Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio illuminazione oggetto scena

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Consiglio illuminazione oggetto scena

Messaggioda Foto Utentedanybuffy » 6 gen 2014, 19:07

Salve a tutti !

Avrei bisogno di costruire alcuni oggetti di scena per uno spettacolo teatrale della compagnia di cui faccio parte. Essendo uno spettacolo con impronta fantasy, questi oggetti devono illuminarsi.
A riguardo ho diversi dubbi su come procedere: innanzi tutto ho escluso il classico interruttore poiché l'effetto scenico vuole che avvicinandosi la mano al cristallo esso si illumini, al che avevo pensato di utilizzare un interruttore magnetico Reed, il quale veniva azionato dall'avvicinamento di un anello su cui verrebbe montato un magnete (al neodimio). Il problema tuttavia è che, essendo un interruttore magnetico, appena l'anello (e quindi il magnete d'azionamento) si allontana, il circuito si apre e quindi si spegne.
Al che, avevo pensato di utilizzare un relè, così da rendere il tutto "accendi e spegni" ad ogni avvicinamento. Tuttavia, il relè ha dimensioni troppo grandi (per la precisione 31.5 x 28.5 x 12.5 mm) e a me servirebbe qualcosa di molto più piccolo, quindi avevo pensato ai relè per circuiti stampati, ma (e qui sorge la prima domanda) essi funzionano senza avere un circuito stampato ? Se sì, quale modello mi consigliate ?

Tra l'altro, il tutto dev'essere alimentato a batterie, in quanto dev'essere spostabile anche in scena (ma questo dovrebbe essere risolvibile con una batteria da 9V).

Infine ho diversi dubbi sul tipo di lampadina (led) utilizzare. A riguardo non ho per nulla conoscenza e mi servirebbe la più luminosa possibile, alimentata a 9V e che duri almeno un paio d'ore.

Grazie a tutti :D
Foto Utentedanybuffy
15 2

0
voti

[2] Re: Consiglio illuminazione oggetto scena

Messaggioda Foto Utentemir » 6 gen 2014, 23:04

danybuffy ha scritto: ..l'effetto scenico vuole che avvicinandosi la mano al cristallo esso si illumini,..

in merito al sistema di controllo dell'illuminazione (accensione-spegnimento) non posso aiutarti molto, potrei dirti che l'idea del magnete-reed può andare ed arrangiare qualcosa come hai pensato con un relè, ma del tipo micro relè (per i quali bisognerà adattare la tensione di alimentazione) da circuito stampato utilizzabile anche senza il circuito stampato, o rimandare agli esperti elettronici il sistema di comando-controllo :D
quello che posso suggerirti è di fissare dapprima, il tipo di illuminazione che ti interessa, ed avendo necessità di ìngombro minimo in tal senso sono ideali i diodi led, ed ovviamente quelli del tipo ad alta luminosità, del colore che meglio si presta all'effetto, ma una volta scelto il tipo di diodo led (colore e dimensioni) si avranno le sue caratteristiche di funzionamento di tensione diretta di polarizzazione (Vf in V) ed intensità di corrnte diretta (If in mA) ma cosa più importante "quanti" ne occorrono, perché solo conoscendo il numero ed il tipo di diodi led si potrà stabilire il tipo e l'alimentazione adatta al caso che garantisca il numero di ore necessario, o il compresso che si potrà trovare sempre legato al tempo ed allo spazio per installare il tutto.
Per conoscere il tipo ed il numero di diodi led, consiglio di provare ad illuminare la superficie interessata

con un diodo led ad alta luminosità del colore scelto e verificare se la quantità di luce è sufficiente o meno,tenendo sempre presente che i diodi led si alimentano attraverso un resistore dedicato, e dimensionatoin virtù del valore di Vf del diodo del valore di Ifdel diodo e della tensione di alimentazione Vadella batteria, secondo la relazione:
R_{led}=\frac{V_{a}-V_{f}}{I_{f}}
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Consiglio illuminazione oggetto scena

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 7 gen 2014, 3:28

Qualche idea che mi viene in mente:

potresti usare il contatto reed per azionare un temporizzatore (magari basato sull'integrato 555), che mantenga accesi i LED per un tempo prestabilito (qualche minuto al massimo);

se lo spegnimento può essere graduale, potresti cavartela con un condensatore, due transistor e qualche resistenza per ciascun oggetto, il tutto montabile su basette millefori;

potresti dover utilizzare più contatti reed in parallelo se vuoi ampliare l'area sensibile al magnete; la portata comunque sarà di pochi centimetri al massimo;

esistono anche sensori di prossimità capacitivi, o anche per oscuramento di fotoresistenza, ma potrebbero essere più difficili da realizzare.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Consiglio illuminazione oggetto scena

Messaggioda Foto Utentedanybuffy » 9 gen 2014, 11:51

Grazie a tutti per le risposte.

GuidoB ha scritto:potresti usare il contatto reed per azionare un temporizzatore (magari basato sull'integrato 555), che mantenga accesi i LED per un tempo prestabilito (qualche minuto al massimo);

Purtroppo, il tempo d'illuminazione dev'essere superiore al paio di minuti. Spero in un paio d'ore, ma posso scendere.

L'utilizzo di basette millefori è impossibile, e questo perché l'oggetto su cui mi interessa creare questo sistema è un bastone (alla Gandalf, se avete visto il signore degli anelli XD) la cui sommità si deve illuminare e poter fare il massimo di luce consentito (quindi, riuscire ad illuminare una stanza buia). Mi rendo conto che la faccenda è un po' complicata, ma per questo mi sto rivolgendo a voi :D

Dunque, il bastone dovrebbe essere così costruito: ci sarà una parte interna, purtroppo NON cava, che costituirà lo scheletro. Successivamente, verranno fatte delle applicazioni su di essa con vari materiali per decorare e dare la forma. Sulla sommità e sulla base ci sarà lo spazio per inserire qualcosa (batterie sulla base e led sulla parte superiore, contenuti in una palla cava di qualche materiale trasparente).
I circuiti e i materiali elettrici vari dovranno essere collocati fra l'asta interna e le decorazioni.

Ora, circa il tipo di Led, onestamente sono piuttosto spaesato. Non saprei dove vedere. Tempo fa mi dissero che le strisce led sono ottime per l'illuminazione, ma onestamente cercavo qualcosa di più luminoso mantenendo un basso numero di led, proprio per far fronte al consumo energetico.
Tuttavia, sto leggendo che ne esistono ad alta luminosità, parlano di "k" e ammetto che non ci sto capendo nulla (di qui vien fuori la mia totale ignoranza in tutto ciò). So però che, per avere la migliore luminosità dev'essere bianco freddo e per l'effetto che voglio creare mi va benissimo.

Circa il micro relè, devo optare per un bistabile, giusto ? Ma i relè reed, funzionano come se fossero interruttori ? O è necessario, nel circuito, inserire anche l'interruttore reed ? (Tipo questo: http://www.meder.it/mre-bistable_rele_r ... teaser_pi1[backId]=1487 )

Grazie e scusate la mia inesperienza e le tante domande, ma è un progetto a cui tengo davvero tanto.
Foto Utentedanybuffy
15 2

0
voti

[5] Re: Consiglio illuminazione oggetto scena

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 10 gen 2014, 14:43

Spiega bene di che cosa hai bisogno dando più dettagli possibile. Il come farlo si decide in base ai requisiti.

Se come dici non sei molto esperto è meglio che non imponi o escludi soluzioni (se mi dici che l'alimentazione deve essere da 9 V e non si possono usare basette millefori, togli gradi di libertà e chiudi la porta a molte soluzioni magari valide).

Adesso devo scappare, ci risentiamo.
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Consiglio illuminazione oggetto scena

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 14 gen 2014, 2:25

Con una pila da 9 V (capacità tipica 200 mAh) hai un'energia di 1,8 Wh.
Se vuoi tenere acceso qualcosa per due ore, questo dovrà avere una potenza massima di 0,9 W. In realtà dovrà essere meno, perché alla scarica veloce la pila ti dà meno energia.
Quindi direi che puoi accendere dei LED che facciano una luce simile a quella di una piccola torcia elettrica (0,5 W).
Se vuoi illuminare una stanza da 3 x 4 m ti servono come minimo 10 W a LED. Quindi hai bisogno di moltiplicare per 20 il numero di pile necessarie (o usare meno pile ma più grosse).
Poi per un diodo di questa potenza ti ci vuole un driver, che è una piccola scheda elettronica, che fornisca una corrente costante.
Per l'accensione/spegnimento non andrebbe bene un interruttore a slitta o a pulsante?
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Consiglio illuminazione oggetto scena

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 14 gen 2014, 11:53

Potresti anche usare 16 pile stilo (AA) in serie, inserite dentro un tubo lungo un'ottantina di centimetri, se è possibile affiancarlo o incorporarlo al bastone.
Con quelle puoi accendere per due ore una lampada LED da camion (24 V) da 25 watt.
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[8] Re: Consiglio illuminazione oggetto scena

Messaggioda Foto Utentemir » 14 gen 2014, 13:15

danybuffy ha scritto:l'oggetto su cui mi interessa creare questo sistema è un bastone (alla Gandalf, se avete visto il signore degli anelli XD) la cui sommità si deve illuminare e poter fare il massimo di luce consentito (quindi, riuscire ad illuminare una stanza buia).

considerando che il bastone di Gandalf
bastone di Gandalf.JPG
bastone di Gandalf.JPG (11.05 KiB) Osservato 7454 volte

offre una sommità che potrebbe ospitare un power led,

ed il bastone stesso, come suggerito da Foto UtenteGuidoB una serie di batterie stilo, opterei per un semplice interruttore ed un altrettanto semplice power led (luce bianchissima) da 1 W pilotato alla sua tensione diretta Vf e limitando la sua intensità di corrente al valore di 50 mA ... garantisco che fa molta luce .... :D
ovviamente andrà dimensionato l'opportuno resistore da porre in serie al diodo led, solo quando si conosceranno le caratteristiche del diodo led ed il valor edi tensione disponibile, in virtù dello spazio che offre il bastone in questione .-.. io consiglio di provarci, del resto la spesa è esigua ... ;-)
il power led,che io ho utilzzato e conosco è simile a questo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Consiglio illuminazione oggetto scena

Messaggioda Foto Utentedanybuffy » 19 gen 2014, 16:38

Ragazzi, perdonate la latitanza, ma purtroppo la connessione s'è divertita a scomparire -.-
Grazie a tutti per le risposte, davvero ! Non avete idea di quanto mi stiate aiutando :D

Dunque, vedo ora, avendo finalmente tempo, di spiegare con precisione quello che mi occorre, così da darvi una situazione il più chiara possibile.

Mi serve costruire un bastone da mago per uno spettacolo. La caratteristica del bastone è che, la pietra che verrà posta sulla sommità dello stesso, si dovrà illuminare in modo da poter illuminare a sua volta un ambiente buio.
Sarà alto (orientativamente) 2 metri.

Esso verrà costruito attraverso l'utilizzo di una bacchetta di Vetroresina (che costituirà lo scheletro) e poi gli verrà data la forma attraverso un materiale poliuretanico, appositamente lavorato e scolpito, e quindi poi decorato e dipinto con vernici e lattice. Il motivo di tutto ciò è che, essendo poi utilizzato anche durante dei "finti" combattimenti, deve essere il più sicuro possibile, quindi senza alcun possibile danno per nessuno.

Inizialmente pensavo si potesse utilizzare (per creare lo scheletro del bastone, quindi la base su cui poi decorare) una bacchetta di vetroresina cava, così da poter inserire al suo interno alcune componenti (batterie, cavi, ecc.), però non si può, e questo perché il bastone in questa maniera risulterebbe o troppo fragile (se l'anello fosse stretto) o troppo rigido (se l'anello fosse troppo doppio, quindi non flessibile e perciò poco sicuro).

Di conseguenza è necessario utilizzare una stecca di vetroresina piena, escludendo perciò la possibilità di inserire al suo interno le componenti.

Ora, fermo restando questo, abbiamo altri due punti:
1) la testa del bastone, staccabile (con un sistema ad avvitamento credo, che verrà illuminata), consisterà in una sfera cava trasparente (o giusto leggermente opaca per oscurare la vista dei componenti) in cui oltre ad inserire il/i led per l'illuminazione, si potrebbero inserire altri componenti;
2) la base del bastone, staccabile anch'essa, in cui avevo pensato d'inserire le batterie.

Il problema sostanziale è che entrambe le cavità hanno uno spazio molto molto limitato, che purtroppo non so quantificare, per quello cercavo di trovare la soluzione più piccola in assoluto. Ovviamente, in base alla scelta, il tutto varierà e si cercherà di adattare il più possibile.

Quindi, i cavi dovrebbero essere posti, in via definitiva e senza possibilità di rimozione successiva, fra la stecca di vetroresina e il materiale poliuretanico.

Inizialmente, cercando di trovare un effetto scenico bello, avevo scartato il classico interruttore, cercando qualcosa di più scenico (e "magico"), quindi pensai ad un'illuminazione tramite interruttore reed (magnetico) così da evitare il contatto fisico con l'oggetto e la dipendenza dall'interruttore (e quindi anche la maldestra azione dello stesso), utilizzando un magnete montato su di un anello. Però, in questo sistema il problema è che l'interruttore reed non mantiene lo stato in cui si trova (avvicinando il magnete si chiude e quindi s'accende, ma allontanando il magnete si apre e quindi si spegne). Al che, avevo pensato di utilizzare un relè bifasico collegato all'interruttore, ma il relè scelto e trovato ha dimensioni veramente troppo grandi. Quindi, avevo pensato (come anche suggerito da Foto Utentemir) a un micro relè o ad un relè per circuiti stampati. E perciò sorgeva il dubbio quelli per circuiti stampati si possano utilizzare senza un circuito stampato e quindi con interruttori normali reed, batterie normali (9, 12 v) e led.

Per questi motivi avevo escluso le basette millefori, né, ahimè, posso affiancare al bastone un tubo in cui inserire le batterie, che, per forza di cose, dovranno essere messe nella base del bastone. :(

Ora, il led indicatomi mi pare molto interessante, considerando anche che ha un raggio di ampiezza di 120°. Lunedì ordino il led ed il driver e testo.

Circa la batteria, onestamente non saprei. Mi va bene tutto, anche qualcosa fuori dai formati standard (ma in questo caso ricaricabili), tanto problemi per la ricarica non ce ne sono.

Inoltre la cosa da definire è anche il tipo d'interruttore: preferirei evitare l'interruttore standard (a slitta o a pulsante). Tuttavia ho il dubbio che, l'interruttore reed sia troppo complesso da utilizzare in questo contesto ed anche fragile, quindi nel caso mi adatterei tranquillamente (considerando anche che comunque l'interruttore verrebbe appositamente mascherato :D).

Grazie veramente a tutti :D
Foto Utentedanybuffy
15 2

0
voti

[10] Re: Consiglio illuminazione oggetto scena

Messaggioda Foto Utentemir » 19 gen 2014, 19:54

per quel che posso suggerire:
- il diodo led (1 W) che ti ho suggerito può utilizzare anche delle lenti apposite per diffondere e/o concentrar eil fascio di luce, e ti assicuro che alimentandolo alla sua tensione diretta con un'intensità di corrente di 50 mA offre una buona illuminazione scenica...
- l'alimentazione, e quindi la batteria se non puoi utilizzare quelle standard (stilo o ministilo) diventa un problema, non tanto per le dimensioni poiché potresti pensar ei utilizzare anche quelle batterie per telcomandi da 12 V sono molto piccole, ma . a-non sono ricaricabili, b-hanno una capacità ridotta, pertanto consiglio di rivedere la realizzazione del bastone per poter ospitare almeno le ministilo, magari utilizzando come anima portante del bastone un tubo di alluminio di adeguata sezione avendo così al contempo la robustezza richiesta, e si potrebbe sfruttare anche la conducibilità del tubo per un lato dell'alimentazione.. :D
- il comando/controllo di accensione,a mio avviso è realizzabile come dici con un sensore reed ed un relativo magnete su un anello (abbastanza grande) come lo è anche la condizione di acceso/spento realizzando "un'autoritenuta elettronica" sul circuito di comando,ma per questo non posso supportarti, pertanto in tal senso ci vuole un Elettronico, e a rischio linciaggio cito Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentedavidde,Foto Utenteposta10100, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteRenzoDF oltre il già intervenuto Foto UtenteGuidoB ... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo