Comincia a misurare le tensioni sui tre piedini dell'opeazionale, se la polarizzazione è corretta dovresti leggere 4.5V tra ognuno di essi e il riferimento.
Hai collegato insieme i due riferimenti? Quello della bobina di accordo e quello del circuito?
L'antenna va collegata all'altro capo della bobina
Filtro Band Pass per segnale audio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
46 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
BrunoValente ha scritto:Comincia a misurare le tensioni sui tre piedini dell'opeazionale, se la polarizzazione è corretta dovresti leggere 4.5 V tra ognuno di essi e il riferimento.
Hai collegato insieme i due riferimenti? Quello della bobina di accordo e quello del circuito?
L'antenna va collegata all'altro capo della bobina
Ti ringrazio dei consigli
Si, i riferimenti sono tutti collegati, nello schema non sono stato attento e gli ho segnati con simboli diversi. E' tutto con messa a terra inoltre. Provo anche con l'antenna all'altro capo della bobina allora!
0
voti
0
voti
Caspita io lo vedo identico
a parte ovviamente i 25 avvolgimenti dell'antenna, ho provato anche con un'antenna che non li possiede e la situazione cambia di poco...
1
voti
Tricka90 ha scritto:..Quale operazionale intendi?
LM358
Se senti ronzio e se non hai fatto errori nel cablaggio, quasi sicuramente c'è un'interruzione nei collegamenti alla bobina da 90 spire.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
A parte tutto non comprendo lo scopo filtro, tra diodo e amplificatore ci vorrebbe solo un gruppetto RC per rigenerare il segnale audio e ripulirlo dalla portante raddrizzata.
-

BrunoValente

0
voti
Molto bene, ti ringrazio ancora, controllo al più presto
Il filtro lo vorrei aggiungere perché il mio scopo finale è costruire un metodo di trasmissione e ricezione di informazioni in cui il segnale di comunicazione è una frequenza precisa. Vorrei perciò eliminare il più possibile tutte le altri componenti non interessate.
Il filtro lo vorrei aggiungere perché il mio scopo finale è costruire un metodo di trasmissione e ricezione di informazioni in cui il segnale di comunicazione è una frequenza precisa. Vorrei perciò eliminare il più possibile tutte le altri componenti non interessate.
2
voti
Tricka90 ha scritto:..Il filtro lo vorrei aggiungere perché il mio scopo finale è costruire un metodo di trasmissione e ricezione di informazioni in cui il segnale di comunicazione è una frequenza precisa. Vorrei perciò eliminare il più possibile tutte le altri componenti non interessate.
Ti consiglio di utilizzare quel circuito solamente per ascoltare qualche voce lontana sormontata dal rumore..che è già un'esperienza emozionante
Per il sistema di trasmissione che hai in mente avrei qualche dubbio, temo sia un marchingegno troppo rudimentale, credo che occorrerebbe un circuito un tantino più tecnologico
-

BrunoValente

0
voti
Sisi, è piuttosto rudimentale lo ammetto, quanto le mie conoscenze in materia a dirla tutta
Eppure nel mio piccolo sono molto soddisfatto perché per ora il microcontrollore in ricezione riesce a decodificare la frequenza fino a 10 metri di distanza (alla fine penso che lo userò per un telecomando apri-garage e questa distanza nel mio caso è più che sufficiente). All'aumentare della distanza però il rapporto segnale rumore decresce, anche a causa di interferenze dovute ad emittenti radiofoniche, e quindi sono molto curioso di vedere cosa ne viene fuori usando un band pass con alto Q (ovviamente in seguito sceglierò una frequenza meno affollata, ma per ora l'idea di filtrare mi incuriosisce molto
)
Eppure nel mio piccolo sono molto soddisfatto perché per ora il microcontrollore in ricezione riesce a decodificare la frequenza fino a 10 metri di distanza (alla fine penso che lo userò per un telecomando apri-garage e questa distanza nel mio caso è più che sufficiente). All'aumentare della distanza però il rapporto segnale rumore decresce, anche a causa di interferenze dovute ad emittenti radiofoniche, e quindi sono molto curioso di vedere cosa ne viene fuori usando un band pass con alto Q (ovviamente in seguito sceglierò una frequenza meno affollata, ma per ora l'idea di filtrare mi incuriosisce molto
3
voti
..Be',il dispositivo che utilizzò Marconi a Sydney per accendere le luci da Genova non era molto più furbo del tuo..però a quell'epoca c'era solo lui a trasmettere! 
-

BrunoValente

46 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5