Niente di grave, a parte lo spazio..
Ma non c'è una resistenza che fa per noi senza metterle in parallelo?
[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migliorie
Moderatore:
brabus
0
voti
Si che ci sono ma, da quanto hai detto in precedenza, non credo le troverai al tuo solito negozio e dovrai ordinarle; comunque secondo me c'e' dell'altro.
Hai riprovato a misurare la tensione ai capi del transistor con il carico a 55W?
Hai riprovato a misurare la tensione ai capi del transistor con il carico a 55W?
marco
2
voti
Fai le seguenti prove:
Prova N°1
1) Ruota il pot. della corrente in senso orario a fondo corsa.
2) Regola il pot. della tensione a 12V.
3) Cortocircuita l'uscita, leggi il valore di corrente indicato dall'amperometro e facci sapere quanto vale.
4) Ruota lentamente il pot. della corrente in senso antiorario e verifica se il valore indicato dall'amperometro inizia a scendere subito appena inizi a ruotare il pot. oppure se inizia a scendere solo dopo averlo ruotato di un certo angolo e facci sapere.
Prova N°2
1) scollega la resistenza in parallelo a R2 (va bene anche se la stacchi solo da un lato)
2) Regola il pot. della tensione a 12V e regola il pot. della corrente in senso orario a fondo corsa.
3) Cortocircuita l'uscita, leggi il valore di corrente indicato dall'amperometro e facci sapere quanto vale.
Prova N°1
1) Ruota il pot. della corrente in senso orario a fondo corsa.
2) Regola il pot. della tensione a 12V.
4) Ruota lentamente il pot. della corrente in senso antiorario e verifica se il valore indicato dall'amperometro inizia a scendere subito appena inizi a ruotare il pot. oppure se inizia a scendere solo dopo averlo ruotato di un certo angolo e facci sapere.
Prova N°2
1) scollega la resistenza in parallelo a R2 (va bene anche se la stacchi solo da un lato)
2) Regola il pot. della tensione a 12V e regola il pot. della corrente in senso orario a fondo corsa.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
mi da 3.89A.
si abbassa dopo un pochino, non subito.
Con la prova numero 2 mi da 2.05A.
mi da 3.89A.
si abbassa dopo un pochino, non subito.
Con la prova numero 2 mi da 2.05A.
0
voti
Sembrerebbe che la resistenza aggiunta in parallelo a R2 abbia un valore maggiore di 0.1ohm.
Se non vuoi cambiarla la cosa più semplice da fare è lasciarla montata e sostituire R4 con una di valore più basso.
Per avere una corrente massima di 5A, se non ho sbagliato i conti, dovresti sostituire R4 che ora è da 47k con una resistenza da 27k. Però la corrente minima salirà un po'..non credo sia un problema.
Se non vuoi cambiarla la cosa più semplice da fare è lasciarla montata e sostituire R4 con una di valore più basso.
Per avere una corrente massima di 5A, se non ho sbagliato i conti, dovresti sostituire R4 che ora è da 47k con una resistenza da 27k. Però la corrente minima salirà un po'..non credo sia un problema.
-

BrunoValente

0
voti
Per la miseria, se questo circuito è sensibile alle tolleranze... scommetto i pantaloni che la tensione di soglia VSC del L200 di
antonyb è diversa da quella del mio. Il mio sta sugli 0.40V, che rispetto agli 0.45 del datasheet sono ben l'11% in meno.
Non escludiamo neppure una tolleranza al parallelo che forma R2, ovviamente; io ho potuto usare resistori all'1% durante i test; dubito fortemente che antonyb disponga di pezzi simili.
Soluzione? Tarare i valori di R3 ed R4 specificamente per il circuito di
antonyb (qualcuno ha detto "trimmer multigiri"?).
Non escludiamo neppure una tolleranza al parallelo che forma R2, ovviamente; io ho potuto usare resistori all'1% durante i test; dubito fortemente che antonyb disponga di pezzi simili.
Soluzione? Tarare i valori di R3 ed R4 specificamente per il circuito di
Alberto.
0
voti
Direi che se vogliamo lasciare invariato il valore della corrente minima dovremmo abbassare in proporzione anche il valore di R3 portandolo da 270 a 150 ohm..ma non credo sia necessario, anche perché con correnti dell'ordine di 50-100mA si hanno cadute di 2-4mV su R2..che sono dell'ordine di grandezza dell'offset di ingresso dell'operazionale, quindi non vale la pena essere precisi verso il basso.
-

BrunoValente

0
voti
Grazie per lo studio ragazzi, certo leggere 5A sul display sarebbe molto bello
, ma a voi la scelta, aspetto lista della spesa..
Ho misurato la resistenza che ho scollegato ed oscilla tra 2 3 ohm.
Ho misurato la resistenza che ho scollegato ed oscilla tra 2 3 ohm.