Sono molto contento che ne parliate tutti bene e che lo reputiate abbastanza buono per misurazioni elettroniche "tranquilli", non vedo l'ora di testarlo per vedere quant'è preciso soprattutto nella misura della corrente, che è la cosa che più mi interessa!
Un consiglio per un multimetro economico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ma allora mi avete consigliato un acquisto non buono, buonissimo!!!
Sono molto contento che ne parliate tutti bene e che lo reputiate abbastanza buono per misurazioni elettroniche "tranquilli", non vedo l'ora di testarlo per vedere quant'è preciso soprattutto nella misura della corrente, che è la cosa che più mi interessa!
2
voti
Ho ritirato il multimetro è l'ho subito messo alla prova!
Ho misurato tensione in ingresso, caduta di tensione sul diodo 1N4007 e resistenza, tutto col multimetro, e ho ottenuto i seguenti risultati:
Quindi ho messo il multimetro in serie per misurare la corrente, che secondo i calcoli doveva essere di circa 1,083 mA.
Ebbene il tester mi ha dato 1,046 mA!
Un errore che eccede solo del 3 - 4 %, sono davvero molto soddisfatto considerando che ho effettuato le 4 misurazioni tutte col multimetro stesso, e quindi prevedevo spostamenti maggiori! Per ciò che devo farci questa precisione va più che bene!
Grazie quindi del consiglio...e se conoscete qualche metodo per metterlo alla prova ancora di più (coi pochi mezzi che ho), fatemi sapere!
Ho misurato tensione in ingresso, caduta di tensione sul diodo 1N4007 e resistenza, tutto col multimetro, e ho ottenuto i seguenti risultati:
Quindi ho messo il multimetro in serie per misurare la corrente, che secondo i calcoli doveva essere di circa 1,083 mA.
Ebbene il tester mi ha dato 1,046 mA!
Un errore che eccede solo del 3 - 4 %, sono davvero molto soddisfatto considerando che ho effettuato le 4 misurazioni tutte col multimetro stesso, e quindi prevedevo spostamenti maggiori! Per ciò che devo farci questa precisione va più che bene!
Grazie quindi del consiglio...e se conoscete qualche metodo per metterlo alla prova ancora di più (coi pochi mezzi che ho), fatemi sapere!
0
voti
Tricka90 ha scritto:Grazie quindi del consiglio...e se conoscete qualche metodo per metterlo alla prova ancora di più (coi pochi mezzi che ho), fatemi sapere!
Penso che sia sufficiente provare tutte le sue funzioni ed accertare che non abbia difetti.

marco
0
voti
Tricka90 ha scritto:e se conoscete qualche metodo per metterlo alla prova ancora di più (coi pochi mezzi che ho), fatemi sapere!
Se riesci a procurarti delle resistenze allo 0.5% o migliori puoi vedere come si comporta misurando resistenze.
Sceglile relativamente grandi, sul kohm, perché con la misura a 2 fili potresti avere un errore maggiore della tolleranza del componente a causa della resistenza dei cavi.
Per la tensione esistono dei riferimenti di tensione integrati, se non ti costa più del multimetro puoi provare con uno di quelli.
http://www.analog.com/en/special-linear ... index.html
2
voti
volendo migliorare un pochino le misure, io a suo tempo sostitui i puntali di serie con qualcosa di meglio che ovviamente avevo a disposizione... questo perché notai che il rame nei conduttori dei puntali era un tantinello scarsino (per essere buoni
)e le saldature non erano il massimo (per essere ancora buoni
) così utilizzai dei puntali più affidabili per rendere tale la misura ... 
0
voti
Ciao ragazzi,
vorrei acquistarne anche io uno economico, oltre al già citato DT9205A , cosa ne pensate del GBC KDM-360CTF e del GBC KDM-160T ??
secondo voi come rapporto qualità prezzo o comunque come caratteristiche realmente utili, quale consigliate?
Grazie
vorrei acquistarne anche io uno economico, oltre al già citato DT9205A , cosa ne pensate del GBC KDM-360CTF e del GBC KDM-160T ??
secondo voi come rapporto qualità prezzo o comunque come caratteristiche realmente utili, quale consigliate?
Grazie
0
voti
zepego ha scritto:...come rapporto qualità prezzo o comunque come caratteristiche realmente utili, quale consigliate?
non credo ci sia molto da agiungere a quanto già detto nel thread,se non che acquistando un "multimetro economico" il rapporto qualità/prezzo, lascia il tempo che trova; mentre è corretto sottolineare che la scelta ed il relativo budget debba essere anche proporzionato al tipo di utilizzo (misure) che il multimetro dovrà realizzare, per un utilizzo meramente hobbystico i modelli citati sono più che sufficienti a mio umile avviso ..
volendo scegliere fra i tre modelli che hai postato (budget a prescindere) sceglierei il KDM-360CTF offre uno standard di sicurezza di CAT II e III, ha una gamma di grandezze in misura completa sia in ac che dc, oltre la comoda misura di capacità e quella di frequenza, certo il costo non è propriamente da fascia economicissima..
0
voti
L'ho trovato a 21€...mi sembra un prezzo ragionevole se li vale!