Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ambratheryou

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[381] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteelettro » 17 giu 2013, 20:30

Esegui test di isolamento e prova della resistenza di terra ....!!! #-o #-o :oops: :cry: :evil: :roll: :mrgreen: :cool: :D :( :( :( :( :ok: :ok: :ok: :ok: O_/ O_/ O_/ O_/ O_/ O_/ O_/ O_/ O_/ O_/ O_/ O_/ O_/
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

2
voti

[382] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteelettro » 21 giu 2013, 20:07

>>> La foto che posto,non so se puo guadagnere gloria in questa sezione, per un pignolo come me del cablaggio ...dei puntalini e delle fascette, coem del resto delle canalizzaioni o dei sistemi di cablaggio a barre a pettine o tipo Trifast, quello che mostro a mio avviso è un bel mostricialttolo, che conferma la teoria che parla di "infilafili" che sono qualificati come installatori.
I serpenti dei conduttori di terra lunghe 1 metro...non so a cosa servono....magari una morsettiera ..forse...no! ...è troppo...meglio così...
Allego file:---
Allegati
quadroelettrico part 2.jpg
quadroelettrico part 2.jpg (178.44 KiB) Osservato 9874 volte
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[383] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteelettro » 21 giu 2013, 20:16

>>> Volevo postare questo...quello in alto vince per i ponticelli piu lunghi del pianeta.....
Allegati
images quadro 1.jpeg
images quadro 1.jpeg (9.17 KiB) Osservato 9870 volte
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[384] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteelettro » 21 giu 2013, 20:16

La mia è una opinione....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[385] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentemir » 22 giu 2013, 9:04

elettro ha scritto:La mia è una opinione....

rispettabilissima ... del resto il cablaggio del quadro in [390] (utilizzo dei puntalini a parte) non è il massimo... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[386] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentemir » 22 giu 2013, 9:10

Si postano immagini di realizzazioni da parte di installatori elettrici e/o elettricisti,immagini con più o meno qualche "critica" da fare ... ma non dimentichiamoci degli "elettronici" .... :D
Qulache giorno fa, in una fiera,appunto dell'elettronica,attratto da un oggetto contenuto nella busta. ho acquistato uno di quei bustoni a pochi euro di componenti "fritto misto" .. :D .. e cosa ci ho trovato aggrovigliato fra i componenti ?
questa splendida realizzazione ... :D
millefori liberty.JPG
millefori liberty.JPG (12.7 KiB) Osservato 10111 volte

ora a giudicare dal MF credo si tratti di un circuito RF, ma oltre le considerazioni tecnico-funzionali, è la prima volta che mi capita di "vedere utilizzata una millefori al contrario" ... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[387] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteelettro » 22 giu 2013, 9:18

>>> Probabilmente sarò troopo pignolo e fautore del fattore estetico, ma chi lavora con questo standard ...non mi convince...
Non capisco neppure il perché di serpenti di conduttori di terra lunghi 2 metri, associati ed incalvallati entro il fondo qualdro...sarà un centrlaino rispondente alla V3 ...ma una bella barra di terra..no! meglio il serpente...e neppure le barre a pettine...forse non sanno della loro esistenza...
Volevo vedere..anzi ero curioso... ...cablare gli eventulai SPD...con le prescrizioni del costruttore e delal norma..
Probabilemtne, chi dice che in goro ci sono molti "Infilafili"..e una realtà...
La cosa che mi lascia perplesso nel cablaggio dei quadri è la seguente: nella associazione dei fasci di conduttori nelle canalette interne ...purtroppo, si creano deglia glgomerati di conduttori, che di certo non facilitano lo smaltimento del calore...anzi, i conduttori di sezione minore sono sempre pregiudicati>; ne avevamo gia parlato su questo portale.
La C***be, non per far epubblicità, come tekn****a realizzano delle belel morsettiere, anche da guida din, che sono ideali per ripartire, alcune sono anche comaptte, si inseriscono bene ovunque, sia per FM sia per le barre di terra...
Per le linee di potenza maggiormente caricate ...io rpediligo, l'alloggiamento sul fondo del quadro, ed il cablaggio vierticale in uscita diretta...ed evitare l'inserimento a sepente sulle canalizzazioni assieme aglia altri conduttori...

Per il circuito di cui sopra...no comment...roba da fiera Elettronica...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[388] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentemir » 22 giu 2013, 9:32

elettro ha scritto: chi dice che in goro giro ci sono molti "Infilafili"..e una realtà...

dal mio punto di vista credo, che nel settore dell'installazione elettrica, come in altri settori, ci sia rispetto a prima l'utilizzo (per non dire sfruttamento, ma questo è un altro discorso) di manodopera "temporanea", che a basso costo e per poco tempo fornisce quello che le minime ed esigue istruzioni fornisce il datore di lavoro che a sua volta, vuoi per convenienza, vuoi per altri motivi fornisce quel risultato (vedasi quadro), non riesco ad immaginare che un "installatore qualificato" non conosca una barra di connessione per le terre, o che non riesca a fare un cablaggio minimamente ordinato,ne vade la sua professionalità e l'efficienza del lavoro svolto,che se ben realizato fornirà meno problemi futuri.
Rigurado alle terminazioni dei conduttori,argomento da te trattato in ogni post,nella mia piccola esperienza, posso affermare di vederne l'utilizzo scontato in campo industriale e pressochè raro in campo civile, fermo restando che il suo utilizzo fornisca la possibilità di un miglior serraggio dei conduttori, un efficienza nel collegamento/connessione ed al contempo un miglior cablaggio, ma allo stesso tempo è pur vero che un cablaggio ben realizzato,anche senza terminazioni Cembre o chi altro vogliamo non sia efficiente; questo solo per esporre la mia (opinabile) opinione e senza voler intavolare a tal proposito (terminazioni conduttori) una lunga discussione ed andare OT rispetto all'argomento del thread. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[389] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteelettro » 22 giu 2013, 9:47

>> Condivido il tuo pensiero...spesso - il tutto è dettato da una filiera di speculazioni, dal datore di lavoro che devono rientrare nei prezzi impossibili e fare presto, fino all'operaio assunto per disperazione che ha preso il primo lavoro che ha trovato.Per i puntali, penso che la maggior parte degli instalaltori - non si pone nemmeno il problema di acquistare due pinze crimpatrici e di adottare tutta la serie di puntali che possono servire, e nemmeno di mettrsi lì in un cantiere con 20 persone, confusione, caos, con valigia di puntali + pinza, ...morsettiere varie...e "smanettare" per ore per fare un bel lavoro..soprattutto quando i tempi sono stretti...questo è il mio pensiero...poi, ogni tanto ..qualcuno trova due terminazioni danneggiate da calore e falso contatto, e poi dice:" ah..la colpa è di questa marca qui di magnetotermici, non la uso piu.!"..
Le foto che ho postato, per qualcuno saranno pure nello standard..io ho qualcosa da dire...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[390] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentemir » 22 giu 2013, 10:10

elettro ha scritto:per qualcuno saranno pure nello standard..

speriamo lo sia per pochi. ;-)
elettro ha scritto:io ho qualcosa da dire...

diciamo che la foto, pardon il quadro, parla da solo. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica