Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire un collegamento con inverter

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[21] Re: Sostituire un collegamento con inverter

Messaggioda Foto UtenteCandy » 29 dic 2013, 0:58

Allora, invece di portare avanti il thread a spizzichi e bocconi, spiega il problema: caratteristiche del motore, funzione nel contesto d'installazione, modo d'avviamento, necessità del processo e, successivamente, qualcuno proverà a dirti cosa ne pensa nel contesto del problema oggettivo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[22] Re: Sostituire un collegamento con inverter

Messaggioda Foto Utenteremy81 » 29 dic 2013, 1:04

per il momento ringrazio tutti, ma tutti questi dati a disposizione non ce l'ho e mi rendo conto che non è semplice come la stanno facendo, spero solo non salti in aria qualcosa mentre io sono li' :(...
grazie comunque a tutti voi per i consigli, poi faro' altri topic nel caso voglia sapere qualcosa
Foto Utenteremy81
46 3
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Sostituire un collegamento con inverter

Messaggioda Foto Utenteattilio » 29 dic 2013, 1:06

E` un macchinario, ci saranno (si spera) degli schemi, dei fogli. Vai alle pagine del motore sotto inverter, cominciamo da li.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[24] Re: Sostituire un collegamento con inverter

Messaggioda Foto Utentemir » 29 dic 2013, 1:22

remy81 ha scritto:spero solo non salti in aria qualcosa mentre io sono li' :(

così a spanne mi vien da pensare, che salti l'ideatore ... :mrgreen:
scherzi a parte, immagino come ha già detto Foto Utenteattilio che probabilmente ci sia stato un corretto studio prima di suggerire questa modifica, certo se così non fosse ... la questione è da valutare bene, iniziando col capire se questo benedetto motore debba lavorare alla velocità di regime o variabile in virtù della sua applicazione, e poi viene l'aspetto impiantistico.. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Sostituire un collegamento con inverter

Messaggioda Foto Utenteremy81 » 29 dic 2013, 10:12

in tanto vi ringrazio perché avete chiarito nonostante sia stato molto superficiale nella domanda molti dei miei dubbi, se avete qualche schema di collegamento di un mat con inverter lo guarderei volentieri...
grazie e alla prossima
Foto Utenteremy81
46 3
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: Sostituire un collegamento con inverter

Messaggioda Foto Utentemir » 29 dic 2013, 22:27

remy81 ha scritto: se avete qualche schema di collegamento di un mat con inverter lo guarderei volentieri...

forse è meglio se posti lo schema di collegamento del motore/inverter in questione, ovviamente utilizzando fidocadj, perché immagino (ach che immaginazione che ho ... :D ) che esista uno schema elettrico della macchina/automazione/impianto che utilizza il motore/inverter in questione ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Sostituire un collegamento con inverter

Messaggioda Foto Utentedimaios » 29 dic 2013, 22:45

Per fare alcune considerazioni bisogna conoscere come minimo i dati di targa del motore.
Inoltre in base allo schema elettrico attuale si valuta l'efficacia delle protezioni e successivamente si rivedono le sezioni dei cavi di collegamento in base ai nuovi sovraccarichi dovuti alla corrente di spunto ed il ciclo di lavoro imposto dal comando.
Insomma, le persone che hanno già risposto nutrono serie e giustificate perplessità visto che manca una esauriente descrizione delle condizioni operative.
Sappi comunque che la sostituzione in oggetto deve essere valutata con estrema attenzione onde evitate spiacevoli problemi.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti