Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro passa basso ideale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Filtro passa basso ideale

Messaggioda Foto Utentetecfil » 6 lug 2013, 11:24

Ciao a tutti!

Sto proseguendo con i miei studi di elettronica e ho trovato un altro esercizio che non riesco a risolvere.

"Dato il seguente circuito, si consideri v_s(t)=V_{SM}\sin(2 \Pi f_1t) con V_{SM}=1V e f_1=4kHz e per il comparatore si assuma V_{OH}=5V e V_{OL}=-5V. La tensione v_a(t) in uscita dall'amplificatore viene filtrata dal un filtro passa basso ideale con f_t=25kHz. Il numero N di righe che costituiscono lo spettro del segnale v_o(t) in uscita dal filtro risulta:"

Io vedo che ho un amplificatore di tipo invertente, ed un amplificatore comparatore senza retroazione.

Quello che non riesco a capire è come calcolare v_a(t) visto che ho anche un generatore di corrente da 1mA

Se riuscite a darmi un suggerimento per risolvere anche questo esercizio :mrgreen:

Grazie mille!
Ciaoo :-)
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Filtro passa basso ideale

Messaggioda Foto UtenteDoeM » 6 lug 2013, 12:14

Io ti consiglierei di considerare di applicare le due possibili tensioni in uscita dal comparatore (+5V e -5V) in ingresso all'amplificatore invertente, e calcolare con la sovrapposizione degli effetti la tensione in uscita per entrambi i casi, accendendo alternativamente il generatore di tensione (che rappresenta l'uscita del comparatore) ed il generatore di corrente. Il tutto applicando il metodo del cortocircuito virtuale.

Foto UtenteDoeM
580 2 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Filtro passa basso ideale

Messaggioda Foto Utentetecfil » 6 lug 2013, 14:54

Ciao!

Grazie della risposta.

Prima spengo il generatore di corrente ed ottengo:
V_a=-\frac{R_2}{R_1}V=+5V o -5V

Poi spengo il generatore di tensione e accendo quello di corrente. In questo caso ottengo un convertitore corrente-tensione.

La tensione V_a è quindi uguale a:
V_a=-R_2i=5V perché la corrente è in verso negativo.

Adesso io so che la frequenza del filtro passa basso vale 25kHz però non riesco a capire come applicarlo.

Ho controllato sul libro ma loro si rifanno alla funzione di trasferimento del sistema.

Grazie mille
Ciaoo :-)
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Filtro passa basso ideale

Messaggioda Foto UtenteDoeM » 6 lug 2013, 15:48

A questo punto io ragionerei sul cumulare l'effetto dei due blocchi prima del filtro: con il comparatore si ottiene un'onda quadra di frequenza 25kHz ed ampiezza 10V, a valor medio nullo (oscilla tra +5V e -5V).
Con l'amplificatore invertente, come hai appena calcolato con la sovrapposizione degli effetti, viene esclusivamente variata la tensione dei due livelli, traslando in pratica tutta l'onda quadra in alto di 5V.
Quindi, in ingresso al filtro passa basso, ti troverai un'onda quadra di frequenza 25kHz ed ampiezza 10V, che però oscilla tra 0V e +10V (valore medio +5V).
A te a questo punto calcolarti la trasformata di Fourier di questo segnale, ed applicare l'effetto del LPF ideale.
Foto UtenteDoeM
580 2 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Filtro passa basso ideale

Messaggioda Foto Utentetecfil » 6 lug 2013, 19:15

Ciao!

Grazie per la risposta.

Io so che se ho un segnale periodo, con periodo T=\frac{1}{f_0}, può essere espresso come serie di fourier:

x(t)=\frac{1}{2}a_o+\sum_{k=1}^{oo}a_k\cos2k \pi f_0t+b_k\sin2k \pi f_0t

Io devo ricavarmi la x(t) e poi applicare l'effetto LPF ideale? Quale sarebbe l'effetto LPF ideale. :cry:

Grazie
Ciao :-)
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Filtro passa basso ideale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 lug 2013, 19:29

:-) Un filtro ideale "non ha pendenza", in un passa basso ideale tutte le frequenze che compongono la banda del segnale, da "0" alla frequenza di taglio passano senza alcuna attenuazione e tutte quelle superiori alla frequenza di taglio (anche di poco) non passano proprio... mi pare strano che tu tratti Fourier senza sapere cose che so io che... manco lo conosco :mrgreen: O_/ P.s. Fourier era una persona, non è una unità di misura, perciò va scritto con la maiuscola ;-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Filtro passa basso ideale

Messaggioda Foto Utentetecfil » 6 lug 2013, 21:13

Ciao :-)

Io Fourier l'ho studiato bene in analisi matematica 2 :D ma in elettronica non saprei proprio come applicarlo!

In analisi c'è lo studio di Fourier in cui trovi i vari coefficienti a_o, a_1 ecc :-)

Qui non ho proprio capito come devo utilizzarlo!

Grazie :-)
Ciaoo! O_/
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Filtro passa basso ideale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 lug 2013, 0:42

:-) Beh, se non lo sai tu... comunque ribadisco che se hai un passa basso ideale con frequenza di taglio 25 kHz l'ampiezza delle componenti di frequenza superiore a tale valore (fosse anche... 25000,000000001 Hz :mrgreen: ) è pari a zero (inoltre, dato che è un'onda quadra, hai solo armoniche dispari); mi dispiace ma le mie... inesistenti competenze si fermano qui, non sono in grado di aiutarti oltre. O_/ P.s. Per curiosità... cosa, dove, come e quando ( :mrgreen: ) stai studiando ? Fourier si usa nello studio dei fenomeni periodici (come ad esempio il segnale in onda quadra del tuo circuito), a cosa pensi si applichi in elettronica ?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Filtro passa basso ideale

Messaggioda Foto Utentetecfil » 7 lug 2013, 9:51

Ciao!

Sto studiando ingegneria dell'automazione industriale :)

Adesso sto preparando questo esame di elettronica, ho seguito per buona parte il corso ma ho iniziato a studiarla bene da un mesetto, e certe cose non mi sono proprio chiare :mrgreen:

Grazie
Ciaoo O_/
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Filtro passa basso ideale

Messaggioda Foto UtenteDoeM » 7 lug 2013, 17:52

Per rispondere correttamente al quesito, sono sufficienti delle conoscenze molto basilari relative alle serie di Fourier. Sappiamo che lo spettro di un'onda quadra contiene tutte e sole le armoniche dispari, cioè contiene la fondamentale più i multipli dispari di tale frequenza. Inoltre la presenza di una componente continua (nel nostro caso il valor medio +5V aggiunto dallo stadio invertente) si presenta come una riga (delta di dirac) posta sull'origine dell'asse delle frequenze: corrisponde cioè al termine \frac{1}{2}a_o da te prima indicato.
Sappiamo quindi che abbiamo un'onda quadra, di frequenza f_1=4kHz e valor medio non nullo, che viene filtrata da un passa basso ideale con frequenza di taglio f_c=25kHz. Lo spettro del segnale (filtrato) in uscita conterrà allora la componente continua \frac{1}{2}a_o, la fondamentale a f_1=4kHz, e le armoniche a f_3=12kHz e f_5=20kHz. Il numero N di righe in uscita dal filtro dovrebbe allora risultare pari a 4. Corrisponde alla soluzione del quesito fornita?

PS Nel caso non ti fosse stato chiaro, con LPF prima intendevo Low-Pass Filter.
Foto UtenteDoeM
580 2 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale