Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Plafoniera che brucia i fusibili

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Plafoniera che brucia i fusibili

Messaggioda Foto Utenteburbero » 7 nov 2013, 17:35

Salve a tutti,nella mia officinetta ho 2linee divise di luci a neon,l altro giorno è venuto un temporale e con un fulmine mi sono saltati i due differenziali delle 2linee,quando li ho ritirati su ho visto che i primi neon delle 2 linee non si accendevano ho controllato ed erano saltati i fusibili e cosi li ho cambiati, uno è tornato a funzionare normale mentre l altro mi ha gia bruciato altri tre fusibili,li cambio sta qualche ora acceso e poi da solo salta, ora mi chiedevo,il problema è sulla linea in entrata o puO easere anche interno al neon, xioè quando salta il fusibile salta può saltare anche per un sovraccarico interno o bo?
Foto Utenteburbero
15 2

1
voti

[2] Re: plafoniera neon brucia fusibili

Messaggioda Foto UtenteMarco18 » 7 nov 2013, 18:38

Dovresti provare a cambiare il reattore può darsi sia un po' vecchiotto e fa dispersione...oppure controlla bene tutti i serraggi dei morsetti...oppure vedi se qualche filo nella plafoniera è un po' cotto e tocca la carcassa e che quindi a sua volta fa saltarti il fusibile ;-) o altro ancora..Hai messo lo stesso tipo di fusibile con gli stessi ...?
P.S.: ricorda di togliere l alimentazione prima di operare ;-) O_/ Aspettiamo tue risposte
Foto UtenteMarco18
63 5 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: plafoniera neon brucia fusibili

Messaggioda Foto Utenteburbero » 8 nov 2013, 14:12

I fusibili vanno bene,quello che mi chiedevo era: lo sbalzo di corrente fa saltare il fusibile viene per forza dal fuori della plafoniera o puo venire anche dall interno ?! :shock:
Foto Utenteburbero
15 2

0
voti

[4] Re: plafoniera neon brucia fusibili

Messaggioda Foto Utentemir » 8 nov 2013, 15:08

burbero ha scritto:o puo venire anche dall interno ?! :shock:

il fusibile è un dispositivo di protezione da sovracorrente e cortocircuito, condizione determinata da un comportamento irregolare del carico e/o dispositivo che sta proteggendo a valle, pertanto il suo intervento è determinato da quest'ultimo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: plafoniera neon brucia fusibili

Messaggioda Foto UtenteCandy » 9 nov 2013, 23:57

A parte il temporale, hai modificato il modo di lavorare in questi giorni? Hai introdotto nuovi macchinari, od usato macchinari che non usavi da tempo?

Il fusibile può bruciare sia per cause interne, sia per cause esterne. Quelle interne sono la presenza di un sovraccarico. Nella semplicità della plafoniera è difficile da immaginare, ma potrebbe essere il reattore che è un poco in cortocircuito ed aumenta la corrente di carico. Potrebbero però essersi introdotte delle generiche armoniche sull'impianto, che però potrebbero dare sintomi di mal funzionamento un poco su tutte le plafoniere ed altro.
Qiundi, nel tuo caso, se il problema è isolato sempre alla solita plafoniera, il campo di ricerca si restringe al suo interno. Per quel che costano, fai prima a cambiarla con una nuova che tentare di rimetterla in funzione.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Plafoniera che brucia i fusibili

Messaggioda Foto Utenteburbero » 11 nov 2013, 17:47

Penso anch io che lo cambierò, anche se ormai mi ero impuntato a capire cosa potesse essere,al reattore non avevo pensato perche, bruciandosi i fusibili pensavo piu all esterno e mi ero concentrato sui cavi esterni e sull interruttore, perche non sapevo che anche uno sbalzo interno di corrente facesse saltare il fusibile
Foto Utenteburbero
15 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica