Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento lampade al neon. (Forse!)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Collegamento lampade al neon. (Forse!)

Messaggioda Foto Utentefrancicoma » 14 lug 2013, 23:29

Mattew84 ha scritto:Scusate l'intromissione, ma dai miei ricordi le lampade ai vapori di mercurio a bassa pressione se contengono all'interno polveri fluorescenti si definiscono proprio lampade fluorescenti.

Alcuni tipi senza polveri fluorescenti mi sembra vengano usate come lampade sterilizzanti.

Sbaglio?

come ho detto anche io ma sta gente insulta gli altri prima di informarsi
Foto Utentefrancicoma
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Collegamento lampade al neon. (Forse!)

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 lug 2013, 23:36

francicoma ha scritto:come ho detto anche io

Dove? :?:
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: Collegamento lampade al neon. (Forse!)

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 lug 2013, 23:38

Mattew84 ha scritto:Scusate l'intromissione, ma dai miei ricordi le lampade ai vapori di mercurio a bassa pressione se contengono all'interno polveri fluorescenti si definiscono proprio lampade fluorescenti.

Alcuni tipi senza polveri fluorescenti mi sembra vengano usate come lampade sterilizzanti.

Sbaglio?

No, non sbagli, sei nel giusto. Le polveri fluorescenti sono depositate sulle pareti interne del tubo e vengono eccitate dal flusso di corrente che circola grazie al vapore di mercurio.

VAPORE DI MERCURIO.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[14] Re: Collegamento lampade al neon. (Forse!)

Messaggioda Foto Utentefrancicoma » 14 lug 2013, 23:40

Candy ha scritto:
francicoma ha scritto:come ho detto anche io

Dove? :?:

francicoma ha scritto:Invece ho ragione io
le lampade a scariche di gas sui vapori di gas(come il mercurio) si suddividono in due categorie:

bassa pressione
alta pressione

quelle a bassa pressione sono chiamati comunemente lampade fluorescenti o alla contadina neon

quelle ad alta pressione sono quelle potenti che vengono solitamnte usate nelle fabbriche o capannoni...
Foto Utentefrancicoma
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Collegamento lampade al neon. (Forse!)

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 lug 2013, 23:47

No, tu, Foto Utentefrancicoma, fin dall'inizio, hai solo fatto un gran minestrone di tutto:
Neon;
Vapori di mercurio;
Bassa pressione;
Alta pressione.

Quattro tipologie ben differenti tra loro.

Ne hai solo fatto un gran mischione, così, nel polverone che hai sollevato, ora tenti di affermare che da qualche parte c'è una verità, e che è tua.

In verità, si può anche dire che un orologio rotto è esatto due volte al giorno... Ma resta un orologio rotto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[16] Re: Collegamento lampade al neon. (Forse!)

Messaggioda Foto Utentefrancicoma » 14 lug 2013, 23:50

se cosi la pensi te... rileggiti il primo post e dimmi cosa non va.
comunque mi sono rotto di discutere per ste ....
la risposta che cercavo l'ho ottenuta e per questo sono contento
Foto Utentefrancicoma
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Collegamento lampade al neon. (Forse!)

Messaggioda Foto UtenteMattew84 » 14 lug 2013, 23:52

Comunque, a parte la discussione di lana caprina che è montata, segui i consigli di mir al [7] e procurati un ballast di adeguata potenza.
O più di uno se devi avere più accensioni separate.
Foto UtenteMattew84
138 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Collegamento lampade al neon. (Forse!)

Messaggioda Foto Utentefrancicoma » 15 lug 2013, 9:23

io stavo pensando di usare quelli riciclati dalle lampadine... inoltre avevo gia chiesto al grossista della zona e ha detto che ballast di cosi picccola potenza non ce li aveva
Foto Utentefrancicoma
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[19] Re: Collegamento lampade al neon. (Forse!)

Messaggioda Foto Utentemir » 15 lug 2013, 10:51

Premesso che mi è parso di aver capito che il quesito era relativo al sistema di alimentazione della lampada in questione, provo a fare il punto sulle lampade messe in discussione.
Quelle di cui si sta parlando sono lampade a scarica nei gas con radiazione diretta ed in questa famiglia ne fanno parte sostanzialmente : le lampade a vapori di sodio, le lampade a vapori di mercurio, e le lampade fluorescenti note come tubi al neon.
in breve:
-le lampade a vapori di sodio a bassa pressione, sono realizzate da un tubo di vetro che contiene xeno o neon ( o una loro miscela) ad una pressione di pochi mm di mercurio, ed all'estrimità del tubo interno comunemente piegato ad U ed allungato, vi è una piccola quantità di sodio metallico, al quale poi sono applicatigli elettrodi per la sua alimentazione, ottenuta attraverso un autotrasformatore in AT, che svolge la funzione di avviatore e stabilizzatore dell'arco.Nel momento di avviamento questa lampada emette una debole luce rosa, che andrà scomparendo con il riscaldarsi (circa 10') del tubo nel quale attraverso la vaporizzazione del sodio metallico realizza una luce di radiazione monocramatica con colore giallo-arancione, importante pe rquesto tipo di lampade la loro posa di installazione.
Sono disponibili anche lampade a vapori di sodio ad alta pressione, con una migliore resa del colore fornendo una colorazione delle luce di tipo bianco-oro, una installazione più semplice, ma di contro la necessità di un alimentatore ed un accenditore dedicati, con relativo costo.
-le lampade a vapori di mercurio sono simili a quelle già viste in precedenza, ovviamente con la sostituzione dei vapori di sodio con quelli di mercurio, sfruttando le radiazioni dirette luminose emesse dall'arco elettrico fra due elettrodi attraverso un'atmosfera di vapori di mercurio, che emetterà molteplici radiazioni dilunghezza d'onda differente, in misura rilevante dalla pressione del vapore di mercurio racchiuso nell'interno del bulbo trasparente, pertanto si otterranno differenti effetti di luce a seconda della pressione di vapore con cui sono state realizzate.
Nel caso di vapori di mercurio ad alta pressione l'emisione di radiazioni luminose visibili interessa il blu, il verde ed il giallo.
Anche in questo caso i tempi di avviamento di queste lampade interessano qualche minuto.
-le lampade fluorescenti o al neon, sono molto comuni e note realizzate attraverso un tubo di vetro di diametro e lunghezza determinate, o in alcuni casi sagomate. Lavorano con tensioni di innesco differenti si riconoscono infatti il tipo a catodo freddo ed il tipo a catodo preriscaldato o caldo, emettono una luce colorata.
Il tubo al suo interno è rivestito di una sostanza fluorescente, con al suo interno un'atmosfera rarefatta attraverso dei gas nobili, quali appunti il neon o argon, ed una piccolissima quantità di mercurio al fine di raggiungere una determinata pressione interna.
Il tubo così realiazzato presenta ai suoi due lati gli elettrodi per il suo funzionamento e la sua alimentazione, che prevede attraverso uno schema l'utilizzo di un reattore ed un dispositivo di avviamento noto come starter.

Pertanto seppur appartenenti alla stessa famiglia queste lampade differiscono per la loro realizzazione, per la loro alimentazione, il loro utilizzo, e la loro efficienza e radiazione luminosa, quindi è bene se possibile non confonderle. ;-)

mi permetto un piccolo OT.
francicoma ha scritto:..ma sta gente insulta ...

Foto Utentefrancicoma, probabilmente sbaglio,non lo so, ma non mi è parso di aver letto insulti o ingiure negli interventi miei e di altri, e dico miei perché il termine
francicoma ha scritto:... sta gente insulta ...
ha incluso anche me,e non mi sembra corretto,pertanto evitiamo di generalizzare e polemizzare che come dico sempre non serve a nulla e nessuno, ci si può tranquillamente chiarire. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Collegamento lampade al neon. (Forse!)

Messaggioda Foto Utentefrancicoma » 15 lug 2013, 12:40

Candy ha scritto:Evidentemente anche il tuo nickname informa sul tuo stato esistenziale.

ecco l'insulto mi riferivo solo a questo
chiedo scusa se per sbaglio ho messo dentro anche altri :oops: non era mia intenzione mi riferivo solamente a Candy
Foto Utentefrancicoma
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica