Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

I risultati di questa applicazione sono attendibili ?

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

3
voti

[21] Re: I risultati di questa applicazione sono attendibili ?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 19 mag 2013, 14:39

Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: I risultati di questa applicazione sono attendibili ?

Messaggioda Foto Utenteciclotrone » 19 mag 2013, 21:56

DirtyDeeds ha scritto:Quanto ti viene il vuoto necessario per il funzionamento?

Questa domanda è molto intelligente e speravo che qualcuno qua dentro la facesse.

Il livello di vuoto dipende da quanti grammi di materiale vorresti trasmutare nell'unità di tempo.

Per comprendere esageriamo !
Se il vuoto fosse perfetto (cosa impossibile) il ciclotrone non funzionerebbe.
Però ci sarebbe il vantaggio che il generatore di segnali non avrebbe problemi ad erogate 1000 volt con quella frequenza perché funzionerebbe a vuoto e quindi non ci sarebbe nessuna caduta di tensione indesiderata.
Mano mano che il livello di vuoto scende e (quindi il gas diventa sempre più affollato) il generatore di segnali eroga corrente sempre maggiore.

Se la potenza del generatore di segnali non è adeguata, la tensione elettrica decade e con una tensione elettrica troppo bassa succede che le particelle fanno troppi giri, quindi troppa energia sprecata per causa di quel fenomeno che è chiamato (radiazione di sincrotone).

Se si desidera trasmutare tanto materiale nell'unità di tempo, allora il gas non deve essere troppo rarefatto ma questo significa che il generatore di segnali deve avere una grossa potenza di targa.
Se la potenza di targa del generatore di segnali e troppo alta, succede che il contatore Enel rischia di saltare per causa di sovvraccarico.

Ti accorgeresti che il gas non è abbastanza rarefatto perché semplicemente il generatore di segnali è troppo sovvraccaricato, oppure perché la tensione decade essendo la resistenza interna del generatore di segnali troppo alta.

domanda
Come faccio a dirti che livello di vuoto serve se non so quando materiale vorresti trasmutare nell'unità di tempo ?
Non mi risulta che un nucleo trasformatore avente massa 11 tonnellate abbia quell'ingombro.
Come faccio a dirti che livello di vuoto serve se non so quanto è potente il tuo generatore di segnali ?

Come faccio a dirti che livello di vuoto serve se non so quanto è il limite di potenza del contatore Enel o a2a ?

PietroBaima ha scritto:video

Questo mio progetto assomiglia moltissimo ad un trasformatore trifase cui nucleo ferroso ha una massa di 11 tonnellate, invece il video che tu mostri non c'entra un tubo con il piccolo ciclotrone semmai c'entra qualcosa con il gigantesco sincrotorne del cern di Ginevra.
Hai presente quanto spazio occupa un trasformatore di massa 11 tonnellate ?
Foto Utenteciclotrone
-2 2

0
voti

[23] Re: I risultati di questa applicazione sono attendibili ?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 19 mag 2013, 22:03

ciclotrone ha scritto:Hai presente quanto spazio occupa un trasformatore di massa 11 tonnellate ?

Più o meno come un piccolo ciclotrone?
Non so se te ne sei accorto, ma il video era vagamente ironico...
Per il resto lascio a Foto UtenteDirtyDeeds il piacere di risponderti. :mrgreen:

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: I risultati di questa applicazione sono attendibili ?

Messaggioda Foto Utentemazekika » 19 mag 2013, 22:04

"spannometricamente" 1,5 m3 di volume se la massa che citi riguardasse solo ed esclusivamente il nucleo ferro magnetico.
Gli ingegneri amano risolvere i problemi. Se non hanno problemi a portata di mano li creano subito.
(Scott Adams)
Foto Utentemazekika
420 2 7
No Rank

2
voti

[25] Re: I risultati di questa applicazione sono attendibili ?

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 19 mag 2013, 22:10

ciclotrone ha scritto:Il livello di vuoto dipende da quanti grammi di materiale vorresti trasmutare nell'unità di tempo.

Vuoi trasmutare il piombo in oro? :mrgreen: Comunque, no, il livello di vuoto dipende da tutt'altro...

ciclotrone ha scritto:Però ci sarebbe il vantaggio che il generatore di segnali non avrebbe problemi ad erogate 1000 volt con quella frequenza perché funzionerebbe a vuoto e quindi non ci sarebbe nessuna caduta di tensione indesiderata.

(:OOO:) Il fatto che nel ciclotrone ci sia il vuoto, non significa che il generatore funzioni a vuoto, eh :mrgreen: Per esempio: la capacità tra le D dove la metti?

BTW, io, fossi in te, lascerei perdere il progetto di ciclotroni ;-)
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[26] Re: I risultati di questa applicazione sono attendibili ?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 19 mag 2013, 22:13

PietroBaima ha scritto:
ciclotrone ha scritto:Hai presente quanto spazio occupa un trasformatore di massa 11 tonnellate ?

Più o meno come un piccolo ciclotrone?

Per fortuna mi hai preceduto nella risposta.
Pensa che stavo per scrivere: non credo che Foto UtentePietroBaima sia in grado di effettuare un simile calcolo!

Tra l'altro ero anche molto sorpreso che Foto UtenteDirtyDeeds fosse riuscito a porre una domanda intelligente.
Non avrei mai creduto che potesse succedere nel nostro forum!
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[27] Re: I risultati di questa applicazione sono attendibili ?

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 19 mag 2013, 22:34

ciclotrone ha scritto:... Questo mio progetto assomiglia moltissimo ad un trasformatore trifase cui nucleo ferroso ha una massa di 11 tonnellate ...

Foto Utenteciclotrone, ma perché non dare un'occhiata a ELI?
http://www.extreme-light-infrastructure.eu/

Mi pare, che sia più facile di un ... ciclotrone.
"... compact laser-accelerators delivering particles and photon sources with extremely high energies (more than 100 GeV). "
http://www.extreme-light-infrastructure ... is-eli.php
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: I risultati di questa applicazione sono attendibili ?

Messaggioda Foto Utenteciclotrone » 20 mag 2013, 19:32

DirtyDeeds ha scritto:
ciclotrone ha scritto:Vuoi trasmutare il piombo in oro? :mrgreen:

Ma che dici ?
Scherzi ?

Semmai io volevo trasmutare i proiettili di uranio impoverito in plutonio, ma se debbo dire la verità sono un po' deluso perché ho calcolato che per ottenere 8 kg di plutonio servono circa 2 anni di bolletta salata.
e allora mi converrebbe ? :(
Se i terroristi di al qaeda mi pagassero almeno 1 milione di euro, forse un pensierino ce lo potri fare, altrimenti niente.
Foto Utenteciclotrone
-2 2

1
voti

[29] Re: I risultati di questa applicazione sono attendibili ?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 mag 2013, 19:52

ciclotrone ha scritto:...ho calcolato che per ottenere 8 kg di plutonio servono circa 2 anni di bolletta salata.

Probabilmente hai sbagliato i conti!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[30] Re: I risultati di questa applicazione sono attendibili ?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 mag 2013, 19:53

ciclotrone ha scritto:Semmai io volevo trasmutare i proiettili di uranio impoverito in plutonio, ma se debbo dire la verità sono un po' deluso perché ho calcolato che per ottenere 8 kg di plutonio servono circa 2 anni di bolletta salata.
e allora mi converrebbe ? :(

Se hai un bel centrifugone (non quello per i frullati però... ne serve una un po' più grossina!) puoi centrifugare qualche tonnellata di uranio impoverito per arricchirne una frazione del tutto fino livello occorrente per costruirti un piccolo reattore nucleare ad acqua leggera (l'acqua di rubinetto demineralizzata e filtrata è ottima) con cui cominciare a produrre plutonio. La bolletta è quella che è ma dopo essere riuscito a sintetizzare una quantità di plutonio sufficiente a costruirti una piccola bombetta (giusto qualche chilotone, non occorre fare gli esagerati) disporrai di un argomento efficace e convincente per richiedere il rimborso delle stesse e magari anche qualcosina in più di interessi.
Certo, nel frattempo dovrai inventarti qualcosa per tenere buoni i vicini e magari anche la protezione civile, assicurandoli che se i loro contatori geiger ticchettano a più non posso ogni volta che passano in zona o te lo passano sui vestiti è perché vivi in una zona insolitamente ricca di radon che fuoriesce dal terreno in genere e non solo dalla tua cantina.

Mi raccomando, sii convincente se non ti sparano! :shock:

Ciao
Piercarlo - che queste cose certe volte le ha pensate in modo OZIOSAMENTE serio! :cool:
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro