Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Testi da consigliare

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Testi da consigliare

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 20 lug 2013, 12:30

Buongiorno Electroyou-omani! Dopo la buona sessione d'esami estiva, sto già pensado agli esami di settembre in cui vorrei dare Analisi Matematica e Geometria. Volevo chiedervi qualche consiglio sui testi che potrei usare: per Geometria penso di essere a posto, usiamo il Lipshutz, il prof prende gli esercizi d li per il compito e i miei colleghi che l'hanno data dicono che è un buon testo. Per Analisi invece ho trovato di versi testi per la teoria, ma mi servirebbe anche qualcosa di buono a livello pratico: non spesso riesco a tradurre in pratico ciò che studio a livello teorico con teoremi e dimostrazioni. Quindi volevo chiedervi appunto se poteste consigliarmi qualcosa che spieghi la risoluzioni di esercizi che riguardano argomenti come: serie di Taylor, problemi di Cauchy, integrali doppi, forme differenziali lineari, funzioni di più variabili, equazioni differenziali.
Se ho scritto qualche castroneria fra gli argomenti chiedo venia, non ho seguito molto il corso e purtroppo mi manca qualcosa che colmerò con libri, videolezioni, ricevimento dal prof e sicuramente romperò le scatole anche a voi! :mrgreen:

O_/
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Testi da consigliare

Messaggioda Foto Utentemir » 20 lug 2013, 12:37

sicuramente sono ilmeno indicato a consigliarti quanto chiedi, però al tuo posto darei un'occhiatina qui e chiamerei in causa propro Foto UtentePietroBaima,e senza dimenticare i Grandi Foto UtenteIsidoroKZ e Foto UtenteRenzoDF and Foto Utenteadmin ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Testi da consigliare

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 20 lug 2013, 12:52

Io un cosiglio te lo do. Marcellini Sbordone, Esercitazioni di matematica. Vol 1.

Lo trovi anche in rete, gratis. Io l'ho usato per Analisi 2 e mi sono trovato bene (soprattutto perché si trova in internet appunto :ok: )
Foto UtenteFabio992
593 1 5 7
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: Testi da consigliare

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 20 lug 2013, 18:02

Fabio992 ha scritto:Io un cosiglio te lo do. Marcellini Sbordone, Esercitazioni di matematica. Vol 1.

Si lo conosco, all'università usano quasi tutti quello ormai, ma non mi è stato molto consigliato dai miei colleghi..gli darò un'occhiata :-)

mir ha scritto:sicuramente sono ilmeno indicato a consigliarti quanto chiedi, però al tuo posto darei un'occhiatina qui .......

Grazie mir, mi sa che domani passerò buona parte della giornata a sforgliare questa lista e vedere cosa può essermi utile :-)
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[5] Re: Testi da consigliare

Messaggioda Foto UtenteVinus » 10 ago 2013, 10:02

In linea di principio, ti consiglierei anch'io il Marcellini-Sbordone: ho preparato entrambi gli esami di Analisi e mi sono trovato benissimo. Attenzione, però: specialmente per quanto riguarda la parte di Analisi 1, il livello di difficoltà degli esercizi non è particolarmente elevato.

Colgo l'occasione per suggerire un'altra "doppia coppia" di testi che all'epoca ho trovato utili e soprattutto stimolanti: si tratta Giusti - Analisi Matematica di cui sono presenti 4 volumi, di cui 2 sono intitolati "complementi" e serbano interessantissime chicche, difficilmente reperibili sugli altri testi... :ok:
Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

2
voti

[6] Re: Testi da consigliare

Messaggioda Foto Utentetecfil » 22 ago 2013, 15:05

Come suggerito anche in un altro post, io mi son trovato molto bene con i libri della tecnos, li trovi sul loro sito oppure nelle librerie universitarie.

Sono dei libretti da 5 - 6€ che trattano ogni singolo argomento con molti esercizi svolti, con grado di difficoltà crescente. Ci sono per tutti gli argomenti, dai numeri complessi alle equazioni differenziali.

Altri esercizi svolti sono sul sito del polito, io ho trovato tutti gli argomenti che mi servivano:
http://calvino.polito.it/~terzafac/Cors ... riale.html

Ciaoo!
Il colmo per un elettricista? Essere isolato :D
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Matematica generale