Ciao Marco,
ho guardato il tuo disegno, anche se non ho ancora finito. I collegamenti finora sono corretti e quasi senza incroci (c'è un solo ponticello), ma non mi convincono le proporzioni.
Per esempio, gli integrati nella realtà sono più stretti che nel disegno che hai fatto:
Nel tuo disegno lo sbroglio è corretto, ma non si capisce quali sono alla fine le dimensioni del circuito. Anche le dimensioni relative dei componenti non tornano (i trimmer sono troppo piccoli rispetto a quelli che ho inserito nel kit, e anche il relè sembra molto più piccolo di un integrato e non si vedono i suoi 6 pin e come vanno collegati).
Non era meglio usare da subito la libreria "PCB footprints" per avere i componenti nelle proporzioni corrette, e impostando la griglia a 20 mils per posizionarli secondo i fori della millefori (passo 2,54 mm)?
Per impostare la griglia secondo i fori della millefori basta andare in
File > Options > Drawing e impostare
Grid width = 20 mils al posto dei 5 mils originali, come avevo spiegato al
post 35.
I simboli della libreria "PCB footprints" sono piuttosto grandi, ma basta impostare la scala (con il menù a discesa in alto a sinistra, appena sotto il bottone "Select") al 100% anziché al 400% di default, per far rientrare il disegno nello schermo.
In questo modo il disegno corrisponderebbe esattamente al circuito, e sarebbe meno facile commettere errori al montarlo. Si potrebbe anche capire in che fori finiscono i reofori dei componenti, e dove finisce ogni reoforo e comincia il filo di collegamento sul retro della basetta.
Nel fine settimana non ho molto tempo. Secondo me comunque sarebbe utile, partendo dal circuito sbrogliato, fare il disegno usando la libreria "PCB footprints" in modo da non avere sorprese durante il montaggio.
A questo scopo consiglio a
Ale80, non appena avrà risolto il guasto al suo HDD, di
scaricarsi Fidocadj,
imparare a usarlo (è molto semplice) e provare a disegnare il circuito in versione PCB con la griglia impostata secondo i fori della millefori.
Così si potrà controllare prima del montaggio, ottimizzarlo, ed evitare sorprese.
Buon fine settimana.