Salve a tutti,
da un po di tempo il mio cancello Tau, premendo il pulsante sul telecomando, non da nessun segno divita... O meglio: la scheda ricevente cambia i suoi contatti ( si sente il clic del relè) però il cancello non si muove... Questo succede ogni tanto... Con i pulsanti in casa e la chiave esterna funziona sempre...
Può essere la scheda?
Grazie
Marco Silvestroni
Cancello che si apre a volte
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
No... Ma secondo voi cosa può essere?
Perche ci sono dei componenti un po neri sulla scheda (resistenze specialmente)
Perche ci sono dei componenti un po neri sulla scheda (resistenze specialmente)
-

Marcosilve95
20 1 5 - Frequentatore

0
voti
Marcosilve95 ha scritto: Con i pulsanti in casa e la chiave esterna funziona sempre...
questo significa, che la sezione di comando/potenza dell'automazione funziona,
Marcosilve95 ha scritto:premendo il pulsante sul telecomando, non da nessun segno divita...
prima cosa, verificare se il telecomando è efficiente, ad esempio provando con un secondo (se disponibile) telecomando o verificare se quello disponibile trasmette,
Marcosilve95 ha scritto:O meglio: la scheda ricevente cambia i suoi contatti ( si sente il clic del relè) però il cancello non si muove...
sicuro che il "clic" che ascolti sia della scheda ricevente ?
comunque perché chi possa darti una mano sia messo in modo di farlo è consigliabile indicare oltre la marca dell'automazione anche il modello, o come suggerito da
0
voti
Marcosilve95 ha scritto: ... si sente il clic del relè) però il cancello non si muove... Questo succede ogni tanto...
Il "va - non va", in genere è questione di falsi contatti che su schede che lavorano in esterno e sottoposte a vibrazioni sono abbastanza un classico. Prova a dare un occhio a connettori, morsetti e saldature sul PCB ...
Il surriscaldamento dei componenti non è un buon segno (in genere dovuto al sottodimensionamento) ma non necessariamente indica un guasto.
Bye
Ser.Tom0
voti
Marcosilve95 ha scritto:la scheda ricevente cambia i suoi contatti ( si sente il clic del relè) però il cancello non si muove...
Il relè che senti scattare è quello che deve simulare la chiusura del pèulsante di apertura/chiusura.
Potrebbe essere che il relè stesso, per usura abbia i contatti ormai deteriorati.
Forse è sufficiente sostituire i vari relè.
Come prova puoi cortocircuitare momentaneamente i contatti del rele con uno spezzone di filo.
Se così funziona sostituisci i relè. (probabilmente quello montato non è adatto a resistere ad midità e agenti atmosferici).
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Chi ha detto che devi cambiare la scheda ?
Leggi bene !
Io ti ho detto di sostutiire, eventualmente, i relè.
Poi ti ho detto di fare una prova (cortocircuitare manualmente i contatti del relè) ma manco l'hai presa in considerazione.
Cosa vuoi che ti diciamo ?
Quale e su quale scheda si trova il componente da sostituire ?
Ciao
Giorgio
Leggi bene !
Io ti ho detto di sostutiire, eventualmente, i relè.
Poi ti ho detto di fare una prova (cortocircuitare manualmente i contatti del relè) ma manco l'hai presa in considerazione.
Cosa vuoi che ti diciamo ?
Quale e su quale scheda si trova il componente da sostituire ?
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Marcosilve95 ha scritto:Ma...
Ma ..perché non leggi attentamente quanto è scritto negli interventi, e possibilmente rispondi in tal senso ?
in [2]
AndreB ha scritto:Hai provato a sentire l'installatore? Oppure direttamente in Tau?
in [4]
marco438 ha scritto:Posta una foto.
in [5]
mir ha scritto:prima cosa, verificare se il telecomando è efficiente,...
mir ha scritto:sicuro che il "clic" che ascolti sia della scheda ricevente ?
in [6]
SerTom ha scritto: Prova a dare un occhio a connettori, morsetti e saldature sul PCB ...
in [7]
giorgio25760 ha scritto:Come prova puoi cortocircuitare momentaneamente i contatti del rele con uno spezzone di filo.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2