle due matrici puoi anche postarli
Edit
Come correttamente ha già calcolato
![R=\left[ \begin{matrix}
-2 & -1 \\
\end{matrix} \right] R=\left[ \begin{matrix}
-2 & -1 \\
\end{matrix} \right]](/forum/latexrender/pictures/0952ad83b4907a4b7d9523bcc4845f76.png)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale