Dunque, quello che sto proporvi è un esercizio piuttosto banale ma voglio essere sicuro che almeno i primi passi riesca a farli, il resto (si spera) verrà da se
Ho calcolato la resistenza equivalente ottenendo (come indicato dal risultato)
.Ora devo determinare la corrente di Norton: essendoci un generatore ideale di corrente e di tensione, applico il principio di sovrapposizione e inizio sostituendo il generatore di tensione con un corto circuito; inoltre, 'chiudo' con un ramo la porta a-b e dovrò così determinare la corrente di corto circuito Icc passante per quel ramo. Osservo che
è in parallelo ad un corto, quindi resta il corto; analogamente per
. Arrivo a questo circuito, ove I2 = Icc (perdonate le imprecisioni, è la prima volta che uso FidoCadJ e sto imparando all'impronta):Ora inizia la parte di cui vorrei chiedervi se è corretta o meno: osservo che il generatore di corrente in parallelo con
è il modello di Norton e lo posso esprimere come modello di Thevenin semplicemente scrivendo che (perdonate se da qui in poi scrivero
anzichè
)
.Il circuito è ora così:
A questo punto ho pensato: applico la LKC al nodo superiore del generatore di corrente e poi la LKT alla maglia, ottenendo così

(qui ho scritto I1 considerando che ora RTh ed R2 sono in serie, e quindi la I1 scorre attraverso entrambe le resistenze)metto a sistema ed ottengo, come da risultato, Icc = 10 A.
E' corretto ragionare così? So che, come scritto nella soluzione, avrei potuto molto piu banalmente applicare la regola del partitore di corrente ma voglio capire se questo modo di ragionare è sbagliato o meno. Il mio dubbio consiste nel fatto che prima R2 è percorsa dalla I2, mentre poi la considero percorsa dalla I1.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)