Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema programmatore PIC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Schema programmatore PIC

Messaggioda Foto Utenterusty » 25 mag 2013, 18:58

Ciao Arkano, tranquillo non ci siamo dimenticati di te!
L'approccio che dobbiamo seguire è proprio questo, tu provi a fare una cosa (tutorial, schema,ecc...) e chiedi qui quello che non hai capito, cosi' sicuramente imparerai in fretta. :ok:

Arkano ha scritto:1) Nella guida si dice che i 5Volt di alimentazione devono giungere stabilizzati al PicMicro, e si consiglia di farlo con un regolatore di tensione di tipo 7805. La domanda è: cos'è? Un circuito integrato? Nel caso sapreste darmi indicazioni sul suo utilizzo? Ho cercato al volo online ma non ho trovato nulla di abbastanza chiaro al riguardo. E poi, per stabilizzare la tensione, non dovrebbe bastare un condensatore in "parallelo" alle entrate vdd e vss del PIC, in modo da mantenere la tensione abbastanza costante?

Il 7805 è un integrato stabilizzatore di tensione, rende costante la sua uscita sui 5V, con in ingresso tensioni anche superiori (9V, 12V, fino ad un massimo di 30V circa).
Questa serie di integrati a 3 piedini è molto diffusa e la gamma delle tensioni che riescono a dare in uscita è standard ed indicata proprio nella sigla. Esistono infatti integrati che stabilizzano la loro uscita a 5V, 9V, 12V, 15V, ecc.. con le sigle originalmente indicate con 7805. 7809, 7812, 7815, ecc..
Ti consiglio sempre, quando hai un dubbio o non sai come funzioni un dispositivo, di leggere la documentazione del costruttore, chiamata datasheet, google "nome dispositivo" datasheet e avrai vari link in pdf ad esempio questo per il 7805 : http://datasheet.octopart.com/L7805CV-S ... 264666.pdf

Il condensatore, come dici, livella si' una tensione, ma la tensione deve avere comunque un valore costante o pressochè costante... nel tuo caso livella una tensione si', ma di quanti V? Se poni un 7805 in ingresso la tensione sara' proprio 5V, ora si' che puoi usare un condensatore, se preferisci, per livellarla, ma il 7805 gia' pensa da solo a fornire una tensione abbastanza costante per il micro.

Arkano ha scritto:2) Ho qualche dubbio circa il funzionamento del circuito di reset. Quando viene premuto il pulsante, il pin MCLR viene mandato a terra, potenziale nullo e quindi il PicMicro resetta il proprio programma, e fin qui tutto ok. Ma in regime stazionario a circuito aperto, si devono realizzare due condizioni: in ambito di programmazione, al MCLR devono arrivare 13,5 V, e immagino li mandi il connettore VPP/MCLR del PickIt3, ma in condizioni di normale funzionamento dev'essere posto a 5 V. Scusate l'ignoranza, ma ponendo la resistenza R1 dopo il generatore di tensione a 5 V, se attraverso di essa passa corrente, la tensione non dovrebbe essere più bassa? O attraverso il pin MCLR non passa corrente in generale, ed è solo un "misuratore di tensione" integrato nel PIC?

L'ingresso MCLR devi vederlo come un contatto ad alta impedenza, quindi vedilo come un contatto aperto, nel quale entra pochissima corrente. Il resistore a Vcc quindi fara' scorrere pochissima corrente, che moltiplicata per il resistore dara' una caduta di tensione ridicola (ordine dei mV o anche meno), dunque al piedino MCLR arrivera' invece di 5V (ad esempio), 4.999V, considerabili 5V.
Se apri il datasheet del micro che vuoi usare all'interno troverai tutte le info che desideri, sempre su google "PICxxxxxx" datasheet".
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[22] Re: Schema programmatore PIC

Messaggioda Foto UtentePaolino » 26 mag 2013, 8:05

Tra le varie guide/tutorial mi permetto di segnalarti anche queste:
MPLABX
Hello World
MPLAB IPE

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Schema programmatore PIC

Messaggioda Foto UtenteArkano » 27 mag 2013, 9:13

Ringrazio Foto Utenterusty per le risposte esaurienti e Foto UtentePaolino per gli interessanti tutorial.
Volevo chiedervi anche se conoscete negozi di materiale elettrico in zona Viale delle Provincie e Piazza Bologna a Roma!
Foto UtenteArkano
25 3

0
voti

[24] Re: Schema programmatore PIC

Messaggioda Foto UtenteArkano » 31 mag 2013, 14:27

Non trovando da nessuna parte, almeno per il momento, materiale elettrico in quel di Roma (o perlomeno in zona universitaria), per stavolta ho ordinato il materiale da internet, ed è arrivato quest'oggi!
Procederò stasera stessa a iniziare il lavoro, ma prima volevo farvi due domande:
- Per saldare su millefori i componenti, che tipo di stagno serve? Se di stagno si tratta :D E avreste una guida su qualche consiglio per la saldatura?
- Come mi consigliate di mandare i 7/8V di tensione richiesti in ingresso dal 7805 al circuito? Qualche batteria in serie andrà bene?
Foto UtenteArkano
25 3

2
voti

[25] Re: Schema programmatore PIC

Messaggioda Foto UtenteArkano » 30 ago 2013, 21:37

Salve ragazzi, non mi sono più fatto sentire per via di varie questioni universitarie (sessione estiva) e personali, ma non ho smesso di procedere ogni momento in cui mi è stato possibile in questo periodo.
Ho trovato un negozio fornito di materiale elettrico di sorta, e ho potuto realizzare due circuiti: un semplice lampeggiatore LED comandato da pic16f877a, che inizialmente non funzionava e non riuscivo proprio a venirne a capo: poi mi sono accordo che il led utilizzato fungeva anche da diodo, e l'avevo messo in opposizione (circa un mese dopo, riguardandolo per nostalgia).
Risolto l'arcano, e verificato il funzionamento del banalissimo circuito, ho proseguito sulle tracce indicate dal "corso" che sto seguendo online, ed ho aggiunto proprio oggi un buzzer non autoscillante al circuito, in modo da poter testare la programmazione con interrupt. Ancora, inizialmente ho imprecato più e più volte per il mancato funzionamento del buzzer (mentre il led tramite interrupt guidati dal timer0 funzionava benissimo), e poi cercando su internet ho trovato che la porta RA4, da me usata per il buzzer, non può mandare output logico alto, ed in effetti cambiando porta al cicalino tutto è andato per il meglio.

Ora, perché la porta RA4 del pic16f877a non può mandare segnale logico alto? Quali altre soffrono di questo problema? Come potevo capirlo dal datasheet (in cui ancora fatico molto ad orientarmi)?
Foto UtenteArkano
25 3

3
voti

[26] Re: Schema programmatore PIC

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 30 ago 2013, 22:44

La spiegazione la trovi qui a pagina 41:

Pin RA4 is multiplexed with the Timer0 module clock
input to become the RA4/T0CKI pin. The RA4/T0CKI
pin is a Schmitt Trigger input and an open-drain output

Quando lo usi come output, la porta è open drain, quindi quando la piloti a 0, mette in corto (o quasi) il pin con GND, quando la piloti a 1, semplicemente interrompe il percorso pin-GND.
La figura 4.2 mostra il circuito.
Come vedi, a differenza degli altri pin (figura 4.1) manca il transistor per connettere il pin a VDD.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

3
voti

[27] Re: Schema programmatore PIC

Messaggioda Foto UtentePaolino » 31 ago 2013, 12:20

Il LED è un diodo in grado di emettere luce. L'acronimo è Light Emitting Diode ed il simbolo è questo:

A differenza di un diodo tradizionale, oltre ad emettere fotoni, ha una caduta di tensione ai suoi capi di qualche volt, mentre per i diodi al silicio si parla di qualche centinaia di millivolt, nella maggior parte dei casi.

Trattandosi però di un diodo devi necessariamente stare attento alla polarità ed evitare di invertire anodo e catodo durante le connessioni. Un metodo che uso io per non confondere anodo e catodo è il seguente: l'anodo è il terminale del diodo che riporta una "A" ruotata, il catodo è quello con una "K" specchiata, come nel disegno:

Infine, per quanto riguarda il PIC16f877A, a completamento di quanto ti ha già detto Foto Utenteposta10100, aggiungo che RA4 è l'unica porta di tipo open-drain, quando impostata come uscita. Se vuoi utilizzare la porta RA4 dovrai impiegare un circuito come questo, che utilizza una resistenza R di pull-up:

Ciao.

Paolo.

Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[28] Re: Schema programmatore PIC

Messaggioda Foto UtenteArkano » 31 ago 2013, 13:27

Ringrazio entrambi per le risposte, sempre tempestive ed efficaci!
Volevo poi porvi una seconda questione: la serie di lezioni che sto seguendo prosegue con un piccolo circuito con pulsanti in modo da testare le porte settate su input, e realizzerò il circuito entro i prossimi giorni.
Poi però prosegue trattando gli schermi led e l'output su schermi di questo tipo. La faccenda mi sembra complessa e sinceramente non troppo interessante per il momento, intendendo io realizzare come primo progetto serio la base per il moto di un robottino, guidata da un PIC su cui mandare input. Mi chiedevo allora se aveste qualche altra guida da suggerirmi, considerando che io sto programmando i PIC in C, magari sull'uso dei relé, con cui pensavo di attivare i motori del robottino.
Foto UtenteArkano
25 3

3
voti

[29] Re: Schema programmatore PIC

Messaggioda Foto UtentePaolino » 31 ago 2013, 13:57

Beh, se ti sembra complessa la faccenda legata al pilotaggio di LED, non puoi immaginare quanto sia più difficile pilotare un robot. Personalmente consiglio di camminare, prima di correre. Mostraci, magari in un post differente da questo, l'esercizio sugli output.

Poi, se vuoi vedere qualcosa sui robot, leggi questo articolo ed anche questo.

Ciao

Paolo

Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Schema programmatore PIC

Messaggioda Foto UtenteArkano » 31 ago 2013, 14:06

Mi spiego meglio: complesso non nel senso di arduo, ma di macchinoso e relativamente al quale occorrerebbe imparare degli standard e delle tecniche che, reputo, a me non serviranno a breve.
Non dicevo di voler procedere alla realizzazione del moto di un robot, tutt'altro :) Solo che forse era più adatto qualche altro esercizio, mirato ad altre cose come la gestione di relé, piuttosto che di uno schermo led. Comunque mi procurerò uno schermo led, e procederò all'esercitazione al riguardo, se me lo consigliate :D
Foto UtenteArkano
25 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale