Salve a tutti!
Purtroppo ho il problema (molto fastidioso secondo me) che in casa il segnale del cellulare sia molto scarso e quindi non riesca a fare telefonate o inviare sms se non dovendo uscire dalla porta di ingresso.
Cercando sul web ho scoperto due articoli molto interessanti sull'utilizzo di cavi coassiali e antenne per risolvere in qualche modo questo problema (vedi http://www.grix.it/viewer.php?page=10747 e http://www.grix.it/viewer.php?page=8444 ), ma sarebbe possibile poter "costruire" a sua volta un'antenna che diffonda liberamente il segnale del cellulare all'interno della casa collegandola appunto al termine del cavo coassiale? (Immagino che questa "antenna" debba comunque avere parti "attive" per poter diffondere segnale).
Attendo vostre notizie e/o idee, grazie mille!
Realizzare un'antenna per interni per segnale cellulare
Moderatore:
jordan20
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
marco438 ha scritto:Il link richiede l'iscrizione al sito.
Cerca di provvedere diversamente.
Chiedo scusa per l'inconveniente, posso provvedere a cercare altro materiale sulla rete per descrivere un procedimento simile.
Guerra ha scritto:E' una cosa lecita?
Purtroppo chiedo scusa una seconda volta, sopratutto se quello che vorrei realizzare fosse un qualcosa di "illecito" o addirittura illegale, in tal caso non mi permetterei nemmeno a continuare a pensarlo, e anche in caso di diluvio prenderei l'ombrello per uscire fuori di casa per poter parlare al telefono!
1
voti
Attenzione: non lo so.
Mi chiedevo se crearsi un "ripetitore" personale non fosse cosa poco lecita.
Mi chiedevo se crearsi un "ripetitore" personale non fosse cosa poco lecita.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
0
voti
ho letto del "ponte freddo" chiamato normalmente "ripetitore passivo"
all'esterno userei un'antenna con qualche dbd di guadagno, almeno 7-8.
l'applicazione tipica sarebbe quando si vuole instaurare un collegamento altrimenti impossibile (vedi il superamento di una collina o montagna) tra due stazioni radio, sulla sommita si piazzano due antenne ognuna delle quali "vede" la rispettiva stazione unite con un breve tratto di cavo coassiale.
(non ho mai provato l'effettiva funzionalità o funzionamento)
all'esterno userei un'antenna con qualche dbd di guadagno, almeno 7-8.
l'applicazione tipica sarebbe quando si vuole instaurare un collegamento altrimenti impossibile (vedi il superamento di una collina o montagna) tra due stazioni radio, sulla sommita si piazzano due antenne ognuna delle quali "vede" la rispettiva stazione unite con un breve tratto di cavo coassiale.
(non ho mai provato l'effettiva funzionalità o funzionamento)
0
voti
Mi sembrerebbe che un compromesso accettabile possa essere appunto questo "ponte freddo", in ogni caso appena possibile proverò a fare qualche tentativo! Grazie mille a tutti!
Ultima modifica di
marco438 il 18 ott 2013, 8:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1