Sostituzione condensatori elettrolitici
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
In effetti non trovo uno schema del tuo ampli da poter consultare, in ogni caso
la cosa migliore sarebbe quella di sostituire i due condensatori con altri di dimensioni compatibili, meglio se di tensione superiore (anche se non indispensabile)
Ti sconsiglio di usare fastom, se proprio l'ampli ti srve e non puoi aspettare i nuovi condensatori di misura giusta, in via provisoria usa due pezzetti di filo rigido di diametro adeguato ai fori della PCB per prolungare i reofori dei condensatori provvisori, per evitare problemi ricopri la saldatura con della guaina termorestringente e salda i nuovi reofori alla PCB
Ma ripeto, per me è solo una sistemazione d'emergenza che poi va eliminata
K
la cosa migliore sarebbe quella di sostituire i due condensatori con altri di dimensioni compatibili, meglio se di tensione superiore (anche se non indispensabile)
Ti sconsiglio di usare fastom, se proprio l'ampli ti srve e non puoi aspettare i nuovi condensatori di misura giusta, in via provisoria usa due pezzetti di filo rigido di diametro adeguato ai fori della PCB per prolungare i reofori dei condensatori provvisori, per evitare problemi ricopri la saldatura con della guaina termorestringente e salda i nuovi reofori alla PCB
Ma ripeto, per me è solo una sistemazione d'emergenza che poi va eliminata
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
marfio88 ha scritto:...ho notato che...si innescava un fruscio costante anche alla rimozione del jack dall'input...
Penso che la causa di questo difetto vada ricercata altrove.
1
voti
abusivo ha scritto:marfio88 ha scritto:...ho notato che...si innescava un fruscio costante anche alla rimozione del jack dall'input...
Penso che la causa di questo difetto vada ricercata altrove.
Se si tratta di un ronzio costante (dato dai 50Hz dell'alimentazione) è probabile che sia uno di quei condensatori.... di solito vengono messi lungo la linea di alimentazione agli anodi proprio con questo scopo....
Se il fruscio invece è irregolare (un effetto simile a quando si danno dei colpetti su un microfono), vuol dire che è partita qualche valvola (in questi casi si dice appunto che è "microfonata").....
Carlo.
"E' inutile cercarsi i guai visto che ci sono già loro che cercano noi" cit. TardoFreak
"E' inutile cercarsi i guai visto che ci sono già loro che cercano noi" cit. TardoFreak
1
voti
Salve
marfio88, ho ricevuto anch'io il tuo MP,e poiché ritengo corretto discuterne in un thread dedicato nel forum specifico,ho trovato questo a cui mi accodo.
MP:
per quanto riguarda la sostituzione dei due condensatori (ammesso che siano difettosi e responsabili del difetto...) è fondamentale rispettare le caratteristiche elettriche degli stessi ovvero, tipologia,capacità e tensione di isolamento; pe rle dimensioni si dovrà cercare meglio come suggerito anche da
marco438 che con l'occasione saluto; riguardo alla necessità di realizzare una sorta di "prolunga" per motivi di spazio, io penso che si debba valutare correttamente dapprima la "funzione" dei condensatori nel circuito interessato, ed in secondo luogo2valutare la lunghezza" di questa ipotetica prolunga; e qualora fosse i conduttori dovranno avere una sezione adeguata per la quale tenendomi largo ed a spanne un
sia sufficiente, ed il tipo di conduttore dovrà aver eun isolamento adeguato alla sua condizione di posa, del tipo se in quella collocazione la temperatura la fa da padrone allora un isolamento al silicone non ci sta male (ovviamente mi son tenuto esgeratamente largo ... :) ) mentre un conduttore unipolare con isolamento standard credo sia sufficiente; e ripeto non vorrei dire fesserie, e forse è meglio se lascio la parola agli esperti della bassa frequenza e dell'Elettronica Analogica (
Piercarlo,
IsidoroKZ,
banjoman,
carloc,
DirtyDeeds,
BrunoValente,
brabus ...)ma è importante non esagerare con la lunghezza dei conduttori dell'ipotetica prolunga.
Mentre per quanto riguarda l'idea di
no, qui mi sento di sconsigliartelo, oltre che non credo sia un lavoro elegante la connessione faston non può garantire nel tempo un efficace contatto,se prolunga deve essere che sia ben fatta ..
Ah..dimenticavo,
marfio88 mi è parso di capire che hai difficoltà nell'utilizzo del forum a tal proposito c'è questa spettacolare guida : Guida galattica all'utilizzo del forum e argomenti correlati, e non ultima la voce Help del menu a tendina in alto.
========================
OT.
Non uccidetemi per le citazioni, ma sembrerebbe un caso per eseprto ...
