Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza dati

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 set 2013, 19:22

:-) Beh, di prove da fare e suggerimenti per farle ne ha ormai un po'... una cosa che posso però affermare sin d'ora con sicurezza è che, a prescindere, deve prendere quella ciabatta con interruttore che ha detto essere difettosa e sostituirla immediatamente con una in perfetta efficienza ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteindianajones2 » 26 set 2013, 21:39

ehm ehm ho visto solo ora gli avvisi di non quotare inutilmente... scusate, su altri forum non ci si fa caso... e ammetto di non aver ancora letto le regole del forum... di giorno, al lavoro, ho i secondi contati per connettermi, mentre alla sera, a casa, uso uno smartphone che non è il massimo della comodità per fare certe cose tra cui leggere testi lunghi. prometto che mi applicherò !

tornando al problema amplificatore, ho fatto le prove consigliate sul forum :

- bussola : esito negativo, nessun minimo movimento dando tensione

- prova dell integrità dei circuiti di uscita :
raschiando le saldature e poi mettendo il tester x mi surare la resistenza, con qualsiasi scala di ohm e anche provando diverse combinazioni di contatti dei punti di uscita, ottengo sempre al tester 0 ohm ossia come toccare con i puntali un incudine...

l integrato ha questa sigla
STK 2038 STEREO POWER AMPLIFIER
Ultima modifica di Foto Utenteindianajones2 il 26 set 2013, 22:02, modificato 3 volte in totale.
Foto Utenteindianajones2
55 2

0
voti

[33] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 26 set 2013, 21:51

indianajones2 ha scritto:
- bussola : esito negativo, nessun minimo movimento dando tensione

Bene vuol dire che non arriva Tensione al primario,oppure arriva tensione ma il primario non Funziona.
hai visto quanto era veloce il metodo?
Quindi adesso con i puntali del tester in Ohm misura sulla spina con l'interruttore chiuso.
Se anche adesso non misura nessuna resistenza,devi indagare sui fili di Entrata 230Vac del Trafo.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[34] Re: sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utentemir » 26 set 2013, 21:56

indianajones2 ha scritto:...mettendo il tester x misurare la resistenza, con qualsiasi scala di ohm e anche provando diverse combinazioni di contatti dei punti di uscita, ottengo sempre al tester 0 ohm ossia come toccare con i puntali un incudine...

cioè misuri valore ohmico pari a zero, ovvero continità elettrica come se mettessi in contatto fra loro i puntali
cioè cosi...

un'altra domanda,le misure si riferiscono ai conduttori relativi al secondario ed al primario del trasformatore ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteindianajones2 » 26 set 2013, 22:12

dunque, riassumo un attimo la situazione :

il tester dice che la 220arriva all ingresso del trasformatore, ma non esce alcuna tensione trasformata.

col tester risulta, all uscita, una resistenza pari a zero, come far toccare le punte.

gli avvolgimenti del trasformatore sono di fatto irraggiungibili senza togliere le saldature.

se si capisce la tensione o le tensioni di uscita e la combinazione giusta di colori dei cavetti è fatta, ne metto uno nuovo fuori tagliando e riutilizzando i cavetti esistenti.

a domani!
Foto Utenteindianajones2
55 2

0
voti

[36] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utentemir » 26 set 2013, 22:15

indianajones2 ha scritto:il tester dice che la 220arriva all ingresso del trasformatore, ma non esce alcuna tensione trasformata.

indianajones2 ha scritto:col tester risulta, all uscita, una resistenza pari a zero, come far toccare le punte.

sulla base di queste due rilevazioni si direbbe che il primario del trafo sia guasto (aperto) però per averne la certezza,a mio avviso è il caso di tirar fuori questo benedetto trafo dalla sua sede e misurare direttamente gli avvolgimenti primario e secondario con il multimetro in portata ohm sui conduttori.... puoi farlo ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 26 set 2013, 22:15

indianajones2 ha scritto:il tester dice che la 220arriva all ingresso del trasformatore, ma non esce alcuna tensione trasformata.
!

La bussola non mente.
c'e' un problema sul primario allora. :ok:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utenteindianajones2 » 26 set 2013, 22:17

aggiungo che non provo la spina con interruttore chiuso perché il tester mi da la 220 proprio al primario, cioè dopo il filo e dopo l interruttore ed anche al fusibile. grazie per l aiuto e anche x i disegnini!
Foto Utenteindianajones2
55 2

0
voti

[39] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 set 2013, 22:19

Le saldature sotto il PCB di alimentazione, in che stato sono? Per cambiare il trafo dovrai smontare un poca di roba. Inizia a smontare e fai un controllo visivo di tutto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[40] Re: Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza da

Messaggioda Foto Utentemir » 26 set 2013, 22:21

indianajones2 ha scritto: non provo la spina con interruttore chiuso perché il tester mi da la 220 proprio al primario,...

ok. quindi cavo-interruttore son buoni ... :D
però credo che il trafo si debba smontare dalla sua sede,per le misure già indicate ma anche per vedere se il trafo presenta la possibilità di intervenire su una sua possibile protezione termica... ;-)
NB
in caso di disinstallazione del trafo annotarsi perbene la corrispondenza conduttori/reofori del PCB, magari con immagini.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale