Filtro passa basso ideale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Riusciresti a fare due grafici qualitativi dello spettro del segnale sinusoidale e del segnale onda quadra? Puoi usare tranquillamente fidocadj.
Dicevi che hai già affrontato lo studio teorico della trasformata di Fourier. Sapendo come sono fatti gli spettri dei due segnali, com'è fatto lo spettro di una qualunque combinazione lineare dei due?
Dicevi che hai già affrontato lo studio teorico della trasformata di Fourier. Sapendo come sono fatti gli spettri dei due segnali, com'è fatto lo spettro di una qualunque combinazione lineare dei due?
0
voti
Ciao!
Per l'onda quadra sarà fatto così:
Mentre per un'onda sinusoidale sarà:
Mi mancano le ampiezze, però se non sbaglio dovrebbero essere così i grafici.
La combinazione lineare dei due sarà data da un'unica frequenza
Grazie
Ciao
Per l'onda quadra sarà fatto così:
Mentre per un'onda sinusoidale sarà:
Mi mancano le ampiezze, però se non sbaglio dovrebbero essere così i grafici.
La combinazione lineare dei due sarà data da un'unica frequenza
Grazie
Ciao

0
voti
tecfil ha scritto:Mentre per un'onda sinusoidale sarà:
Assolutamente no! Ricontrolla bene, sennò ti do un aiutino io.
tecfil ha scritto:La combinazione lineare dei due sarà data da un'unica frequenza
Anche questo non è vero; se pensi alla definizione della TF (o della SF, è lo stesso) ci arrivi. L'operatore
("integrale", usato nella formula di analisi) è lineare?0
voti
tecfil ha scritto:Abbiamo una frequenzae
allora abbiamo come periodi
e
quindi minimo comune multiplo ottengo 0.01ms
Allora la frequenza![]()
![]()
,
, periodo della somma
quindi frequenza 
Come già detto non è la via più veloce ma la via diciamo completa per chiarire le idee al'OP...o almeno credevo.
0
voti
matteoDL ha scritto:,
, periodo della somma
quindi frequenza
Non vedo però cosa tu voglia dimostrare in questa maniera, a parte che tutte le componenti armoniche del segnale in ingresso al passa basso stanno a multipli interi (non a tutti, però) della frequenza
. Comunque, aiuto per
0
voti
Ciao!
Allora questo è lo spettro dell'onda quadra. Ho considerato solamente le frequenze dispari, quindi sono partito da quella base

Purtroppo non riesco a capire cosa risulta dalla combinazione lineare delle due.
Grazie
Ciaoo!
Allora questo è lo spettro dell'onda quadra. Ho considerato solamente le frequenze dispari, quindi sono partito da quella base

Purtroppo non riesco a capire cosa risulta dalla combinazione lineare delle due.
Grazie
Ciaoo!
0
voti
DoeM ha scritto:
Non vedo però cosa tu voglia dimostrare in questa maniera,
Dimostrare niente, è solo la via lunga che applica la serie di fourier al segnale nella sua totalità. Una volta fatti i conti ovviamente si trovavano i coefficienti non nulli solo nelle posizioni corrispondenti a quelle dei due segnali presi singolarmente. Mi sembra più utile didatticamente tutto qua, sopratutto considerando che l'OP ha difficoltà a capire come sia realmente fatto il segnale
.0
voti
Ciao!
Eh purtroppo questa parte qua dello spettro e delle frequenze non l'ho proprio capita. In più sul libro non c'è niente su questo argomento e non so come finire l'esercizio
Ciaoo!
Eh purtroppo questa parte qua dello spettro e delle frequenze non l'ho proprio capita. In più sul libro non c'è niente su questo argomento e non so come finire l'esercizio
Ciaoo!
0
voti
...tecfil ha scritto: ...Io Fourier l'ho studiato bene in analisi matematica 2...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:...tecfil ha scritto: ...Io Fourier l'ho studiato bene in analisi matematica 2...
Allora credevo di averlo studiato bene
Un esercizio da analisi 2 era questo:

che veniva definita sotto certe condizioni e poi ti veniva chiesto di calcolare i coefficienti
oppure dimostrare altre ipotesi.Insomma per risolverlo non ho mai disegnato spettri o grafici e nemmeno unito frequenze
Grazie
Ciaoo!