Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione starter

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Sostituzione starter

Messaggioda Foto Utenteivano » 15 dic 2013, 19:47

di solito la lampada e lo starter hanno la stessa durata ,sostituire l'uno e non l'altro porta quasi sempre alla fine prematura dell'altro.
Avatar utente
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: 7 set 2004, 22:27
Località: appiano gentile

0
voti

[12] Re: Sostituzione starter

Messaggioda Foto UtenteIOeTU » 15 dic 2013, 23:05

mir ha scritto:[...]dopo aver eseguito la procedura di disalimentazione si esegue la verifica strumentale di assenza di tensione [...]

In pratica che sarebbe?

Attilio ha scritto:[...]il neutro in TT e` un conduttore attivo e come tale va trattato.[...]

1) perché il neutro va considerato conduttore attivo? Non dovrebbe essere a potenziale 0?
2) TT sta per...?

mir ha scritto:[...] è bene sostiuire anche il tubo se risulta essere stato sollecitato molto dai continui lampeggi, o se presenta ai suoi estremi le classiche aree annerite.

Effettivamente si, le sue estremità sono annerite.
Mi toccherà sostituirli entrambi.

Grazie a tutti per la pazienza e le risposte e scusate l'ignoranza.
Prima di metterci mano sezionerò l'impianto dal quadro elettrico.


Ah, un'altra cosa:
mi diceva un mio compagno di scuola (che ne sa più di me al riguardo) che se al posto dell'interruttore (unipolare) ce ne sarebbe stato uno bipolare avrei potuto operare in sicurezza senza dover sezionare l'impianto dal quadro. E' corretto?
Avatar utente
Foto UtenteIOeTU
10 1 2
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 3 dic 2013, 20:46

0
voti

[13] Re: Sostituzione starter

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 dic 2013, 23:51

Foto UtenteIOeTU ha scritto:In pratica che sarebbe?

Forse Foto Utentemir voleva dire di verificare con un multimetro la reale assenza di tensione.

IOeTU ha scritto:perché il neutro va considerato conduttore attivo? Non dovrebbe essere a potenziale 0?

Il distributore non garantisce nulla a riguardo, sebbene recentemente sia anche stata stabilita la Rn, ovvero la resistenza limite di messa a terra del neutro.

IOeTU ha scritto:TT sta per...?

Sistema elettrico di distribuzione utilizzato per alimentare le utenze domestiche private. La prima lettera indica lo stato del neutro in cabina (T = connesso francamente a terra), la seconda lettera invece indica il collegamento delle masse (T = connesse alla terra locale dell'utente)

IOeTU ha scritto:mi diceva un mio compagno di scuola [...]

Sostanzialmente corretto quello che ti diceva il tuo compagno, ma mettere interruttori bipolari sui comandi luce e` poco sensato.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera


Salvatore Quasimodo
Avatar utente
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert
 
Messaggi: 9167
Iscritto il: 21 gen 2007, 14:34

0
voti

[14] Re: Sostituzione starter

Messaggioda Foto Utentemir » 16 dic 2013, 0:25

IOeTU ha scritto:In pratica che sarebbe?

confermo quanto ti ha scritto Foto Utenteattilio,
IOeTU ha scritto:mi diceva un mio compagno di scuola ... che se al posto dell'interruttore (unipolare) ce ne sarebbe stato uno bipolare avrei potuto operare in sicurezza senza dover sezionare l'impianto dal quadro. E' corretto?

dal mio punto di vista NO, perché un semplice interruttore da frutto (unipolare o bipolare) non è un dispositivo di sezionamento dell'energia elettrica che se vogliamo dirla tutta offre la possibilità di blocco (con dispostivi appositi) da eventuali manovre non previste in fase di lavoro, ma è un dispositivo di comando del punto luce facilmente accessibile ad un utilizzo imprevisto.Il punto è si togliere tensione,ma al contempo garantire la sicurezza di chi opera.
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21869
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti