Resistenza longitudinale di un filo conduttore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Devo trovare la resistenza longitudinale di un filo conduttore di lunghezza l e sezione S. O meglio, nel mio libro , l'esempio di come trovarla c'è, io devo studiarlo. Il problema e' che l'esempio è costituito da una serie di formule. Andando a rivedere la teoria mi sono ricavata tutti risultati che il mio libro ottiene , ma sinceramente avrei seri problemi a ricordare tutto il procedimento a memoria. Prima di impararmi formule a memoria, vorrei capire a livello pratico il contenuto dell'esempio, che mi mostri disegni a tabelle, qualcuno potrebbe gentilmente passarmi qualche link. Ho girato molto in rete ma non ho trovato nulla di particolarmente adatto, probabilmente sbaglio i termini della ricerca. Grazie mille
4
voti
ellosma ha scritto:..trovare la resistenza longitudinale di un filo conduttore di lunghezza l e sezione S.
la resistenza elettrica di unfilo conduttore varia in proporzione alla sua lunghezza ed in maniera inversa alla sua sezione,risultato in conseguenza della legge di Ohm.
Considerando un tratto di lunghezza
compreso fra due sezioni a e b di conduttore con sezione rettangolare ed attraversato da un'intensità di corrente
la resistenza elettrica
del tratto si ottiene dal rapporto 
ora essendo la sezione del conduttore uniforme,tutti i tratti di egual lunghezza saranno elettricamente equivalenti, quindi se fra le due sezioni a e b di lunghezza
esiste la ddp
fra due sezioni tipo m ed n alla distanza di 1 cm si avrà una ddp
in
.Ora essendo
la sezione in
l'intensità di corrente che attraversa il conduttore si distribuirà in
in
.Il rapporto fra la ddp e l'intensità di corrente considerati con dimensioni unitarie (l=1 cm ed S=1 comunque) avrà lo stesso valore per un tipo di conduttore mentre varia per un conduttore di diverso materiale che avrà una propria resistività specifica indicata con il simbolo
,quindi per il conduttore visto si avrà:

essendo
la resistenza elettrica
del tratto di lunghezza
e sezione 
risulterà

ovvero la resistenza elettrica di un generico conduttore elettrico è proprozionale alla sua lunghezza "l" ed inversamente proporzionale alla sua sezione "S" ed è proporzionale alla sua resistività specifica
che risulta essere dipendente dalla natura fisica del materiale che costituisce il conduttore.puoi dare un'occhiata anche qui.
4
voti
2
voti
Un modo per ricordare facilmente la formula è questo:
1) la resistenza elettrica è dovuta agli ostacoli che gli elettroni (nei metalli) incontrano nel loro percorso quando soggetti ad una differenza di potenziale;
2) maggiore è la lunghezza del conduttore, maggiori saranno gli ostacoli, maggiore sarà la resistenza;
3) più è grande la sezione e più saranno gli elettroni portatori di carica: la resistenza diminuisce;
4) il tutto dipende dal materiale: coefficiente di resistività.
1) la resistenza elettrica è dovuta agli ostacoli che gli elettroni (nei metalli) incontrano nel loro percorso quando soggetti ad una differenza di potenziale;
2) maggiore è la lunghezza del conduttore, maggiori saranno gli ostacoli, maggiore sarà la resistenza;
3) più è grande la sezione e più saranno gli elettroni portatori di carica: la resistenza diminuisce;
4) il tutto dipende dal materiale: coefficiente di resistività.
1
voti
Sisi certo! Grazie mille a tutti !
Ho allegato l'immagine dell'esempio che si trova sul mio libro perché non credo riuscirò a scriver le formule in latex senza fare pasticci ,comunque ci provo:
Il mio libro parte dando la definizione di R

In seguito , in base al fatto che il valore della resistività dei conduttori varia con la temperatura , si enuncia :
In base al bilancio di energia termica, si stabilisce che:

Indicando con A la temperatura stabilizzata del sistema, non sapevo come fare il simbolo che è riportato sulm io libro.
Attraverso uno studio del sistema a regime termico, si arriva a
![A = \frac{p \frac{l}{\pi r^{2}}[\pi r^{2} J]^{2}}{\lambda l 2 \pi \r} A = \frac{p \frac{l}{\pi r^{2}}[\pi r^{2} J]^{2}}{\lambda l 2 \pi \r}](/forum/latexrender/pictures/57c4adaf83249c61707539c1beb3832f.png)
Ho allegato l'immagine dell'esempio che si trova sul mio libro perché non credo riuscirò a scriver le formule in latex senza fare pasticci ,comunque ci provo:
Il mio libro parte dando la definizione di R

In seguito , in base al fatto che il valore della resistività dei conduttori varia con la temperatura , si enuncia :

In base al bilancio di energia termica, si stabilisce che:

Indicando con A la temperatura stabilizzata del sistema, non sapevo come fare il simbolo che è riportato sulm io libro.
Attraverso uno studio del sistema a regime termico, si arriva a
![A = \frac{p \frac{l}{\pi r^{2}}[\pi r^{2} J]^{2}}{\lambda l 2 \pi \r} A = \frac{p \frac{l}{\pi r^{2}}[\pi r^{2} J]^{2}}{\lambda l 2 \pi \r}](/forum/latexrender/pictures/57c4adaf83249c61707539c1beb3832f.png)
Ultima modifica di
marco438 il 11 feb 2014, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Schiarita immagine per renderla leggibile.
Motivazione: Schiarita immagine per renderla leggibile.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale