Perché 50000 V non sono pochi.
Visto il livello di tensione in gioco, la costruzione di un apparecchio del genere deve seguire tutti i crismi del caso, che non sono facili da ottenere con un lavoro casalingo.
Elettronica Vintage..
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
2
voti
mir ha scritto:caspita ragazzi, che bella discussione ...e qui ElectroYou si è trasformato in una macchina del tempo...
![]()
quanti ricordi.........
Leggendo questa frase mi e' venuto alla mente un episodio di quando ero ragazzo.
Tutti i giorni avevo preso l'abitudine, dopo la scuola, di visitare un conoscente che aveva aperto un negozietto sotto casa mia, per riparare apparecchi radio; era un ex militare radiotecnico della marina jugoslava, scappato da quei posti dopo la guerra.
Visto il mio interesse per il suo lavoro, piano piano mi insegno i primi rudimenti ( e non solo) e, quando seppe che a scuola avevo cominciato a studiare l'inglese, mi regalo' questo testo dicendomi: "Tanto io fino ad ora ci ho guardato solo le figure".
Come potete vedere si trattava della seconda edizione del testo ed e' datato 1937!!!
marco
0
voti
la macchina di VanDeGraaff, mi riporta alle esperienze di Fisica Laboratorio e del mitico Insegnante di Fisica ed il suo Assitente ..
comunque, una sua realiazzazione certo non è cosa da poco, ma mi preoccuperei più che altro dell'utilizzazione ...
comunque, una sua realiazzazione certo non è cosa da poco, ma mi preoccuperei più che altro dell'utilizzazione ...
0
voti
marco438 ha scritto:Leggendo questa frase mi e' venuto alla mente un episodio di quando ero ragazzo.
allora funziona ...
0
voti
FedericoSibona ha scritto:Cambiando un po' genere
Da Scientific American edizione italiana, non ricordo l'anno, ma non è certo ieri
... ho gli stessi progetti nel libro "Come si fa" Enciclopedie Pratiche Sanasoni del 1966 per l'edizione italiana (1960 per l'edizione americana), che altro non è che una raccolta di progetti di Scientific American
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Max2433BO ha scritto:... ho gli stessi progetti nel libro "Come si fa" Enciclopedie Pratiche Sanasoni del 1966 per l'edizione italiana (1960 per l'edizione americana), che altro non è che una raccolta di progetti di Scientific American
Deve essere proprio quello il libro da cui l'ho estrapolato quanto esposto, tra tanti altri progetti, ricordo che c'era anche una camera a nebbia di Millikan per vedere il percorso delle particelle atomiche realizzata, tra l'altro, con uno sturalavandino per creare la depressione
Ci fossero ancora pubblicazioni di quel genere! Non ne vedo più in giro
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
... già, è c'è anche il progetto di una specie di automa a relè (topo elettromeccanico) per l'apprendimento dei labirinti...
Comunque concordo che pubblicazioni così, per quanto ne so, sono oggi praticamente introvabili.
Comunque concordo che pubblicazioni così, per quanto ne so, sono oggi praticamente introvabili.
-

Max2433BO

0
voti
FedericoSibona ha scritto:Ci fossero ancora pubblicazioni di quel genere! Non ne vedo più in giro
Temo che ormai non abbiano più pubblico: pensa solo a quanti di noi hanno giocato col meccano e a quanti bambini di oggi abbiano ancora interesse in un gioco manuale
1
voti
... comunque l'oggetto eletronico più vintage che ho è una radio Magnadyne S 109...
... con lei ho iniziato l'avventura dell'ascolto delle oc - om (proseguito in seguito con un Yaesu FRG 8800)
-

Max2433BO

1
voti
Qualche NE vecchia ce l'ho anch'io. Credo di arrivare a qualche numero del 1974 recuperato in giro, ma per intanto ho trovato questa:
Carino l'interesse per le "radio libere", da cui il sistema per trasmettere in stereofonia. Sembrava fantascienza...
Carino l'interesse per le "radio libere", da cui il sistema per trasmettere in stereofonia. Sembrava fantascienza...
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY