Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connessione microfono auricolare

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utentepauleddu83 » 16 mar 2014, 20:20

esatto intendevo proprio questo..è un ipotesi da non sottovalutare il danneggiamento è ovvio..ma si danneggia secondo te la radio o le cuffie? ecco il dilemma per vedere se ne vale la pena sacrificare le cuffie ok ma la radio no!! eventualmente come si individuano quali erano le masse nel cavo a 4 fili? ma questi disgni come li fai? cosi la prssima volta spiego meglio facendolo anche io :D
Foto Utentepauleddu83
0 3

0
voti

[12] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 16 mar 2014, 20:22

http://www.ebay.it/itm/PROLUNGA-1-2-M-SPIRALE-ARRICCIATO-PER-CUFFIE-CON-SPINA-JACK-AUDIO-STEREO-3-5-mm-/250965993386

Potresti utilizzare un cavo tipo questo essendo stereo ha quattro fili
Ovviamente hanno fili di sezione molto piccola se ti serve una sezione più grossa devi guardare qualche altro tipo di prolunga :mrgreen:

Forse questi hanno i cavetti leggermente più grossi
http://www.musicalstore2005.com/rockcable-rcl-30206-d6-spirale-cavo-per-strumenti-6m-p-22425.html

anche quelli del telefono hanno 4 fili mi sembra di ricordare
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utentepauleddu83 » 16 mar 2014, 20:27

si si anche tu hai ragione ma ho posto il quesito perché mi trovo questo tipo di cavo che ha solo tre fili, di cui a quanto ho capito leggendo su internet solo uno va messo a massa e sono a qui ci siamo, occupiamo quindi per ora tre pin e non quattro, se l'unico cavo già messo a massa si ponticella su un altro pin dite che si rischia il danno? però se quel pin è preddisposto per ricevere una massa perché dovrebbe danneggiarsi? scusatemi ma sono i dubbi che mi vengono al momento cercand una soluzione fattibile..
Foto Utentepauleddu83
0 3

0
voti

[14] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 16 mar 2014, 20:30

Molto teoricamente si potrebbe fare ma non conoscendo il circuito è un rischio.
Per gli eventuali perché lascio la parola agli elettronici :mrgreen:
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utentemir » 16 mar 2014, 20:32

pauleddu83 ha scritto:ma si danneggia secondo te la radio o le cuffie?

la radio,
pauleddu83 ha scritto:eventualmente come si individuano quali erano le masse nel cavo a 4 fili?

occorre individuarle sui componenti,ma non ti consiglio di realizzare il collegamento con le masse in comune,
pauleddu83 ha scritto:ma questi disgni come li fai?

utilizzando fidocadj,è un semplice e potente software di disegno supportato dal portale e forum di ElectroYou, puoi trovare tutte le info alla voce Help del menu a tendina in alto.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utentemir » 16 mar 2014, 20:35

pauleddu83 ha scritto:però se quel pin è preddisposto per ricevere una massa perché dovrebbe danneggiarsi?

hai detto bene "quel pin", ma a quanto pare di pin relativi alla massa, o meglio al negativo "ce ne sono due" uno per il mic, ed uno per l'auricolare, metterli in comune se il dispositivo non lo prevede non è saggio.!
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utentepauleddu83 » 16 mar 2014, 20:42

mi fido di voi..mi scuso sè vi ho tartassato di domande ma cercavo di trovare una soluzione fattibile..ok resta tutto comè! o cambio filo =D>
dinuovo un grazie a tutti per la collaborazione, spero di essere di aiuto anche io nelle prossime volte O_/
Foto Utentepauleddu83
0 3

0
voti

[18] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utentemir » 16 mar 2014, 20:43

pauleddu83 ha scritto:ok resta tutto comè! o cambio filo

o cambio cavo ma sempre a quattro conduttori ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[19] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 16 mar 2014, 22:08

Per quale motivo si potrebbe avere un danno mettendo il "negativo" in comune?
Noi siamo portati spesso a pensare che la catena microfono-amplificatore-altoparlante sia un tripolo, invece di essere un quadripolo. Un quadripolo è un circuito con 4 "poli", in pratica 4 "morsetti" o "pin", 2 per il segnale di ingresso e due per il segnale di uscita. Ora, nei casi più diffusi, 2 di questi pin sono collegati direttamente, realizzando il "negativo in comune", ossia, come si dice, i collegamenti sono "sbilanciati".
Ma non è sempre così, come si sa. Soprattutto gli ingressi, possono essere circuiti "bilanciati". Un segnale bilanciato è semplicemente costituito dalla differenza di potenziale tra due punti, o due fili: un trasformatore può realizzare un tipico circuito bilanciato, con un avvolgimento per l'ingresso e uno per l'uscita; un altro circuito bilanciato è realizzabile con l'amplificatore differenziale, etc. Gli amplificatori a valvole hanno quasi sempre un trasformatore di uscita, quindi l'uscita è "bilanciata".
Il vantaggio di un circuito bilanciato è appunto il suo essere svincolato dal "riferimento" scelto come potenziale "0", spesso la terra, o il case metallico: quando un rumore esterno viene indotto in eguale misura su entrambi i fili, dando luogo a una differenza = 0, il rumore viene appunto annullato.
Proprio i microfoni i microfoni di alta qualità, professionali, che generano un segnale bassissimo, si avvantaggiano di questa proprietà. Ma anche uno "schermo", collegato a "massa", è sempre necessario: ecco che allora servono 3 pin. Se poi si vuole usare un solo connettore per due microfoni, ecco che servono altri due pin, e così siamo a 5. Poi alcuni microfoni necessitano di un'alimentazione in continua, fornita dall'amplificatore...
Oppure si può avere un microfono e una cuffia nello stesso connettore, ma è una soluzione "consumer" che in genere non richiede alta qualità. Ma i nuovi dispositivi consumer, come i telefonini, un filo può venire usato per fornire comandi di avvio, di stop, etc.
Dopo questa inutile quanto carente trattazione, alla fine, nel caso consumer, se si hanno solo auricolare e cuffie, perché non si potrebbe passare da quattro a tre fili, come vorrebbe il nostro amico? Io non vedo, ostacoli ma sicuramente ce ne saranno in alcuni casi e qualcuno più esperto di me potrebbe illustrarceli. Penso a Foto Utentemir, Foto UtentePiercarlo, Foto UtentePaolino, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteFedericoSibona e molti altri che non sto a citare ... :-)
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utentemir » 16 mar 2014, 22:15

clavicordo ha scritto:Penso a Foto Utentemir..

Foto Utenteclavicordo ti ringrazio per " l'esperto ", ma dopo aver letto quanto hai scritto in [19] credo che in buona fede fra noi due tu abbia invertito i ruoli ... ;-)
in mertio al tipo di collegamento, ovvero da quattro conduttori a tre conduttori ,quindi massa in comune, mi limito a sconsigliarla semplicemente perché non ho presente il dispositivo che dovrebbe ricevere la connessione e tantomeno lo schema elettrico, poi mi insospettisce un tantinello l'utilizzo dei quattro conduttori, proprio perché un prodotto consumer in cui in genere eliminare un conduttore equivale ad un risparmio non indifferente ...vederne uno in più mi fa riflettere ... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale