Sostituire un collegamento con inverter
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Per quanto riguarda la velocita' non ci sono problemi a togliere e gestire un motore con un avviamento stella triangolo?
0
voti
Nessun problema! Hai finito di regolarne la velocita`! Esso girera` indicativamente agli rpm previsti e funzionali al numero di coppie polari.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
remy81 ha scritto:Per quanto riguarda la velocita'...
se ti riferisci ad una possibile regolazione durante il funzionamento della macchina per specifiche esigenze di lavorazione è una delle funzioni che assolve l'inverter e che non può assolvere un'avviamento Y/D.
0
voti
ok visto che nessuno mi aggiunge ve lo chiedo qua, come gestisco lo start e come lo collego, se avete qualche schema da consigliarmi lo leggo volentieri
0
voti
remy81 ha scritto: come gestisco lo start e come lo collego...
a mio avviso il problema non è tanto come gestire lo start dell'inverter per avviare un mat con un avviamento Y/D, ma capire se sia corretta questo cambio di alimentazione, perché immagino (e potrei sbagliare) che l'inverter al sistema fornisca altre info una volta avviato,pertanto credo che la possibile sostituzione debba essere accuratamente studiata e credo che le considerazioni da fare siano molte.
0
voti
Non e` nella pratica di un forum, di questo forum, dare risposte per contatto personale via skype.
Le discussioni sono pubbliche perche` possono interessare altri utenti oggi come nel futuro.
---------------------------
Premesso cio` (motivo per cui e` stata cancellata la tua precedente richiesta), veniamo al dunque:
La tua ultima domanda non consente alcuna risposta. Nessuno infatti e` a conoscenza del funzionamento del motore e dell'automazione in questione.
Adesso, o indichi chiaramente di cosa stiamo parlando e come funzioni la logica correlata, oppure possiamo anticipare i botti di capodanno e spararle allegramente. Vedi un po` tu.
Le discussioni sono pubbliche perche` possono interessare altri utenti oggi come nel futuro.
---------------------------
Premesso cio` (motivo per cui e` stata cancellata la tua precedente richiesta), veniamo al dunque:
La tua ultima domanda non consente alcuna risposta. Nessuno infatti e` a conoscenza del funzionamento del motore e dell'automazione in questione.
Adesso, o indichi chiaramente di cosa stiamo parlando e come funzioni la logica correlata, oppure possiamo anticipare i botti di capodanno e spararle allegramente. Vedi un po` tu.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
infatti io non sostituirei mai un inverter con un avviamento stella triangolo ma io eseguo solo gli ordini perché non sono un progettista ma un manutentore, volevo solo sapere se era possibile farlo per quanto riguarda le velocita' visto che l'inverter è molto piu' affidabile e non vorrei saltasse qualcosa, vorrei sapere come collegare lo start perche' se prima c'era un sistema analogico che in base alle alimentazioni dava una diversa velocita' al motore tramite inverter adesso io avro' bisogno solo di un contatto 0 1, giusto?
0
voti
Credo che non ti sia molto chiaro il funzionamento di un inverter, nel suo insieme.
----
Lo start/stop e` solo l'input alla marcia/arresto, alla gestione delle rampe di accelerazione/decelerazione, il comando funzionale in pratica.
Come ti diceva
mir, l'inverter puo` anche fare parte di un sistema piu` elaborato, integrante PLC, sensori, camme, trasduttori (encoder, resolver, ecc..) e sistemi di controllo, regolazione e/o retroazione piu` o meno complessi.
Tuttavia, e` probabile che quelle che ci facciamo noi, al tuo posto, siano inutili paranoie, e che colui il quale ti ha incaricato della modifica, sappia bene cio` che sta facendo. E` quello che mi auguro, almeno.
Anni fa, ando` in corto un inverter destinato alla semplice regolazione di velocita` di tre motori asincroni a trazione di una serie di carrelli posti su rotaia. Non avevamo l'inverter di ricambio a magazzino e per spostare il macchinario da una posizione scomoda, ci fu chi penso` bene di avviare direttamente i motori. Il risultato fu che i carrelli deragliarono e uscirono fuori dalle guide.
----
Lo start/stop e` solo l'input alla marcia/arresto, alla gestione delle rampe di accelerazione/decelerazione, il comando funzionale in pratica.
Come ti diceva
Tuttavia, e` probabile che quelle che ci facciamo noi, al tuo posto, siano inutili paranoie, e che colui il quale ti ha incaricato della modifica, sappia bene cio` che sta facendo. E` quello che mi auguro, almeno.
Anni fa, ando` in corto un inverter destinato alla semplice regolazione di velocita` di tre motori asincroni a trazione di una serie di carrelli posti su rotaia. Non avevamo l'inverter di ricambio a magazzino e per spostare il macchinario da una posizione scomoda, ci fu chi penso` bene di avviare direttamente i motori. Il risultato fu che i carrelli deragliarono e uscirono fuori dalle guide.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
no non mi è molto chiaro il funzionamento infatti
0
voti
remy81 ha scritto: io eseguo solo gli ordini perché non sono un progettista ma un manutentore...
perdona
come manutentore mi chiederei il perché di questa sostituzione, per valutarne correttamente le giuste modifiche circuitali da apportare, e per far ciò dovrei conoscere bene il funzionamento dell'inverter ed ancor prima il funzionamento della macchina/automazione che utilizza il motore in questione.
27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Automazione industriale ed azionamenti