Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzione di trasferimento - filtro passa banda

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Funzione di trasferimento - filtro passa banda

Messaggioda Foto Utenteficium » 14 gen 2014, 22:39

Sto cercando di risolvere il seguente esercizio , ma senza successo :

Determinare la funzione di trasferimento di un filtro passa banda con :

M_{p} = 26db
picco di risonanza , pari al valore massimo del modulo della risposta armonica (trasformata di fourier della f.d.t.)

\omega_{i} = 5 rad/sec
pulsazione ( frequenza ) di taglio inferiore

\omega_{s} = 50 rad/sec

pulsazione ( frequenza ) di taglio superiore

L'esercizio è del corso di fonamenti di sistemi dinamici , ho conoscenze di Bode .

Credo che essendo passa banda la f.d.t. debba avere due poli ed uno zero nell'origine ,perché in questo modo nel diagramma di bode avremmo una inclinazione di 20 db fino al primo polo , 0 decibel tra il primo polo e il secondo , -20 db dopo il secondo polo .

Purtroppo non so come determinare i poli , né se la mia supposizione sia giusta , se qualcuno potesse darmi qualche dritta mi sarabbe di grande aiuto
Foto Utenteficium
40 4

4
voti

[2] Re: Funzione di trasferimento - filtro passa banda

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 gen 2014, 23:32

La tua ipotesi su poli e zeri e` corretta.

Le due frequenze di taglio sono molto distanti fra di loro, una e` dieci volte la frequenza dell'altra, il che vuol dire che i due poli sono reali e praticamente non si influenzano fra di loro. Devi quindi mettere un polo alla frequenza di taglio inferiore e uno alla frequenza di taglio superiore, un polo nell'origine e poi mettere a posto il guadagno in banda passante. E` una banda passante, non ci sono risonanze.

Disegna con fidocadj il diagramma di Bode della funzione di trasferimento, che poi ci ragioniamo su.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Funzione di trasferimento - filtro passa banda

Messaggioda Foto Utenteficium » 15 gen 2014, 0:33

ah quindi devo mettere un polo alla frequenza di taglio inferiore e un polo a quella superiore , ed uno zero nell'origine ( credo intendessi zero e non polo altrimenti uscirebbe un passa basso )
perciò la funzione di trasferimento dovrebbe essere :
\frac{s}{s^{2}-55s+250}=\frac{s}{(s-5)(s-50)}

però in tal caso perché mi ha dato il picco di risonanza ? non mi dovrebbe servire per calcolare la f.d.t. ?

con la f.d.t. : \frac{s}{s^{2}-55s+250}

ottengo una costante di guadagno :K_{db}=20log_{10}(\frac{1}{250})=-48db un po' bassina
Foto Utenteficium
40 4

5
voti

[4] Re: Funzione di trasferimento - filtro passa banda

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 gen 2014, 2:42

Certo, uno zero nell'origine, non un polo :(

I poli devono essere nel semipiano di sinistra, quindi a denominatore devi avere (s+5)(s+50) con il segno positivo.

Il guadagno che ti viene dato e` quello a centro banda, che si trova a meta` fra i due poli, a 15.8 rad/s (il simbolo di secondo e` s, non sec)

Per mettere a posto il guadagno a centrobanda (non e` una risonanza, i poli sono reali), hai due possibilita`

1) Piu` ruspante, ma solo apparentemente esatta. Trovi il guadagno alla frequenza detta prima: in pratica in \frac{s}{(s+5)(s+50)} metti s=\text{j}\sqrt{250}\,\text{rad/s} che e` la frequenza di centro banda, e trovi il modulo della funzione, cioe` il guadagno. Dovrebbe venire 1/55 (in volte, non in decibel). In realta` tu vuoi un guadagno di 26dB (decibel con la B maiuscola!) cioe` 20 volte, devi trovare il coefficiente che moltiplicato per 1/55 da` 20, e quindi la tua funzione in definitiva vale \frac{1100s}{(s+5)(s+50)}

2) Metodo piu` elegante e corretto, ma richiede un po' di studio. Scrivi la funzione a bassa entropia, mettendo in evidenza il polo in alto, scrivendo un polo normale, e la coppia zero polo in basso, scrivendo il polo invertito (vedere qui)

\frac{1}{1+\frac{5}{s}}\times\frac{1}{1+\frac{s}{50}}

La prima frazione rappresenta la coppia zero/polo a 5rad/s e per "alte frequenze" ha guadagno 1. Il secondo fattore e` il polo a 50rad/s e per "basse frequenze" ha guadagno unitario. In mezzo quindi il guadagno di quella funzione e` unitario, tu vuoi che guadagni 20 e quindi moltiplichi ancora per 20.

F(s)=20\frac{1}{1+\frac{5}{s}}\times\frac{1}{1+\frac{s}{50}}=\frac{20s}{(s+5)(\frac{s}{50}+1)}=\frac{1000s}{(s+5)(s+50)}

I due risultati non sono esattamente uguali: il primo ha un guadagno massimo effettivo di 26dB malgrado i poli, il secondo e` un sistema che ha un guadagno di centro banda di 26dB ma poi i poli lo abbassano. Non so che cosa voglia chi ti ha dato l'esercizio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Funzione di trasferimento - filtro passa banda

Messaggioda Foto Utenteficium » 15 gen 2014, 11:26

grazie isidoro , ho provato a calcolare i diagrammi di bode delle funzioni calcolate :

con il primo metodo ottengo il diagramma :

con picco di risonanza = 26
e frequenze di taglio :
f_{i} = 0,67
f_{s} = 9,43

mentre con il secondo metodo ottengo un picco di risonanza di 25,2
e frequenze di taglio :
f_{i} = 0,67
f_{s} = 9,43

Per completare la discussione , la domanda successiva dell'esercizio è :
Per tale filtro calcolare la risposta ad un'onda quadra di ampiezza 10 e pulsazione 45 \frac{rad}{sec}
Foto Utenteficium
40 4

0
voti

[6] Re: Funzione di trasferimento - filtro passa banda

Messaggioda Foto Utentedimaios » 15 gen 2014, 14:30

Se sviluppi in serie di Fourier l'onda quadra cosa viene fuori ?
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Funzione di trasferimento - filtro passa banda

Messaggioda Foto Utenteficium » 15 gen 2014, 16:29

ad essere sinceri , è la prima volta che tratto un'onda quadra all'interno di un esercizio.

Ho letto che in serie di fourier si esprime come :

\sum_{n=1 }^{\infty}B_{nM}\cdot sin(n\omega t)

con n= 1,3,5,7..

dove B_{nM}=\frac{2}{T} \int_{-\frac{T}{2}}^{\frac{T}{2}}y(t)\cdot sin(\omega t))
=\frac{4\cdot Y_{M}}{n\pi }

anche se non ho capito chi sia Y_{M}

in generale quando devo calcolare la risposta ad una sinusoide , calcolo il modulo e la fase della risposta armonica alla pulsazione dell'ingresso .
o in alternativa calcolo Y(s)= W(s)U(s) con W(s) = f.d.t. e U(s) = L[ingresso]
Foto Utenteficium
40 4

1
voti

[8] Re: Funzione di trasferimento - filtro passa banda

Messaggioda Foto Utentedimaios » 15 gen 2014, 17:24

La serie di Fourier di un'onda quadra di ampiezza unitaria ( picco-picco vale 2 ) e' la seguente ;

u(t) & {} = \frac{4}{\pi} \sum_{k=1}^\infty {\sin{\left (2\pi (2k-1) ft \right )}\over(2k-1)}

Calcola i primi 3 termini inserendo il periodo dell'onda quadra.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Funzione di trasferimento - filtro passa banda

Messaggioda Foto Utenteficium » 15 gen 2014, 17:49

dunque essendo \omega = 45 \frac{rad}{sec}
il periodo sarà : T=0.14 sec
quindi la frequenza : f=7
mentre calcolando i primi 3 termini della sommatoria ottengo la somma di 3 sinusoidi :

\frac{4}{\pi } sin ( 2\pi \cdot 7t)+\frac{4}{3\pi } sin ( 6\pi \cdot 7t)+\frac{4}{5\pi } sin ( 10\pi \cdot 7t)

quindi la risposta la calcolo come : y(t) = y_{1}(t)+y_{2}(t)+y_{3}(t)

spero sia giusto :-)
Foto Utenteficium
40 4

0
voti

[10] Re: Funzione di trasferimento - filtro passa banda

Messaggioda Foto Utentedimaios » 15 gen 2014, 19:14

Si. Ti invito pero' a guardare prima dove cadono le frequenze delle prime tre componenti dell'onda quadra.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti