da
attilio » 10 lug 2013, 22:23
Impianto con recente intervento di ampliamento con annessa manutenzione straordinaria (sostituzione interruttori del quadro e aggiunta nuove linee).
Oggi durante l'installazione di un elettropompa per autoclave, collego un nuovo magneto termico dedicato, il relè interruttore di comando (azionamento da due pulsanti N.A.), il contattore di alimentazione del motore e la spia di marcia.
Ultima operazione del cablaggio è la derivazione dell' alimentazione al magneto termico, dall' interruttore generale del quadro (un magnetotermico differenziale 20 A - 0,03 A) 4 moduli.
Bene, questa è l'ultima volta che vado in giro senza fotocamera digitale!
L'interruttore combinato, non è agganciato completamente, tra i suoi due componenti, vabbè penso, la fretta... non se ne saranno accorti... clac... clac... a posto!
Svito le viti dei morsetti d'uscita e cerco di tirar fuori le due cordine da 4 mm^2... sembrano incastrate, eppure i morsetti sono di generose dimensioni...
Nooooooooooooooo!!!!!!!!!!
Con fidocadj, non rende tanto forse, ma penso si sia capito.
Da notare che questa tecnica era stata utilizzata su tutti e quattro i morsetti, ma solo sull' interruttore generale, sugli altri tre magnetotermici "anonimi", il cablaggio era regolare
L'isolante del cavo presentava già segni di scioglimento e bruciacchiamento, fortunatamente l'impianto è stato consegnato da poco e non è stato utilizzato continuativamente.