MP:
marfio88 ha scritto:Buon giorno, sono Luca. Le scrivo perché ho bisogno di un mega aiuto di una persona esperta. sto per sostituire 2 condensatori di un amplificatore per chitarra ed ho riscontrato un po di difficoltà nel reperirli uguali, di fatti li ho trovati con li stessi parametri ma diversi sia in diametro che in lunghezza.Ora i valori dei due condensatori (snap in) sono: 63v- 4700uf con 85°di temperatura massima. il diametro degli originali è di 25mm e lunghezza di 50mm. quelli che ho ordinato hanno un diametro di 30mm x 30mm di lunghezza.per ragioni di spazio......
per quanto riguarda la sostituzione dei due condensatori (ammesso che siano difettosi e responsabili del difetto...) è fondamentale rispettare le caratteristiche elettriche degli stessi ovvero, tipologia,capacità e tensione di isolamento; pe rle dimensioni si dovrà cercare meglio come suggerito anche da
sia sufficiente, ed il tipo di conduttore dovrà aver eun isolamento adeguato alla sua condizione di posa, del tipo se in quella collocazione la temperatura la fa da padrone allora un isolamento al silicone non ci sta male (ovviamente mi son tenuto esgeratamente largo ... :) ) mentre un conduttore unipolare con isolamento standard credo sia sufficiente; e ripeto non vorrei dire fesserie, e forse è meglio se lascio la parola agli esperti della bassa frequenza e dell'Elettronica Analogica (Mentre per quanto riguarda l'idea di
marfio88 ha scritto:posso usare piccoli fastom tipo quelli per gli altoparlanti?
no, qui mi sento di sconsigliartelo, oltre che non credo sia un lavoro elegante la connessione faston non può garantire nel tempo un efficace contatto,se prolunga deve essere che sia ben fatta ..
Ah..dimenticavo,
========================
OT.
Non uccidetemi per le citazioni, ma sembrerebbe un caso per eseprto ...
1
voti
wow! grazie a marco per avermi mandato un link dei cond. grazie a tutti siete stati di molto aiuto! proverò ad ordinarli di nuovo e stavolta non mi farò fregare dal diametro...solo mi dispiaceva non usare quelli nuovi ma... vabe.. meglio cosi! 

1
voti
marfio88 ha scritto:ho notato che ultimamente inserendo il jack anche senza chitarra si innescava un fruscio costante anche alla rimozione del jack dall'input. ho pensato subito ai 2 condensatori che si trovano nel finale dietro ai dissipatori dove ci sono le due uscite di potenza per la cassa.
Qua ho dei dubbi. Si tratta di fruscio o ronzio? Sono due cose ben diverse che segnalano un guasto differente.
Se e' ronzio, presumibilmente puo' essere qualche condensatore di filtraggio, e non necessariamente il colpevole e' il condensatore piu' grosso. Per capire da dove origina occorrerebbe tracciare all'indietro il segnale a partire dall'uscita. Prima ancora pero' occorre controllare se il ronzio sparisce cortocircuitando a massa l'ingresso.
Nel caso del fruscio, gli ampli per chitarra generalmente hanno sempre un po' di fruscio, dovuto all'elevata amplificazione e all'eventuale overdrive inserito. Ad esempio il mio ampli fruscia un po', ma e' udibile solo se uno va a mettere l'orecchio vicino al cono. Durante il concerto il fruscio non esiste, dato che e' sovrastato dai watt sparati durante la performance
Ad ogni modo anche qui vale il test di cortocircuitare l'ingresso a massa: cosi' facendo il fruscio (o sibilo) deve praticamente sparire. Il fruscio e' generalmente udibile quando si lascia il cavo della chitarra collegato all'ampli da una parte, e penzolante sul pavimento dall'altra
Oltretutto tu dici che il cosiddetto "fruscio" si innesca quando inserisci il jack, e poi resta invariato anche estraendolo? La cosa mi suona un po' strana. Quanto al fatto che il fruscio sparisce scaricando i condensatori con una lampadina, mi sembra normale: cosi' facendo elimini la tensione residua dell'ampli e ovviamente il fruscio sparisce perche'... l'ampli e' inattivo!
Fammi sapere ulteriori dettagli prima di cambiare i condensatori che dici tu. Se non hanno segni evidenti di difetti esterni (rigonfiamenti, perdite di elettrolitico o latro), non e' detto che siano proprio loro i colpevoli. Puoi comunque evitare di perdere tempo a toglierli e inserire quelli nuovi per scoprire che il problema rimane, facendo semplicemente cosi': salda in parallelo ai condensatori che tu ritieni difettosi due condensatori nuovi, usando due corti spezzoni di filo. Se il problema persiste, i condensatori non c'entrano. Se il problema si attenua o sparisce, allora potrai procedere a cambiarli facendo un lavoro pulito e definitivo. Occhio ovviamente alle polarita' degli elettrolitici, onde evitare esplosioni (sembra banale, ma per la fretta o la distrazione e' sempre facile invertire la polarita', e capita anche ai piu' esperti).
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
2
voti
Lo schema dell'ampli e il service manual si possono scaricare qui:
http://elektrotanya.com/laney_tfx700_sch.pdf/download.html
http://elektrotanya.com/laney_tfx700_sch.pdf/download.html
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
banjoman ha scritto:...Prima ancora pero' occorre controllare se il ronzio sparisce cortocircuitando a massa l'ingresso...
Normalmente, in questi amplificatori, l'ingresso è cortocircuitato a massa in assenza di jack tramite l'interruttore presente sulla presa di input.
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5