FedericoSibona ha scritto:Credo che tu non abbia sbagliato niente, credo sia normale una certa oscillazione del valore di assorbimento corrente, ma quando hai fatto la misura la pompa pescava costantemente in acqua?
Si era sempre immersa
FedericoSibona ha scritto:Il potenziometro da 47kohm va bene, per il diodo Schottky cercane/chiedine uno con caratteristiche di tensione/corrente simili, il datasheet è dell'MBR1645 è qui http://www.fairchildsemi.com/ds/MB/MBR1660.pdf.
Ok grazie provero' a chiederne uno, ho dato un'occhiata veloce al datasheet, stasera lo guardo meglio
FedericoSibona ha scritto:Tieni presente che limitando i giri della pompa questa consumerà di meno, ma calerà anche la portata.
Ma con il PWM limito i giri della pompa? O solo quando "decelero", con potenziometro al max riottengo gli stessi giri e la stessa portata originari? Grazie FedericoSibona
marco438 ha scritto:Secondo la norma, il diodo dovrebbe essere in grado, come il mosfet, di supportare 30A; (30EPF06-APU3006F3-ETH3006TPM3 ecc.) tuttavia, visto il carico, direi che va bene qualsiasi diodo fast o ultrafast da 10/15A.
Nello schema( che si riferiva ad altro thread) era stato indicato quello, in sostituzione dell'originale, perche' anche in quel caso il carico era notevolmente inferiore.
P.S. Se lo ritieni utile, ti posso fornire uno schema pratico per il montaggio su millefori.
Grazie Marco438 mi hai indicato delle alternative avevo chiesto un equivalente al negoziante ma ha detto che non c'e' n'erano dopo aver consultatu un libro. Marco438 te ne sarei infinitamente grato se me lo fornissi uno schema pratico su millefiori e magari se ci fosse un tutorial o uno step by step sono proprio a terra in questo campo
Ma i dissipatori non devo metterli? Come saldatore che potenza mi consigliate?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)