Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convertitore tensione/frequenza a due livelli per canale TX

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Convertitore tensione/frequenza a due livelli per canale TX

Messaggioda Foto UtenteLinrush » 22 gen 2014, 19:48

Salve,
ho inziato a studiare elettronica e ho ancora alcuni concetti poco chiari o che ancora sconosco. Ho realizzato alcuni circuiti di progetti mediante uso di integratori, ma a questo punto di esercizi dove suppongo bisognerà calcolare qualcosa e usare una logica differente non riesco a venirne fuori.
Provo a scrivervi un'esercitazione e se qualcuno fosse disponibile a spiegarmi ne sarei davvero molto grato :-)

Un sistema di trasmissione dati riceve un impulso d’ingresso che può avere ampiezza pari a 5 V
o a 10 V. In base all’ampiezza di tale segnale si deve generare un treno di impulsi TTL-compatibili
la cui frequenza è pari a 5 kHz se l’ampiezza del segnale d’ingresso è 5 V, oppure uguale a 10 kHz
se l’ampiezza è 10 V.
Gli impulsi vengono inviati su un unico canale di trasmissione ad un apparato periferico, il
quale deve riprodurre un impulso TTL-compatibile avente durata 50 ms nel caso in cui la frequenza
del segnale ricevuto sia pari a 5 kHz, altrimenti avente durata 100 ms nel caso in cui la frequenza
sia pari a 10 kHz.
Si dispone di un clock di tipo TTL a frequenza pari a 20 kHz.
Si richiede lo schema a blocchi del sistema di trasmissione e dell?apparato periferico, il
progetto di ogni singolo blocco e la relazione tecnica.

Sono disorientato :(

Grazie per l'attenzione.
Ultima modifica di Foto UtentePietroBaima il 23 gen 2014, 16:37, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: modificato il titolo. Il titolo è parte integrante del messaggio e ha una sua funzione importante.
Foto UtenteLinrush
119 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Esercitazione

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 22 gen 2014, 19:58

Complimenti per il titolo.
Leggendolo si capisce benissimo il contenuto dell' argomento.
Di rara potenza evocativa!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Esercitazione

Messaggioda Foto UtenteLinrush » 22 gen 2014, 22:09

probabilmente sono stato un po' vago, chiedo venia.
Foto UtenteLinrush
119 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Esercitazione

Messaggioda Foto UtentePepito » 22 gen 2014, 22:36

Un po' vago è un eufemismo... :D
Partiamo dallo schema a blocchi: prova a ragionare sul testo del problema, analizzando le singole trasformazioni che subisce il segnale lungo la catena descritta.
Posta lo schema a blocchi in FidocadJ e poi ne riparliamo.
Una volta fissato lo schema a blocchi possiamo ragionare sui singoli blocchi e sulla loro realizzazione pratica.
La relazione tecnica che citi immagino non sia poi altro che la descrizione del tuo ragionamento corredata di calcoli e schemi.
Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Esercitazione

Messaggioda Foto UtenteLinrush » 22 gen 2014, 22:56

Innanzitutto grazie per la risposta :D
Penso che il mio problema sia l'approccio che ho con il testo e la carenza del giusto ragionamento/conoscenza :(
Ho iniziato a ragionare sull'ampiezza e sulla frequenza, trovandomi quindi omega e la sinusoide delle dei due valori, ho pensato di campionare e ricavare un segnale digitale ma sono sicuro che sto andando fuori binario.

Ho questo un segnale sotto forma di tensione che genera un treno di impulsi del tipo __| |___| |___
Un contatore mi segnalerà dopo x ms quale impulso ho ricevuto . Ho le idee molto confuse non saprei abbozzare lo schema a blocchi se non con cretinate :(

Inoltre non ho ben capito l'importanza della frequenza di clock

comunque si la relazione sarebbe la spiegazione di ciò che ho fatto.
Foto UtenteLinrush
119 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Esercitazione

Messaggioda Foto UtentePepito » 22 gen 2014, 23:17

Se non abbozzi qualche cretinata non potrai mai capire dove stanno le cretinate, e soprattutto se quelle che avevi in testa erano cretinate oppure cose giuste.
Inizia a ragionare sul primo blocco: riceve in ingresso un segnale che di principio sarebbe digitale (assume solo due valori ben definiti) ma volendo potrebbe essere visto come analogico con la facilitazione di non considerare i valori intermedi tra 5 e 10 V, e fornisce in uscita un segnale digitale di frequenza dipendente dall'ingresso (anche qui solo due valori di frequenza). Cosa potrà essere?

Giusto per capire cosa si aspetta chi ti ha assegnato il problema, di che corso di studi e di che materia/esame stiamo parlando? Che tecnologie hai studiato (elettronica analogica, digitale, sistemi a microcontrollore...)?

Prova a mettere giù anche solo un abbozzo, poi ci lavoriamo. E' inutile che ti dica la soluzione, semplicemente perché senza sapere le risposte alle domande precedenti facilmente sarebbe fuorviante ed errata rispetto a ciò che vuole il problema. Ed inoltre tu avresti imparato nulla o quasi. Ho visto qualche giorno fa un OP che chiedeva un parere su un programma in C, e dopo che io ed un altro frequentatore gli avevamo dato due possibili implementazioni, è sparito senza discuterne... facilmente non gli è servito a nulla se non ad avere una soluzione dell'esercitazione... ma all'esame non potrà scrivere sul forum... :D

Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Esercitazione

Messaggioda Foto UtenteLinrush » 22 gen 2014, 23:53

Questo è lo schema che ho pensato.... Iniziano le cretinate :D
Block 1.jpg

Sono uno studente di ingegneria informatica ed il corso è quello di elettronica, soprattutto digitale. Nella costruzione del circuito utilizzo gli integrati con i relativi pin ecc..
Sono in linea con il tuo ragionamento, la mia intenzione è proprio quella di apprendere e capire il perché delle cose. Spero che il tizio abbia capito la logica, senza quella scriverà un codice fuffa :lol:

con lo schema volevo dire che:
Ricevo due segnali in ingresso (0 a 1) che userò poi con il demux per contare a 50 o a 100 in base al segnale d'ingresso. Invierò il segnale d'ingresso in una nand che avrà 10 fino al ragigungimento di 50 o 100 e quindi in uscita 1 per avere un segnale, quando arriverà la sequenza di 50 o 100 nella nand avremo 11 e quindi 0. Segnale interrotto. Suppongo che il clock ci servirà per resettare un paio di cose...
Ultima modifica di Foto Utentegiorgio25760 il 23 gen 2014, 21:04, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non ho voluto cancellare il link, ma i server tipo imageshack sono vietati perchè inondano i forum di pubblicità.
Foto UtenteLinrush
119 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Esercitazione

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 gen 2014, 0:22

Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[9] Re: Esercitazione

Messaggioda Foto UtenteLinrush » 23 gen 2014, 0:25

ricevuto...
Foto UtenteLinrush
119 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Esercitazione

Messaggioda Foto UtenteLinrush » 23 gen 2014, 12:19

ma per gestire i diversi livelli di tensione non si può usare un circuito logico a diodi per la porta or?
Il segnale di uscita sarà alto per 10v e basso per 5v. I segnali non potranno arrivare contemporaneamente per la frequenza differente e quindi non si verifica il caso 1 1 in ingresso.
Fattibile?
Foto UtenteLinrush
119 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale