Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolare velocita' pompa di sentina 12v

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentenanni » 6 set 2013, 16:42

FedericoSibona ha scritto:Credo che tu non abbia sbagliato niente, credo sia normale una certa oscillazione del valore di assorbimento corrente, ma quando hai fatto la misura la pompa pescava costantemente in acqua?

Si era sempre immersa

FedericoSibona ha scritto:Il potenziometro da 47kohm va bene, per il diodo Schottky cercane/chiedine uno con caratteristiche di tensione/corrente simili, il datasheet è dell'MBR1645 è qui http://www.fairchildsemi.com/ds/MB/MBR1660.pdf.

Ok grazie provero' a chiederne uno, ho dato un'occhiata veloce al datasheet, stasera lo guardo meglio

FedericoSibona ha scritto:Tieni presente che limitando i giri della pompa questa consumerà di meno, ma calerà anche la portata.

Ma con il PWM limito i giri della pompa? O solo quando "decelero", con potenziometro al max riottengo gli stessi giri e la stessa portata originari? Grazie FedericoSibona

marco438 ha scritto:Secondo la norma, il diodo dovrebbe essere in grado, come il mosfet, di supportare 30A; (30EPF06-APU3006F3-ETH3006TPM3 ecc.) tuttavia, visto il carico, direi che va bene qualsiasi diodo fast o ultrafast da 10/15A.
Nello schema( che si riferiva ad altro thread) era stato indicato quello, in sostituzione dell'originale, perche' anche in quel caso il carico era notevolmente inferiore.

P.S. Se lo ritieni utile, ti posso fornire uno schema pratico per il montaggio su millefori.

Grazie Marco438 mi hai indicato delle alternative avevo chiesto un equivalente al negoziante ma ha detto che non c'e' n'erano dopo aver consultatu un libro. Marco438 te ne sarei infinitamente grato se me lo fornissi uno schema pratico su millefiori e magari se ci fosse un tutorial o uno step by step sono proprio a terra in questo campo :mrgreen: .
Ma i dissipatori non devo metterli? Come saldatore che potenza mi consigliate?
Foto Utentenanni
20 2

1
voti

[12] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 set 2013, 17:07

nanni ha scritto:Ma con il PWM limito i giri della pompa? O solo quando "decelero", con potenziometro al max riottengo gli stessi giri e la stessa portata originari?

Potrai aumentare a piacere il numero dei giri del motore, accelerare e/o decelerare da zero al massimo dei giri girando l'apposito potenziometro..
nanni ha scritto:Foto Utentemarco438 te ne sarei infinitamente grato se me lo fornissi uno schema pratico su millefiori e magari se ci fosse un tutorial o uno step by step sono proprio a terra in questo campo :mrgreen: .
Ma i dissipatori non devo metterli? Come saldatore che potenza mi consigliate?

Tutorial per il caso in oggetto non credo ce ne siano; tuttavia puoi leggerti questo articolo fatto a posta per chi come te deve cominciare.
Il mosfet ( se metti il BUZ11), vista la corrente in gioco, non dovrebbe scaldare al punto da richiedere un dissipatore; comunque, per sicurezza, puoi montarne uno di modeste dimensioni.
Per quanto attiene il saldatore, andra bene qualsiasi stilo da 35/40W con una buona punta da 1mm.; prendi del filo per saldare Sn/Pb 60/40 di sezione 0.5mm per elettronica (no supermercati/brico/ferramenta).
Piu' tardi cerco lo schema (se lo ritrovo ) e lo posto.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[13] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 set 2013, 18:23

Come promesso:

Spero di non aver fatto errori (lo ho rifatto in fretta) ; chiedi quello che non capisci.
Sulla destra ho messo sia il mosfet che il diodo fast in posizione tale da poter essere montati su un unico dissipatore (naturalmente con isolatori); il collegamento in rosso dovra' essere fatto con un ponticello.
I tre punti di connessione nel riquadro azzurro rappresentano i terminali del potenziometro da 47k (visto che da 50k non c'e') :D

P.S. Per motivi di spazio ho indicato solo le sigle dei componenti che potrebbero creare fraintendimenti; per gli altri, vale lo schema elettrico e quanto scritto dopo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[14] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentenanni » 6 set 2013, 21:58

Marco l'articolo e' interessantissimo specie per chi come me e' alle prime armi, sono ritornato al negozio e ho comprato saldatore stilo 40 w con punta da 1.2 e ho comprato a parte punta da 0.6 quella da 1 non l'aveva, lo stagno ho preso quello che hai detto tu ma con diametro da 1 perche' da 0,5 non l'aveva, diodi veloci da 30a non ne aveva mi ha dato un BY233 (sul diodo c'e' anche scritto 400a) ha detto che e' per 10a che dici va bene uguale? Ho visto lo schema pratico, ma sono stanchissimo e domani mi devo alzare alle 5, e non ho capito molto. Tra domenica e lunedi dovrei iniziare ad assemblarlo vediamo cosa esce fuori se ho problemi posto domande. Grazie ancora O_/
Foto Utentenanni
20 2

0
voti

[15] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 set 2013, 7:47

Quel diodo e' da 10A/400V, un po' risicato ma dovrebbe andare bene.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[16] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 set 2013, 10:33

nanni ha scritto: ...sono ritornato al negozio e ho comprato saldatore stilo 40 w con punta da 1.2 e ho comprato a parte punta da 0.6 quella da 1 non l'aveva, lo stagno ho preso quello che hai detto tu ma con diametro da 1 perche' da 0,5 non l'aveva, diodi veloci da 30a non ne aveva ...

:-) Sei di Frosinone o Cassino, per caso ? :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentenanni » 10 set 2013, 0:53

marco438 ha scritto:Come promesso:

Spero di non aver fatto errori (lo ho rifatto in fretta) ; chiedi quello che non capisci.

Riguardavo lo schema, in alto a sinistra l'entrata dei 12v (e dovrebbe essere il positivo) e il negativo??? Il carico ok indifferente o gira in un senso o in un altro. Cos'e' quella freccia che punta in basso tra il ne555 e il buz11?
Oggi ho chiamato il tipo che "non ne aveva" :mrgreen: col quale ero rimasto d'accordo che se il by233 non andava bene, doveva sostituirmelo con mbr1645 ordinandolo. Il pezzo arriva venerdi cosi' vado piu' sul sicuro che non scalda tanto e non monto dissipatori.

claudiocedrone ha scritto::-) Sei di Frosinone o Cassino, per caso ? :mrgreen: O_/

Come hai fatto a indovinare? :mrgreen: O_/
Foto Utentenanni
20 2

1
voti

[18] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 set 2013, 1:32

:-) Il negativo si collega al conduttore "in basso" dove c'è quella "freccia" che è il simbolo del riferimento equipotenziale (quello che quasi sempre e erroneamente è denominato terra o massa del circuito); per quanto riguarda l'ultimo tuo quesito... è semplice :-), essendo io di S. G. Incarico che si trova praticamente a metà strada tra Frosinone e Cassino conosco bene mio malgrado i negozi di componentistica della zona e la loro cronica non disponibilità di ciò che può servire nello specifico (era già così trenta anni fa e anzi... la situazione è andata sempre peggiorando !) e quindi ho tirato a indovinare ;-) ... di dove sei ? (sempre se ti va di farlo sapere ;-) ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentenanni » 10 set 2013, 9:51

Grazie per la risposta Claudio. Comunque sono un po' piu' a sud di te (Bari) :mrgreen: ma volevo capire se lo sfigato ero io o anche a voi succede la stessa cosa. A questo punto "tutto il mondo e' paese" ho girato forse gli unici tre negozi che vendono componenti elettronici il primo non aveva ne555 mi riceve con un sorriso ma poi man mano inizia a innervosirsi voleva che prendessi per forza un kit gia' assemblato con max 6a gli spiego che forse non fa' al caso mio. Il secondo non aveva l'mbr1645 gli chiedo un equivalente e mi risponde "no cio' che vuoi fare tu funziona solo con quel componente specifico" . Il terzo e' l'unico veramente cortese e con tanta pazienza che mi sostituisce il by233 e mi ha ordinato l'mbr1645 e' piu' sfornito rispetto agli altri due ma lo preferisco se non altro per la gentilezza e cortesia. Oggi dovrei comprare un solvente per i contatti e del filo rigido speriamo di avere fortuna................ :mrgreen: O_/
Foto Utentenanni
20 2

0
voti

[20] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 set 2013, 9:56

Io sono abbastanza fortunato perche' in zona posso trovare quasi tutto; spesso comunque ricorro al web per convenienza sui prezzi, quando devo ordinare quantitativi un po' piu' importanti.
Scusa ma cosa te ne fai del solvente per contatti?
Per il filo rigido puoi ricorrere al cavo telefonico bi o tripolare ; lo vendono nei brico. (poi togli le guaine) :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale