Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Equivalente di Norton

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 20 set 2013, 0:00

hai ragione, infatti mi sembra un po' incoerente la soluzione proposta dal testo. comunque l'importante è che ho scoperto quest'altra possibile semplificazione del partitore :ok:
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 20 set 2013, 0:14

Senza vincoli risolutivi, la più rapida soluzione è attraverso Millman, lo conosci?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 20 set 2013, 0:17

l'enunciato del teorema con la formuletta sì, ma son dovuto andare a cercarmelo io su wikipedia perché sulle dispense del prof non c'è traccia (e proprio oggi, mi è capitato di leggere alcuni tuoi post qui sul forum in cui notavi che effettivamente è un teorema bistrattato a livello accademico, e non ne capisco il motivo). come si applicherebbe in questo caso?
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[24] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 20 set 2013, 10:27

andres90 ha scritto:... come si applicherebbe in questo caso?

Così

{{V}_{0}}=\frac{\frac{{{E}_{1}}}{{{R}_{1}}}+{{J}_{3}}}{\frac{1}{{{R}_{1}}}+\frac{1}{{{R}_{2}}}}=\frac{\frac{12}{6}+2}{\frac{1}{6}+\frac{1}{3}}=8\,\text{V}
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 20 set 2013, 13:37

Perfetto, grazie! :D
Ho risolto un altro esercizio, il cui scopo è trovare Vx:

CIRC1.png
CIRC1.png (32.4 KiB) Osservato 3580 volte

Ho prima risolto applicando Millman, considerando come nodi A e B gli estremi del resistore da 8\Omega, a sistema con la LKT della maglia di sinistra e mi trovo col risultato. Poi ho seguito un'altra strada (più tortuosa forse, ma voglio capire dove sbaglio) e cioè ho trasformato il circuito così:

ma se applico il partitore di corrente, arrivo ad un risultato diverso della Vx:

I1 =( I + I' ) * R2 * R3 / (R2*R3 + R1*R3 + R1*R2)

ove I = 4 A, I' = Vx/3, R1 = 3\Omega, R2= 8\Omega, R3= 6\Omega

in cosa sbaglio?
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[26] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 20 set 2013, 14:08

Sbagli nel pensare che Norton sia equivalente anche dal punto di vista "interno" e non solo da quello "esterno", ovvero ai morsetti. ;-)

In poche parole, usando Norton "perdi" il nodo sinistro della grandezza pilota, quello fra i 3 ohm ed il positivo del generatore.

BTW non occorre mettere a sistema Millman e KVL, si possono uguagliare direttamente i due diversi modi per il calcolo della V0 ;-)

{{V}_{0}}=\frac{\frac{12}{3}+\frac{2{{v}_{x}}}{6}}{\frac{1}{3}+\frac{1}{8}+\frac{1}{6}}=12-{{v}_{x}}
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 20 set 2013, 14:39

si, di fatto abbiamo scritto la stessa cosa perché poi facendo l'uguaglianza membro a membro arrivo alla stessa equazione.

RenzoDF ha scritto:Sbagli nel pensare che Norton sia equivalente anche dal punto di vista "interno" e non solo da quello "esterno", ovvero ai morsetti. ;-)

In poche parole, usando Norton "perdi" il nodo sinistro della grandezza pilota, quello fra i 3 ohm ed il positivo del generatore.

qua non ho capito, perdonami :-)
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[28] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 20 set 2013, 15:21

andres90 ha scritto:... qua non ho capito, perdonami

Intendo dire che, quando usiamo Thevenin o Norton al fine di trovare un circuito equivalente per una particolare sotto-rete, detto circuito equivalente, sarà tale solo come comportamento ai morsetti, ovvero come comportamento nei confronti dell'ambiente esterno.
Nel nostro caso abbiamo trasformato con Norton la serie del GIT e del resistore da 3 ohm e quindi abbiamo racchiuso nella blackbox del circuito equivalente entrambi i bipoli; da questo momento in poi, dentro la blackbox non possiamo più andarci, possiamo solo "guardarla" dai morsetti esterni A e B e quindi abbiamo (nel nostro caso particolare) "perso" un nodo importante della rete, ovvero quello sinistro (+) della tensione pilota.

Nella rete equivalente destra, l'equivalenza non è anche interna ma solo esterna e il punto P non è più disponibile, rendendo indeterminata la tensione pilota vx; per convincersi ti basterà notare che, mentre a vuoto nel resistore sinistro non circola corrente, in quello destro ciò non avviene e quindi il resistore R pur uguale come valore resistivo, non è completamente equivalente al resistore R iniziale; vx è nulla nella prima rete, sarebbe pari a R*J nella seconda.

Morale della favola DENTRO LA BLACKBOX nun se guarda! :mrgreen:

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 20 set 2013, 18:19

mi è chiaro il tuo discorso, però mi manca ancora uno step per vedere la luce :D se torniamo al caso concreto dell'esercizio e alla formula che ho scritto nel post 25, l'errore in sostanza qual è?

e poi: perché al post 18, invece, quella trasformazione non presentava problemi rispetto a quanto mi hai spiegato prima?
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[30] Re: EQUIVALENTE DI Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 20 set 2013, 18:50

andres90 ha scritto:... se torniamo al caso concreto dell'esercizio e alla formula che ho scritto nel post 25, lì l'errore qual è?

Guardando solo ora per bene quelle tue relazioni, mi sembra che ci siano anche degli "errori di battitura", e non capisco a cosa serva il partitore di corrente, ad ogni modo supponendo che tu abbia considerato la tensione pilota come quella presente ai morsetti di R1, quello è l'errore!, ... per quanto ti ho in precedenza spiegato.

andres90 ha scritto:... perché al post 18, invece, quella trasformazione non presentava problemi rispetto a quanto mi hai spiegato prima?

Perché in quella rete, la sottorete trasformata e messa nella blackbox, interagiva con l'esterno solo attraverso il suo comportamento ai morsetti (tensione e corrente) e non si andava a "occultare" nessuna grandezza pilota.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale