Contatore con led infrarosso e ricevitore
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
Abbi pazienza ma non me la sento proprio; per capirci qualcosa in quel guazzabuglio, ci vorrebbe almeno una settimana; guardano le saldature mi viene da pensare che possano esserci uno o piu' falsi contatti tra una piazzola e l'altra.
marco
0
voti
non c'è problema posso sapere almeno se il pin 11 del 4510 di destra è inutilizzato
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
Ho riguardato lo schema e in effetti nel contatore di destra c'e' qualcosa di anomalo; mi sono ricordato poi che era stato configurato cosi' per un conteggio ridotto.
Il circuito comunque dovrebbe funzionare ugualmente anche se il conteggio non potrebbe superare il numero 29; per ovviare a cio' e lasciando inalterati gli altri collegamenti, attieniti anche per il primo contatore a questo schema:
Anche per i collegamenti con il relativo dipswitch, ripeti quelli dello schema di sinistra.
Il circuito comunque dovrebbe funzionare ugualmente anche se il conteggio non potrebbe superare il numero 29; per ovviare a cio' e lasciando inalterati gli altri collegamenti, attieniti anche per il primo contatore a questo schema:
Anche per i collegamenti con il relativo dipswitch, ripeti quelli dello schema di sinistra.
marco
0
voti
fatto dopo questo aggiornamento i display mi segnano 00 , ma comunque toccando i dip switch nulla cambia cercando per il montaggio dei display stamattina ho trovato questo schema che mi sembra simile al tuo
- Allegati
-
- up-down.gif (15.1 KiB) Osservato 1452 volte
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
era su questo sito qui http://members.shaw.ca/roma/up-down.html a questo punto che devo fare lo rifaccio da capo ?
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
Beh, la tua realizzazione non e' delle migliori; il mio consiglio - visto che su quel sito c'e' anche lo schema del PCB - e' di rifarlo ordinatamente su millefori seguendo quella traccia, magari allargandosi un po'
.
marco
0
voti
il problema è che verrà un altro casotto perché le piste le devo fare io dato che la millefori è generica e non predisposta tipo saldi i componenti e vai come nei kit che si vendono
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

0
voti
Non necessariamente; leggiti questo articolo in cui puoi trovare una mia realizzazione di un orologio digitale su millefori (che mi pare piu' complicato di questo schema) ed altri interessanti suggerimenti.
Se hai tempo e voglia, tutto e possibile
Se hai tempo e voglia, tutto e possibile
marco
0
voti
bella guida è più o meno quello che ho imparato a fare da solo per non complicarmi ulteriormente comunque lo rifaccio che facciamo prima
-

CavaliereSbullonato
43 6 - Frequentatore

Torna a Elettronica e spettacolo