Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione starter

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sostituzione starter

Messaggioda Foto UtenteIOeTU » 13 dic 2013, 18:23

Salve a tutti,
quando provo ad accendere il neon che ho in cucina la luce si accende ma lampeggia.
Ho dedotto sia lo starter e volevo sostituirlo, ma mio padre non me lo ha permesso.

Lui dice che pure con interruttore aperto rischio di prendere la corrente.
Di norma però l'interruttore aperto dovrebbe impedire il passaggio di corrente e quindi io dovrei poter lavorare in sicurezza.
Mio padre ribatte che se così fosse io potrei, ad interruttore aperto, tagliare i fili che vanno alla lampada.

E' così?
Posso lavorare con interruttore aperto o rischio di prendermi 230V?
Potrei tagliare in sicurezza i fili che vanno alla lampada?
:?: :?: :?:
Grazie a tutti.
Foto UtenteIOeTU
10 1 2

0
voti

[2] Re: Sostituzione starter

Messaggioda Foto Utentegennyior » 13 dic 2013, 18:37

Rischi di prenderla , non tagliare nulla.
Piuttosto se vuoi lavorare cosi' stacca la corrente.
Foto Utentegennyior
145 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Sostituzione starter

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 13 dic 2013, 18:45

Ciao, sicuramente i professionisti del settore potranno essere più precisi di me, però posso dirti che se l'impianto è realizzato in maniera corretta dovresti avere una situazione di questo tipo:

Ovvero, se l'interruttore interrompe effettivamente la fase, allora ad interruttore aperto potrai operare in sicurezza sulla lampada senza il rischio di folgorazioni.

Purtroppo, però, in alcuni casi si ha a che fare con impianti obsoleti (o nuovi ma fatti male) dove è facile incappare in quest'altra situazione (metodo errato):

In questo caso, anche aprendo l'interruttore, c'è sempre corrente sulla lampada.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Sostituzione starter

Messaggioda Foto UtenteIOeTU » 13 dic 2013, 18:52

perché rischio di prenderla?

Si lo so.
Io parto dal presupposto che l'interruttore è posto sul filo di fase.
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 13 dic 2013, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
Foto UtenteIOeTU
10 1 2

0
voti

[5] Re: Sostituzione starter

Messaggioda Foto Utentemir » 13 dic 2013, 23:57

IOeTU ha scritto:Io parto dal presupposto...

quando si esegue un lavoro elettrico, non si parte da presupposti ma da certezze, o meglio da conoscenze e da informazioni certe,nello specifico la normativa ed il legislatore ad esempio vietano di eseguire lavori sotto tensione proprio per garantire un adeguato livello di sicurezza identificando anche le persone abilitate a tali tipi di lavoro come PES ovvero persone esperte,che ben sanno che prima di intervenire su una parte di impianto elettrico questo debba essere messo in sicurezza, e per raggiungere questa condizione l'impianto dovrà essere disalimentato sezionandolo a monte con modalità tali che nessuno possa rialimentare senza che chi sta eseguendo il lavoro non ne sia a conoscenza,e dopo aver eseguito la procedura di disalimentazione si esegue la verifica strumentale di assenza di tensione e poi si potrà operare, e comunque sempre con i corretti accorgimenti ... può sembrare strano, ma anche la sostituzione di una lampadina presenta dei potenziali rischi elettrici che se sottovalutati possono essere letali.
Pertanto si inVita a non sottovalutare il "rischio elettrico" e mettere in atto tutto quanto consente per poter operare in sicurezza, dal buon senso alla conoscenza, al lasciar fare determinati lavori agli esperti se non si hannole giuste conoscenze.
----
Dlgs 81/08 Articolo 82 – Esecuzione dei lavori sotto tensione

Art. 82 – Lavori sotto tensione

1. È vietato eseguire lavori sotto tensione. Tali lavori sono tuttavia consentiti nei casi in cui le tensioni su cui si opera sono di sicurezza, secondo quanto previsto dallo stato della tecnica o quando i lavori sono eseguiti nel rispetto delle seguenti condizioni:
a) le procedure adottate e le attrezzature utilizzate sono conformi ai criteri definiti nelle normetecniche;
b) per sistemi di categoria 0 e I purché l’esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica;
c) per sistemi di II e III categoria purchè:

1) i lavori su parti in tensione siano effettuati da aziende autorizzate, con specifico
provvedimento del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, ad operare sotto tensione

2) l’esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di
lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica riconosciuti idonei per tale attività.
652. Con decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, da adottarsi entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo, sono definiti i criteri per il rilascio delle autorizzazioni di cui al comma 1, lettera c), numero 1).

3. Hanno diritto al riconoscimento di cui al comma 2 le aziende già autorizzate ai sensi della legislazione vigente.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Sostituzione starter

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 dic 2013, 0:08

La giusta cosa da fare e` quella di sezionare il circuito sul quale si vuole lavorare. L'interruttore di comando non e` un sezionatore (non e` nemmeno onnipolare) e il neutro in TT e` un conduttore attivo e come tale va trattato.
Quindi per banale che sia la sostituzione di una lampadina o di uno starter, e` indispensabile, per eseguire l'intervento in assoluta sicurezza, togliere tensione a monte, dall'interruttore generale del quadro o dal corrispondente automatico (purche` onnipolare) delegato al circuito interessato.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[7] Re: Sostituzione starter

Messaggioda Foto Utenteivano » 14 dic 2013, 19:25

in questo caso VANNO sostituiti lampada e starter.
la prudenza non e' mai abbastanza .stacca quindi il generale durante l'intervento
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

1
voti

[8] Re: Sostituzione starter

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 15 dic 2013, 15:57

Foto Utenteivano, mi spieghi perché dovrebbe cambiare anche la lampada se non siamo sicuri che il problema sia solo dello starter? Non dico che non sia un problema di lampada, ma proviamo prima a sostituire solo lo starter e poi vediamo ;-)
Ovviamente sono d'accordo sullo staccare il generale prima di intervenire.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Sostituzione starter

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 dic 2013, 16:16

Il repentino accendersi e spegnersi fa pensare ad un tubo ormai a fine vita.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[10] Re: Sostituzione starter

Messaggioda Foto Utentemir » 15 dic 2013, 16:22

relativamente alla riparazione, direi che una volta che si interviene per sostituire uno starter è bene sostiuire anche il tubo se risulta essere stato sollecitato molto dai continui lampeggi, o se presenta ai suoi estremi le classiche aree annerite.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale