Ok mi scuso sper essere stato poco chiaro.
E ti/vi ringrazio per la pazienza. Ricominciamo da capo.
io ho messo in pratica il circuito in allegato..
Praticamente il motorino 12vcc (motorino tergicristalli) è collegato a un asta che gira e arrotola o srotola una cordicina collegata a una porta , la porta a sua volta è collegata a un'altra corda che ha un peso,quindi la porta è normalmente aperta. il disegno non mostra realmente come la porta possa muoversi però non sapevo come disegnarla ,troppe linee sarebbero venute fuori.
gli interruttori timer o orologi o come diavolo si chiamano ancora non ho capito, sono regolabili con intervalli di 15 minuti alzando o abbassando delle "levette",
il timer 1 ha una levetta attivata (cioè che da corrente) alle 8.00
il timer 2 ha le levette attive dalle 21.00 alle 07.00 in quanto sono collegate anche delle luci per fuori che devono stare accese appunto in quell'orario, tanto alle 9 il trasformatore 2 dà corrente al motore ma poi dopo 30 secondi il finecorsa di chiusura interrompe la corrente.
Ora,il mio dubbio, come vedete dal disegno ,quando l'alimentatore 1 è acceso la corrente va anche nell'alimentatore 2 ed ho paura che a lungo andare possa rovinarsi, logicamente anche viceversa cioè l'alimentatore 2 con l'1.
Spero che adesso sia stato un po piu chiaro.
Qui la domanda posta all'inizio , cosa posso metterci per far si che la corrente passi solo in un verso?
Diodi immagino, solo che come vanno scelti?
p.s.
lo so sarebbe stato meglio con 2 relè ma ormai quel che è fatto è fatto

.