Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza longitudinale di un filo conduttore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Resistenza longitudinale di un filo conduttore

Messaggioda Foto Utenteellosma » 10 feb 2014, 19:20

Devo trovare la resistenza longitudinale di un filo conduttore di lunghezza l e sezione S. O meglio, nel mio libro , l'esempio di come trovarla c'è, io devo studiarlo. Il problema e' che l'esempio è costituito da una serie di formule. Andando a rivedere la teoria mi sono ricavata tutti risultati che il mio libro ottiene , ma sinceramente avrei seri problemi a ricordare tutto il procedimento a memoria. Prima di impararmi formule a memoria, vorrei capire a livello pratico il contenuto dell'esempio, che mi mostri disegni a tabelle, qualcuno potrebbe gentilmente passarmi qualche link. Ho girato molto in rete ma non ho trovato nulla di particolarmente adatto, probabilmente sbaglio i termini della ricerca. Grazie mille
Foto Utenteellosma
130 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Resistenza longitudinale di un filo conduttore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 10 feb 2014, 20:26

Scusa, forse non ho capito. Intendi dire che è complesso capire e ricordare una delle formule alla base: R=\frac{\rho\cdot\l}{S} :?:
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

4
voti

[3] Re: Resistenza longitudinale di un filo conduttore

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2014, 21:10

ellosma ha scritto:..trovare la resistenza longitudinale di un filo conduttore di lunghezza l e sezione S.

la resistenza elettrica di unfilo conduttore varia in proporzione alla sua lunghezza ed in maniera inversa alla sua sezione,risultato in conseguenza della legge di Ohm.

Considerando un tratto di lunghezza l compreso fra due sezioni a e b di conduttore con sezione rettangolare ed attraversato da un'intensità di corrente I la resistenza elettrica r del tratto si ottiene dal rapporto
r=  \frac{V_{ab}}{I}
ora essendo la sezione del conduttore uniforme,tutti i tratti di egual lunghezza saranno elettricamente equivalenti, quindi se fra le due sezioni a e b di lunghezza l esiste la ddp V_{ab} fra due sezioni tipo m ed n alla distanza di 1 cm si avrà una ddp \frac{V_{ab}}{l} in \frac{V}{m}.
Ora essendo S la sezione in cm^{2} l'intensità di corrente che attraversa il conduttore si distribuirà in \frac{I}{S} in \frac{A}{cm^{2}}.
Il rapporto fra la ddp e l'intensità di corrente considerati con dimensioni unitarie (l=1 cm ed S=1 comunque) avrà lo stesso valore per un tipo di conduttore mentre varia per un conduttore di diverso materiale che avrà una propria resistività specifica indicata con il simbolo \rho,
quindi per il conduttore visto si avrà:
\rho = \frac{\frac{V_{ab}}{l}}{\frac{I}{S}}=\frac{V_{ab}}{I}\frac{S}{l}
essendo
\frac{V_{ab}}{I} la resistenza elettrica r del tratto di lunghezza l e sezione S
risulterà
r=\rho \frac{l}{S}
ovvero la resistenza elettrica di un generico conduttore elettrico è proprozionale alla sua lunghezza "l" ed inversamente proporzionale alla sua sezione "S" ed è proporzionale alla sua resistività specifica \rho che risulta essere dipendente dalla natura fisica del materiale che costituisce il conduttore.

puoi dare un'occhiata anche qui.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[4] Re: Resistenza longitudinale di un filo conduttore

Messaggioda Foto Utenteellosma » 11 feb 2014, 0:39

Foto Utentemir grazie mille davvero sei stato gentilissimo! Foto UtenteCandy in realtà le formule che ci sono sul mio libro sono giusto leggermente più complesse di quella che tu hai appena citato. In ogni caso , indipendentemente dalla difficoltà o banalità della formula, invece di imparare a memoria preferisco capire. Per questo mi sono rivolta a persone che ne sanno molto più di me. Se le mie domande ti risultano stupide o banali mi dispiace molto che tu perda il tuo tempo in risposte così costruttive , ma ci sono sicuramente persone con problemi alla tua altezza in giro per il forum.
Foto Utenteellosma
130 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Resistenza longitudinale di un filo conduttore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 11 feb 2014, 0:56

Più' che altro leggendo [1] non si sa di cosa parli, allora si chiede. Poi, fai come vuoi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

4
voti

[6] Re: Resistenza longitudinale di un filo conduttore

Messaggioda Foto Utenteellosma » 11 feb 2014, 1:01

Foto UtenteCandy mi sembra di essermi espressa in modo corretto , ma se vuoi avere ragione fai pure. A me interessava capire, del resto non mi interessa.
Foto Utenteellosma
130 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[7] Re: Resistenza longitudinale di un filo conduttore

Messaggioda Foto UtenteRobert8 » 11 feb 2014, 4:53

Un modo per ricordare facilmente la formula è questo:

1) la resistenza elettrica è dovuta agli ostacoli che gli elettroni (nei metalli) incontrano nel loro percorso quando soggetti ad una differenza di potenziale;

2) maggiore è la lunghezza del conduttore, maggiori saranno gli ostacoli, maggiore sarà la resistenza;

3) più è grande la sezione e più saranno gli elettroni portatori di carica: la resistenza diminuisce;

4) il tutto dipende dal materiale: coefficiente di resistività.
Foto UtenteRobert8
3.449 2 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[8] Re: Resistenza longitudinale di un filo conduttore

Messaggioda Foto Utentegotthard » 11 feb 2014, 6:00

Foto Utenteellosma, prova a dare un' occhiata anche alla solita Wikipedia: vedi.

Se ne hai voglia puoi anche postare i passaggi che fa il tuo libro, così magari ti si può aiutare nel ragionare proprio su quelli (nel caso in cui la dimostrazione sia diversa da quella postata da Foto Utentemir).
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: Resistenza longitudinale di un filo conduttore

Messaggioda Foto Utenteellosma » 11 feb 2014, 15:28

Sisi certo! Grazie mille a tutti !
Ho allegato l'immagine dell'esempio che si trova sul mio libro perché non credo riuscirò a scriver le formule in latex senza fare pasticci ,comunque ci provo:
image.jpg

Il mio libro parte dando la definizione di R
R = p \frac{l}{S}

In seguito , in base al fatto che il valore della resistività dei conduttori varia con la temperatura , si enuncia : p_t_0 (1 + \alfa \delta T)

In base al bilancio di energia termica, si stabilisce che:
RI^{2} dt = cM d ( A ) + \lambda S_t (A) dt
Indicando con A la temperatura stabilizzata del sistema, non sapevo come fare il simbolo che è riportato sulm io libro.

Attraverso uno studio del sistema a regime termico, si arriva a

A = \frac{p \frac{l}{\pi r^{2}}[\pi r^{2} J]^{2}}{\lambda l 2 \pi \r}
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 11 feb 2014, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Schiarita immagine per renderla leggibile.
Foto Utenteellosma
130 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Resistenza longitudinale di un filo conduttore

Messaggioda Foto Utentemir » 11 feb 2014, 19:22

ellosma ha scritto:Il mio libro parte ...

sorry,non avevo dato il giusto peso alla domanda,toccando un'aspetto a Te già noto.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale