Un buongiorno a tutto lo staff e agli utenti…
Volevo togliermi un dubbio sulla potenza apparente, sollevato da un precedente corso di elettrotecnica…
Il professore ha segnato come prodotto vettoriale il rapporto tra tensione e corrente...
S = V X I (dove con la X indico il prodotto vettoriale e non quello scalare) (in monofase)
Il mio dubbio è che il modulo di un prodotto vettoriale è uguale al prodotto dei moduli per il sen dell’angolo che formano e quindi in questo caso:
modulo: S = V I sen(φ)
direzione: perpendicolare a V e a I
verso: metodo della mano destra o della vite destrorsa
Ma, in considerazione di un carico puramente ohmico, il modulo di V e il modulo di I sono sfasati tra loro di zero gradi e pertanto il sen di 0° è uguale a 0, annullando l’equazione…
Mi chiedo se abbiamo sbagliato qualcosa nell’esposizione di questo concetto o se va tenuto in considerazione solo il prodotto scalare…
Grazie mille…
un saluto!
Dubbio sulla potenza apparente
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
3
voti
Mi sembra che le idee siano un attimino confuse a partire dalle definizioni.
Leggi questo documento e fai qualche esperimento con l'applet Java.
Volendo c'è anche il video.
Leggi questo documento e fai qualche esperimento con l'applet Java.
Volendo c'è anche il video.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
vince89 ha scritto:Il professore ha segnato come prodotto vettoriale il rapporto tra tensione e corrente...
S = V X I (dove con la X indico il prodotto vettoriale e non quello scalare) (in monofase)
un prodotto vettoriale tra due valori efficaci
quello è un prodotto e basta, il numero che ne ricavi è uno scalare.
nessuna regola della mano destra
1
voti
vince89 ha scritto:[..]
Il professore ha segnato come prodotto vettoriale il rapporto tra tensione e corrente...[..]
Ah, ora un rapporto si indica con un prodotto.
Non solo ma il prodotto è vettoriale ed i due fattori sono scalari.
Penso che ti convenga semplicemente prendere in mano un qualsiasi testo di elettrotecnica e ristudiare il capitolo della potenza in alternata senza attribuire come affermazioni del professore tuoi ricordi sbagliati.
La potenza apparente è il prodotto tra i valori efficaci di tensione e di corrente, che sono due grandezze scalari e non vettoriali. Quindi il prodotto von può che essere scalare.

Tu probabilmente fai riferimento alla potenza complessa, prodotto algebrico del fasore tensione per il coniugato del fasore corrente.
![\[\dot S = \dot V \cdot \mathord{\buildrel{\lower3pt\hbox{$\scriptscriptstyle\smile$}}
\over I} = P + {\rm{j}}Q\] \[\dot S = \dot V \cdot \mathord{\buildrel{\lower3pt\hbox{$\scriptscriptstyle\smile$}}
\over I} = P + {\rm{j}}Q\]](/forum/latexrender/pictures/f3ed610e2150a6031067141a4bb3bcf5.png)
PS: mi sono sovrapposto a
0
voti
Grazie per le risposte...
Mi prendo tutta la responsabilità nel senso che sicuramente ho sbagliato a ricopiare dalla lavagna ed ho interpretato (molto malamente) il tutto come prodotto vettoriale...
Il prof non ha nessuna colpa... Ho visto una "x" tra V ed I e mi sono fatto i film
Sicuramente seguirò il suo consiglio e andrò a ristudiarmi il capitolo!
Mi scuso anche per essermi spiegato male, assegnando del prodotto a un rapporto...
Mi prendo tutta la responsabilità nel senso che sicuramente ho sbagliato a ricopiare dalla lavagna ed ho interpretato (molto malamente) il tutto come prodotto vettoriale...
Sicuramente seguirò il suo consiglio e andrò a ristudiarmi il capitolo!
Mi scuso anche per essermi spiegato male, assegnando del prodotto a un rapporto...
0
voti
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
Che dire !
Davvero un topic molto molto esauriente!
Grazie per avermelo postato, visto che io non sono riuscito a trovarlo...Lo studierò con calma!
Grazie anche a dimaios per quel documento che mi ha linkato...
E grazie allo staff per il lavoro che quotidianamente dedica al fine di aiutare il prossimo!
Buonasera!
Davvero un topic molto molto esauriente!
Grazie per avermelo postato, visto che io non sono riuscito a trovarlo...Lo studierò con calma!
Grazie anche a dimaios per quel documento che mi ha linkato...
E grazie allo staff per il lavoro che quotidianamente dedica al fine di aiutare il prossimo!
Buonasera!
0
voti
Ricorda che la S = P+jQ è la potenza complessa.
S=VI è quella apparente.
S=VI è quella apparente.
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
La potenza apparente è il modulo della potenza complessa (non a caso si misura anch'essa in VA) è quindi vale che:

Inoltre per questa potenza NON vale il teorema di Boucherot (Conservazione della potenza).

Inoltre per questa potenza NON vale il teorema di Boucherot (Conservazione della potenza).
-

lorenzoantenucci
10 2 - Messaggi: 12
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale