Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Voltauova automatico per incubatrice

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Voltauova automatico per incubatrice

Messaggioda Foto UtenteAle80 » 21 mar 2014, 19:50

Rieccomi..... niente paura, sono tornato. E' saltato l'Hd del mio notebook :evil: e sono stato fermo per due giorni, ora è in assistenza e mi sto arrangiando con quello di mia sorella quindi sarò in linea per poco tempo.
Guido, volevo avvisarti di aver ricevuto il kit, sembra essere tutto perfettamente integro. Ti ringrazio ancora una volta per la cortesia e per la disponibilità.
Marco, ho visto lo schema...grazie anche a te per l'impegno e collaborazione.
Vorrei postare le foto del saldatore ma per ora è un po' difficile.
Cerco di reperire una base millefori delle dimensioni che mi ha indicato Marco e poi potrei cominciare vero?
nel frattempo do un ripasso a tutti i topic che mi avete segnalato...
Foto UtenteAle80
25 3

0
voti

[52] Re: Voltauova automatico per incubatrice

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 mar 2014, 19:54

Si direi che quando sei pronto, possiamo cominciare; pero' facci vedere prima sia il saldatore che lo stagno che userai. Se ancora non l'hai comprato (lo stagno) prendi del 60/40 sn/pb da 0.5mm; mi raccomado non comprare nei brico o dai ferramenta.
Hai dato un'occhiata allo schema pratico? Se hai domande su cose che non riesci a capire chiedi pure.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[53] Re: Voltauova automatico per incubatrice

Messaggioda Foto UtenteAle80 » 21 mar 2014, 20:13

Guido mi ha inviato anche dello stagno, credo che basterà.
Ho sotto mano lo schema...ho difficoltà a decifrare i simboli ?%
Foto UtenteAle80
25 3

0
voti

[54] Re: Voltauova automatico per incubatrice

Messaggioda Foto UtenteAle80 » 21 mar 2014, 20:26

Marco, stavo dando un'occhiata sulle basette su ebay ...ho visto che oltre alle dimensioni bisogna considerare il passo, quelle che ho visto sono 2,54. Mi dareste qualche indicazione?
Foto UtenteAle80
25 3

2
voti

[55] Re: Voltauova automatico per incubatrice

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 mar 2014, 21:12

Si va bene il passo 2.54. Questa andrebbe bene.
Per lo schema ho usato questa simbologia per morivi di spazio:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[56] Re: Voltauova automatico per incubatrice

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 22 mar 2014, 12:45

Ciao Marco,
ho guardato il tuo disegno, anche se non ho ancora finito. I collegamenti finora sono corretti e quasi senza incroci (c'è un solo ponticello), ma non mi convincono le proporzioni.

Per esempio, gli integrati nella realtà sono più stretti che nel disegno che hai fatto:

Nel tuo disegno lo sbroglio è corretto, ma non si capisce quali sono alla fine le dimensioni del circuito. Anche le dimensioni relative dei componenti non tornano (i trimmer sono troppo piccoli rispetto a quelli che ho inserito nel kit, e anche il relè sembra molto più piccolo di un integrato e non si vedono i suoi 6 pin e come vanno collegati).

Non era meglio usare da subito la libreria "PCB footprints" per avere i componenti nelle proporzioni corrette, e impostando la griglia a 20 mils per posizionarli secondo i fori della millefori (passo 2,54 mm)?

Per impostare la griglia secondo i fori della millefori basta andare in File > Options > Drawing e impostare Grid width = 20 mils al posto dei 5 mils originali, come avevo spiegato al post 35.

I simboli della libreria "PCB footprints" sono piuttosto grandi, ma basta impostare la scala (con il menù a discesa in alto a sinistra, appena sotto il bottone "Select") al 100% anziché al 400% di default, per far rientrare il disegno nello schermo.

In questo modo il disegno corrisponderebbe esattamente al circuito, e sarebbe meno facile commettere errori al montarlo. Si potrebbe anche capire in che fori finiscono i reofori dei componenti, e dove finisce ogni reoforo e comincia il filo di collegamento sul retro della basetta.

Nel fine settimana non ho molto tempo. Secondo me comunque sarebbe utile, partendo dal circuito sbrogliato, fare il disegno usando la libreria "PCB footprints" in modo da non avere sorprese durante il montaggio.

A questo scopo consiglio a Foto UtenteAle80, non appena avrà risolto il guasto al suo HDD, di scaricarsi Fidocadj, imparare a usarlo (è molto semplice) e provare a disegnare il circuito in versione PCB con la griglia impostata secondo i fori della millefori.

Così si potrà controllare prima del montaggio, ottimizzarlo, ed evitare sorprese.

Buon fine settimana.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Voltauova automatico per incubatrice

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 mar 2014, 14:01

GuidoB ha scritto: Secondo me comunque sarebbe utile, partendo dal circuito sbrogliato, fare il disegno usando la libreria "PCB footprints" in modo da non avere sorprese durante il montaggio.

Quello che hai detto e' giusto ed inopinabile ma un conto e' montare su PCB, un altro e farlo su una millefori dove e' necessario rispettare sopratutto le piazzole su cui andranno posizionate le piste. E' vero, le proporzioni non sono rispettate per qualche componente ( del rele' non conosco le caratteristiche ) ma, nell'insieme e' cosi' che i componenti dovrebbero essere posizionati per evitare incroci tra le piste.
Quello che ho fatto e' solo un progetto indicativo da sviluppare man mano che l'assemblaggio va avanti ma che e' comunque un importante punto di partenza.
Forse si sprechera' un po di spazio in piu' ma, partendo da una posizione stabile dei componenti piu' grossi ( integrati, regolatore ) che naturalmente puo' essere rivista a seconda dei particolari (es. trimmer), poi viene naturale la stesura delle piste.
E' logico che ognuno abbia i propri metodi; io ho sempre usato questo e mi sono sempre trovato a mio agio.
Se poi hai voglia di rifarlo in stile PCB o vuole farlo Ale80, sara' un aiuto in piu' al nostro amico che, disegnandolo, si trovera' poi maggiormente facilitato nella costruzione vera e propria. :D
Buon week end a tutti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[58] Re: Voltauova automatico per incubatrice

Messaggioda Foto UtenteAle80 » 25 mar 2014, 13:21

Narcolex ha scritto:Ale, mi spieghi meglio con quale materiale hai realizzato il tutto? PVC? dici che se vado da chi fa le finestre trovo dei pezzi di sfrido grandi come quelli utilizzati da te?

Come li hai giuntati? Viti? Colla?

Grazie

Ciao Narcolex, si tratta di sfridi di pannelli per infissi, precisamente per porte interne. Quanto all'assemblaggio, poiché chi me li ha dati è un mio cugino, mi ha fornito pure l'occorrente per incollarli. Si tratta di colle speciali per tale tipo di materiale ma che credo puoi sostituire con il silicone. per rinforzare gli angoli ho utilizzato delle normali bacchette angolari in plastica. La realizzazione della finestrella è stata un po' più complessa, l'ho fatta fare in tal modo per avere una maggiore coinbentazione; si tratta di vetrocamera ed è un vero e proprio infisso in alluminio.
Foto UtenteAle80
25 3

0
voti

[59] Re: Voltauova automatico per incubatrice

Messaggioda Foto UtenteAle80 » 25 mar 2014, 13:35

Rieccomi...brutta avventura, inutile dirvi che ho perso parte dei dati ?%
Comunque tornando al progetto, sto provando a scaricare FidoCadj e vedere come funziona; poi appena ho un po' di tempo vado a prendere una basetta millefori e poi...
Intanto vi posto le foto del saldatore, secondo voi va bene?
Allegati
19032014(001).jpg
19032014.jpg
Foto UtenteAle80
25 3

0
voti

[60] Re: Voltauova automatico per incubatrice

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 mar 2014, 13:43

Da quelle foto non e' che si veda un granche' :D
Mi pare tuttavia che la punta sia piuttosto grossa o alquanto consumata.
Forse sarebbe il caso (questo per agevolarti nella saldatura) di vedere se trovi una punta nuova di ricambio con punta da massimo 0.8mm di buona qualita'.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale