da
obiuan » 23 feb 2014, 22:01
Personalmente avrei affrontato il problema in un altro modo..però dipende un po' dal livello di risoluzione richiesto dal docente.
secondo me, il fatto che abbiano dato il guadagno dell'operazionale con il suo polo a 100Hz, significa che tutti i vari parametri del modello "ai segnali" sono concentrati in quel polo, e quel guadagno

lo interpreto come il guadagno del generatore comandato da Ve che si vede nel modello in [24].
Dal modello ricavi la Vo/Vi direttamente, e disegni i diagrammi di bode della fdt ricavata così.
Ci ho provato e, se non ho sbagliato i conti eh, quella roba ha due poli uno a 1khz e uno a 10khz, con uno zero nell'origine (c'è un derivatore, nessuna sorpresa).
Per calcolare la FDT, dal modello [24] ho fatto un thevenin sull'ingresso "+", ho trascurato la Rout rispetto alla Rin, ho scritto l'equazione per la corrente di ingresso e poi, alla fine, ho trascurato R rispetto a Rin e 1 rispetto a 100. Prima di buttarteli giù in Latex vorrei ricontrollarli, magari se li rifai anche tu almeno vediamo se coincidono i risultati (che significa, ovviamente, che abbiamo commesso lo stesso errore :P)