Stabilizzatore di tensione: 12 V - 2 A
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
41 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Largo è un eufemismo!
Specifica prima quanta è la tensione disponibile, perché da quello che so' io sui camion ci sono 24 V disponibili, con 12-14V stiamo stretti.
Specifica prima quanta è la tensione disponibile, perché da quello che so' io sui camion ci sono 24 V disponibili, con 12-14V stiamo stretti.
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
lo so benissimo che i camion lavorano a 24 volt collegando 2 batterie in serie, ma io prendo le 12 volt da 1 sola batteria, perché una volta fatto e testato il circuito lo posso utilizzare anche su macchine o furgono. la telecamera assorbe 1.2A 12volt.
0
voti
Passo la palla ai piu' esperti, a meno che non troviate un very low dropout non penso si riuscira' a ricavare 12V costanti da una batteria che oscilla tra 12 e 14 V.
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Magari dico una castroneria... ma a questo punto (anche se mostruosamente poco elegante
) si potrebbe sempre usare un LM338 che non darà problemi con i 24 V, mentre nel caso dei 12V si potrebbe mettere a monte un convertitore DC-DC "step up" che tenga la tensione ad almeno 15-16V.
Solo che non ho idea di come si possa comportare un convertitore DC-DC collegato alla batteria di un'automobile...
Solo che non ho idea di come si possa comportare un convertitore DC-DC collegato alla batteria di un'automobile...
0
voti
se la tensione di alimentazione ha già un valore di 12 V che esclude l'utilizzo di eventuali stabilizzatori e lo scopo è quello di proteggere il dispositivo credo che quanto indicato da
IsidoroKZ sia una soluzione adeguata...
) sugli stabilizzatori è più che sufficiente.
, diversamente se si ragiona in termini di tensione di alimentazione di 24 V direi che quanto già suggerito (LM338K,e successivi ed aggiungerei anche per la sola telecamera un LM7812 ben raffreddatoIsidoroKZ ha scritto:...la protezione con filtro e transzorb basta.
1
voti
Forse non hai ancora capito che l'applicazione dipende dalla tensione disponible.
Se puoi disporre di 24 V, allora la soluzione con LM338 e' piu' che valida; se, al contrario hai solo 12V, segui il consiglio di
IsidoroKZ.
Se puoi disporre di 24 V, allora la soluzione con LM338 e' piu' che valida; se, al contrario hai solo 12V, segui il consiglio di
marco
41 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5