Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FAr passare la corrente solo in un verso utilizzando led?

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: FAr passare la corrente solo in un verso utilizzando led

Messaggioda Foto Utentegabronzio » 12 mag 2013, 14:13

marco438 ha scritto:Quel link non porta da nessuna parte. Posta di meglio please.

http://1.bp.blogspot.com/-BBuLk1jlkRg/T ... motica.jpg
Foto Utentegabronzio
28 4
New entry
New entry

1
voti

[12] Re: FAr passare la corrente solo in un verso utilizzando led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 mag 2013, 17:35

E cosa credi si possa capire da quella foto sul funzionamento dell'oggetto?
Forse sarebbe opportuno che capissi che qui non ci sono degli indovini e che quindi, se vuoi aiuto, devi imparare a rispondere esaurientemente alle risposte.
Se non puoi fornire le caratteristiche di quei timer con un link adeguato, spiega almeno come funzionano; non tutti sono uguali.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: FAr passare la corrente solo in un verso utilizzando led

Messaggioda Foto Utentegabronzio » 12 mag 2013, 18:00

Non capisco che caratteristiche vuoi sapere di quei timer. Va attaccato a una semplice presa di corrente ,regoli le ore in cui vuoi che la corrente passi e ci attacchi la spina dell'oggetto da accendere, che in questo caso sono gli alimentatori.
Foto Utentegabronzio
28 4
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: FAr passare la corrente solo in un verso utilizzando led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 mag 2013, 18:06

Alcuni di questi timer possono essere regolati per funzioni diverse; ad esempio accendere (o spengere) dalle due alle tre e poi successivamente dalle sei alle sette e cosi' via.
In ta modo potresti risparmiare tempo e componenti.
Se ti si fanno domande e' perche' si cerca di trovare la soluzione migliore al caso che ancora non hai spiegato in modo chiaro.
Comincia da capo e chiarisci una volta per tutte che cosa devi fare.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: FAr passare la corrente solo in un verso utilizzando led

Messaggioda Foto Utentegabronzio » 12 mag 2013, 21:00

Ok mi scuso sper essere stato poco chiaro.
E ti/vi ringrazio per la pazienza. Ricominciamo da capo.

io ho messo in pratica il circuito in allegato..
Praticamente il motorino 12vcc (motorino tergicristalli) è collegato a un asta che gira e arrotola o srotola una cordicina collegata a una porta , la porta a sua volta è collegata a un'altra corda che ha un peso,quindi la porta è normalmente aperta. il disegno non mostra realmente come la porta possa muoversi però non sapevo come disegnarla ,troppe linee sarebbero venute fuori.

gli interruttori timer o orologi o come diavolo si chiamano ancora non ho capito, sono regolabili con intervalli di 15 minuti alzando o abbassando delle "levette",

il timer 1 ha una levetta attivata (cioè che da corrente) alle 8.00

il timer 2 ha le levette attive dalle 21.00 alle 07.00 in quanto sono collegate anche delle luci per fuori che devono stare accese appunto in quell'orario, tanto alle 9 il trasformatore 2 dà corrente al motore ma poi dopo 30 secondi il finecorsa di chiusura interrompe la corrente.

Ora,il mio dubbio, come vedete dal disegno ,quando l'alimentatore 1 è acceso la corrente va anche nell'alimentatore 2 ed ho paura che a lungo andare possa rovinarsi, logicamente anche viceversa cioè l'alimentatore 2 con l'1.
Spero che adesso sia stato un po piu chiaro.
Qui la domanda posta all'inizio , cosa posso metterci per far si che la corrente passi solo in un verso?
Diodi immagino, solo che come vanno scelti?

p.s.
lo so sarebbe stato meglio con 2 relè ma ormai quel che è fatto è fatto :D :D .
Foto Utentegabronzio
28 4
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: FAr passare la corrente solo in un verso utilizzando led

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 mag 2013, 21:36

Rifai lo schema con FidocadJ e postalo in formato vettoriale.
Vedi link sulla barra rossa sopra il thread.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

-1
voti

[17] Re: FAr passare la corrente solo in un verso utilizzando led

Messaggioda Foto Utentegabronzio » 13 mag 2013, 0:51

Foto Utentegabronzio
28 4
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: FAr passare la corrente solo in un verso utilizzando led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 mag 2013, 10:31

Non mi pare che usando solo dei diodi si possa fare. Una soluzione e` quella di usare un solo alimentatore e due rele`.

Dagli orologi esce la tensione di rete a 230V?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: FAr passare la corrente solo in un verso utilizzando led

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 mag 2013, 11:03

La soluzione schematizzata in [17] è sicuramente semplice e realizzabile con componenti da brico. Certamente più cara di altre più povere di componentistica, ma allo stesso tempo anche facile configurare.
Ad esempio, l'uso di due orologi diversi potrebbe essere sostituito da qualcosa di programmabile, mentre la commutazione di polarità di potrebbe fare con dei relè.
Però piacerebbe avere qualche informazione in più:
1) I due orologi alimentano gli alimentatori solo per breve periodo? (Immagino i 15 minuti tipici di questi dispositivi).
2) Potrebbe andare bene l'uso di un solo orologio dove per metà tempo si da il consenso ad una direzione e, per la restante metà alla direzione opposta?
3) Quali sono le potenze in gioco: tensione? Corrente? Resistenza degli avvolgimenti motore?

Se proprio insisti nel mantenere quella configurazione, piuttosto che diodi LED potresti pensare a diodi schottky. Se ormai tutto è montato, però, più semplicemente, ogni alimentatore potrebbe attivare un relè che interblocca ed isola l'alimentatore opposto.

Non perché nello scatolone degli avanzi hai dei diodi LED devi per forza usare quelli.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[20] Re: FAr passare la corrente solo in un verso utilizzando led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 mag 2013, 11:27

Secondo me non funziona perche' le due cose disegnate come trasformatori all'uscita degli orologi sono in realta` degli alimentatori, e anche mettendo dei diodi quando un alimentatore viene acceso l'altro riceve tensione a rovescio sull'uscita e i suoi condensatori e diodi non sono per nulla contenti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale